Paris Fidji. Pierre Guillaume firma un nuovo transfert olfattivo per Collection Croisière
Pierre Guillaume è il primo Naso ad aver introdotto nel mondo della profumeria il concetto di capsule collection ed è l’unico ad aver regalato al suo pubblico una rilettura delle sue fragranze più datate, non per compiacere il suo narcisismo ma per bisogno personale di misurarsi con il proprio passato di creatore. A lui va anche il primato, per adesso indiscusso, di aver creato una linea resort – Collection Croisière – in cui sono proposte fragranze centrate sul tema del viaggio: alcune inseguono l’estate in ogni angolo del mondo, altre hanno come sfondo ambientazioni tropicali, come Foudre, Jangala e Paris Fidji, la nuova tappa che inaugura l’estate 2017 di Collection Croisière.
Dopo la rotta Paris Seychelles, il creatore francese atterra in un altro luogo da sogno, già scenario nella seconda metà degli anni ’60 di un profumo firmato Guy Laroche, il celebre Fidji. Mentre l’eau de parfum di Laroche distillava fiori esotici, spezie, note verdi e legni in una formula floreale-verde-chypre che non contraddiceva il celebre claim “la femme est une île, Fidji est son parfum“, l’eau de toilette fijana di Guillaume invece punta su una piramide fresca e gourmand (ma senza zucchero) per suggerire “una gustosa sosta sull’arcipelago delle Fidji“.
Come era accaduto a Mojito Chypre e Rivages Noirs, entrambi fortemente connotati da essenze superalcoliche (assoluta di rum per il primo, whisky invecchiato per il secondo), un escamotage di Guillaume per liquefare nei due jus l’ebbrezza e il piacere di un distillato sorseggiato in riva al mare, anche Paris Fidji vanta un ingrediente che arriva dal mondo dei cocktail. Elemento centrale, questa volta, è una nota di rum arrangé, inserita nei passaggi centrali della composizione allo scopo di infondere una tonalità ambrata e un gusto esotico alla formula, creando così un piacevole contrasto con l’apertura fresca ed effervescente di arancio e pompelmo. Questa combinazione di calore e vivacità divinamente calibrata, unita a una piramide essenziale, poco impegnativa ma intensa e suggestiva, rendono Paris Fidji un profumo perfetto per la mattina e la sera, da indossare in città come in vacanza. Una creazione che nel fondo regala alla pelle l’odore cremoso e sensuale del legno di sandalo, per un finale che profuma di sole e felicità.
Concentrazione e formato Paris Fidji – Pierre Guillaume Collection Croisière
Eau de Toilette, 100 ml
Lascia il tuo commento…
Nella vita , giro il mondo con il naso sempre attento a percepire con occhi aperti e/o indistintamente chiusi, ogni fragranza che si apre intorno , proveniente dalla natura o da una bottega di profumi, una collezione questa , che mi permette anche quando resto a casa di partire, fosse solo con la mente e con le palpebre socchiuse , ma sempre con il mio senso principe ….l’olfatto.
Ciao Novigrad, è la magia delle fragranze, è il potere dell’olfatto. Qualche volta il viaggio è interiore come capita a me con certi profumi così complessi ed ermetici che l’olfazione diventa un momento di meditazione. Ma non è il caso di Paris Fidji, che è pura evasione! Ti auguro di incontrarlo presto, in questo profumo Guillaume ha dato (come sempre) il meglio di sé!
A presto,
Simona
Monsieur Guillaume riesce sempre a stupirmi e questa avventura “in crociera” la trovo meravigliosa, compensa la nostalgia per i primi Comptoir. Quante emozioni dentro quei profumi così spensierati e ludici, indossarli era una gioia. La Cruise me li ricorda tanto…
Bel profumo. Appena acquistato. Piacevole, dolcino ed elegante. Bravo Pierre.