Parfums d’Orsay, il Profumo tra passato e futuro.
C’è una giovane donna dal sorriso dolce, forte e determinata, dietro la rinascita di un nome storico della profumeria, Parfums d’Orsay, un marchio che negli ultimi anni era rimasto fermo, troppo fermo, e che non aveva più presentato nuove creazioni sul mercato. Grazie a Marie Huet, proprietaria e managing director del marchio, Parfums d’Orsay rinasce a nuova vita con formule ritoccate e un packaging che rende onore all’eleganza del marchio.
Marie raccontaci la rinascita di Parfums d’Orsay.
Ho il piacere di dirigere la compagnia da tre anni, esattamente dal marzo 2007, e mi sono perdutamente innamorata di questo brand. Era ormai da 15 anni che Parfums d’Orsay non produceva nuovi profumi a causa del fatto che il mass-market ha creato difficoltà economiche ai piccoli produttori di fragranze di nicchia.
Mi sono trovata sola con la mia passione, le mie competenze di marketing e il mio lavoro. Ho passato più di un anno a studiare come poter rilanciare Parfums d’Orsay nella maniera più giusta. Ho deciso di dare freschezza al marchio senza sconvolgere la sua identità. Per fare questo abbiamo rinnovato tutto il packaging, mantenendo uno stile classico ma con un tocco di colore che stupisce. Riguardo i profumi, abbiamo ritoccato le formule con l’aiuto di Tagasako adattandole al gusto di oggi, conservando però l’esprit originario della loro formula. Tilleul creato da Olivia Giacobetti è l’unico profumo della collezione che non è stato modificato perchè ritenevo fosse perfetto così come erano stato creato diversi anni fa. Una fragranza senza tempo.
Come sei riuscita a rendere fresca e contemporanea la collezione Parfums d’Orsay senza tradire la sua storia?
E’ stata la parte più difficile! Parfums d’Orsay ha 200 anni di storia alle spalle. Ho studiato la vita del suo creatore per riuscire a mantenere puro lo spirito del conte Alfred d’Orsay, un personaggio straordinario, un vero dandy che amava l’eleganza e l’arte e gli piaceva vivere in modo originale anticipando le mode del suo tempo. Semplicità, eleganza e originalità sono l’essenza di tutti i profumi d’Orsay. Nella linea Les Intenses di cui fanno parte le eaux de parfum Le Dandy, Le Nomade e La Dandy è concentrata la quintessenza di Parfums d’Orsay mentre Les Intemporelles con Etiquette Bleu, Chevalier d’Orsay, Arome 3 e Tilleul rappresentano l’heritage del marchio.
Quali saranno i progetti per il futuro?
Stiamo lavorando da un anno a una fragranza femminile che uscirà a settembre ma è un segreto fino al prossimo Pitti Fragranze!
Lascia il tuo commento…