Panorama. Un profumo verdeggiante per Olfactive Studio
Calda e rassicurante, a metà tra il rosso e il marrone, secondo Pantone la nuance hit dell’anno è il Marsala. Eletta alla fine del 2014, in poche settimane è diventata una mania che ha contagiato molti brand, con qualche fortunata eccezione. Ad esempio Céline Verleure, in controtendenza con il diktat imposto dalla massima autorità in materia di colore, ha scelto il verde come mantra cromatico del suo 2015. Non una tonalità qualsiasi, ma il verde wasabi. E infatti la creatrice di Olfactive Studio durante la Milano Perfume Week 2015 presenterà Panorama, un jus concentrato di note verdeggianti e connotato da un accordo che evoca il gusto pungente della wasabia japonica.
Verde e selvaggio, Panorama è il profumo di una giungla urbana, un gioco di originali abbinamenti in cui si intrecciano differenti tonalità di verde (erbacee, speziate e legnose) che scongiurano una piramide a tinta unita. Senza fiori e con un fondo ricoperto da un manto di muschio, è una fragranza che fa affondare il naso nell’erba solleticandolo con l’aroma vigoroso del ravanello giapponese.
Si apre con un guizzo fresco di limone e bergamotto, un’apertura che accende la verditudine di un cuore composto con foglie di violetta, foglie di fico, bambù, cardamomo e l’immancabile galbano, ingrediente capace di evocare la sensazione di un prato inglese appena tagliato, senza il quale qualsiasi fragranza di questa categoria appare come scolorita. E’ tra queste note di cuore che emerge l’accordo wasabi, vigoroso e penetrante, che regala a Panorama un’originale sfumatura verde piccante. La coda è composta come una passeggiata in un bosco di montagna, si snoda tra tocchi di balsamo di abete, mirra, patchouli, muschi e labdano assicurando un sillage evergreen.
Come tutte le fragranze Olfactive Studio, anche Panorama si racconta attraverso l’opera di un fotografo di talento, in questo caso Miguel Sandinha. E’ un suo scatto della vista che si ammira dalla famosa Sheats Goldstein House, una delle ville più belle di Los Angeles, ad aver ispirato il settimo jus del progetto di Céline Verleure, firmato questa volta da un giovane Naso, Clement Gavarry (IFF), creatore di formule per Tom Ford, Diana Vreeland e Prada.
Note olfattive Panorama – Olfactive Studio: bergamotto, limone, accordo wasabi, foglie di fico, galbano, cardamomo, foglie di violetta, erba appena tagliata, assoluta di mirra, balsamo di abete, patchouli, fava tonka, vaniglia, muschi, labdano.
Concentrazione e Formato Panorama – Olfactive Studio
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…