Opus VIII. Un trompe-l’oeil per The Library Collection di Amouage
E siamo a otto! Un nuovo capitolo va ad aggiungersi alla Library Collection, la biblioteca di esperienze olfattive creata da Christopher Chong per Amouage, in collaborazione con i più raffinati nasi di Grasse.
Come sapranno gli amanti della maison omanita, The Library Collection è una linea che segue un percorso distinto dalla collezione classica di Amouage: ogni profumo vuole essere un’occasione di conoscenza e scoperta attorno all’animo umano, una ricerca difficile ma affascinante portata avanti con passione dal direttore creativo Chong, che in questo ottavo capitolo si concentra sul trompe-l’oeil, gioco visivo in bilico tra illusione e realtà in voga anche come genere pittorico durante il periodo barocco.
Opus VIII vuole essere una riflessione attorno al tema dell’apparenza, concetto che Chong traduce in un profumo floreale-legnoso e una piramide olfattiva che presenta nel cuore il segno distintivo di Amouage, l’incenso dell’Oman. Tutto ciò che appare potrebbe essere un’illusione oppure la verità, sembra affermare questo profumo dalla partenza così luminosa che l’olfatto scambia per succo di agrumi, ma in realtà è un bouquet di fiori bianchi composto da gelsomino, ylang-ylang e fiori d’arancio, che la convenzione profumiera solitamente colloca nel cuore, ma non in questo caso.
Al contrario, le note di cuore si sviluppano attorno a ingredienti dalla lunga persistenza, di solito impiegati sul finale della formula per dare stabilità alla fragranza. In questo ottavo opus, incenso, legno di gaiac e vetiver si sostituiscono ai fiori loro malgrado, diventando protagonisti di giochi olfattivi dicotomici che disorientano il naso con tocchi caldi allo zafferano e freddi allo zenzero.
Con una piramide simile l’ultima fatica di Chong promette di diventare il miglior profumo del 2014, nonostante un fondo breve che contraddice la tradizione delle fragranze a coda lunga di Amouage. Solo tre note – bay rum, benzoino e resina aromatica – per un finale che fa scintille.
Opus VIII – The Library Collection Amouage
Eau de Parfum, 100ml
Lascia il tuo commento…
Lo voglio!
Non so com’è l’8 ma preferisco la collezione madre, questa seconda linea non è all’altezza dei grandi profumi Amouage e infatti non è che abbia così tanto successo. Gli opus mi sembrano poco curati, molto grezzi, il 4 è addirittura impossibile da indossare talmente è pieno di cumino, salvo solo il 7, un vero profumo ombroso bello tosto, ma non sono obiettivo… amo Morillas sempre e comunque, uno che quando ci si mette crea capolavori senza eguali.
Non so cosa darei per avere nella libreria opere simili!
belli lii volglio