Olfattorio presenta a Firenze Inflorescent – Il Rinascimento fiorito all’ennesima potenza
Un evento interamente dedicato alla cultura del profumo…
Nasce così l’idea di creare una vera e propria installazione firmata Olfattorio nello splendido scenario di Villa Favard – sede di Polimoda – in occasione di Pitti Fragranze 14.
Inflorescent – Il Rinascimento fiorito all’ennesima potenza il suo nome, che aprirà le porte ai visitatori nei giorni 9, 10 e 11 Settembre prossimi, con l’intento di puntare i riflettori sul mondo della profumeria artistica, sublimato dal tocco d’artista di Hervè Gambs, architetto e scenografo parigino creatore dell’omonimo brand.
Verranno proposti due percorsi alternativi, che vedranno protagonisti, da un lato, i brands (selezionatissimi) distribuiti da Olfattorio e, dall’altro, l’eterogeneo panorama dedicato alle fragranze che racchiudono bouquet fioriti al loro interno.
L’orgoglio di Renata De Rossi, Presidente di Olfattorio, per questa originale iniziativa si evince dalla sue parole: “Fragranze è la manifestazione che ci ha visti partecipare fin dalla prima edizione, siamo stati sempre in sintonia con Pitti Immagine e siamo cresciuti in modo esponenziale dal quel lontano ottobre 2003 in cui tenne a battesimo Fragranze nelle Limonaie del Giardino Corsini”.
Per la realizzazione di questo interessante progetto, Olfattorio collaborerà a stretto contatto con Polimoda (Istituto Internazionale alta formazione per la Moda) eccellenza nel settore, apprezzata in tutto il mondo. Nata a Firenze nel 1986, Polimoda viene riconosciuta, infatti, a livello internazionale come una tra le dieci migliori scuole di Moda, assicurando ai suoi iscritti una formazione professionale di altissimo livello, una metodologia di lavoro altamente specializzata e una visione futuristica del settore, sempre più orientata verso una fashion education globale.
“Un incontro, quello con Polimoda, inevitabile” afferma Renata De Rossi, “che porterà ad ulteriori attività in comune, una delle quali proprio concomitante con la manifestazione di settembre e che fa ponte tra il mondo delle Moda e delle Fragranze”.
Ma le sorprese non sono certo finite qui!
Coadiuvato dalla presenza di Luli Gaidano (responsabile formazione Olfattorio), Alexander Vreeland, nipote della poliedrica Diana Vreeland, assumerà le vesti di docente per una guest lecture tematica ispirata alla vita della celebre redattrice di Harper’s Bazaar e Vogue, puntando i riflettori sul progetto Diana Vreeland Parfums, nell’occasione del lancio di un nuovo corso in Fashion Art Direction legato proprio alle nuove direzioni creative nel mondo della Moda.
Una interessante iniziativa, che vedrà il mondo dell’Arte, della Moda e del Profumo fondersi alla perfezione, con l’ambizioso intento di far avvicinare il pubblico all’affascinante mondo della profumeria artistica.
Segnate l’appuntamento in agenda, dunque:
INFLORESCENT
Il Rinascimento fiorito all’ennesima potenza
9-10-11 Settembre
Villa Favard, Firenze
Un servizio gratuito di navetta sarà disponibile tra la Stazione Leopolda, Polimoda e il Bar à Parfums di via de’ Tornabuoni.
Lascia il tuo commento…