OLEFACTO. Quattro creatori d’eccezione per Arte Profumo
E’ una tradizione che si rinnova ogni anno. La conclusione di Pitti Fragranze sancisce l’inizio del periodo più atteso dai perfume-addicted: le novità lanciate in fiera iniziano ad arrivare in profumeria; il calo della temperatura permette (finalmente) di indossare fragranze più strutturate e avvolgenti; le boutique più belle d’Italia si animano di eventi che fanno sognare e fremere il naso. Incontri con i creatori, presentazioni speciali, lanci esclusivi, dinner e cocktail dedicati all’olfatto diventano l’occasione per innamorarsi di tanti nuovi profumi.
Quest’anno, la stagione 2016/2017 è inaugurata da Arte Profumo di Udine – il 15 Settembre alle ore 19.00 – con l’evento Olefacto (termine latino che significa “annusare“), il primo di una serie di incontri annuali ideati da Emma Qualizza e dedicati ai creatori più geniali, istrionici ed eclettici dell’invisibile arte.
Per questa prima edizione Olefacto ospita un poker d’assi del profumo, quattro personaggi molto amati dal pubblico: Dhaher Bin Dhaher (Tola), Spyros Drosopopulus (Baruti), Alessandro Gualtieri (Nasomatto e Orto Parisi) e Philippe Neirinck (La Parfumerie Moderne).
Ad ognuno di loro Arte Profumo ha chiesto di raccontarsi e di raccontare i loro profumi attraverso un’atmosfera, un layout, un concept che offra allo “spettatore” un impatto emotivo e sensoriale ben definito. Saranno quindi quattro postazioni differenti quelle che identificheranno ciascuno di loro e che accompagneranno il pubblico di Olefacto in percorso olfattivo suggestionato da frammenti di mondi lontani e culture differenti.
Ma le sorprese non finiscono qui! Sempre il 15 Settembre, in occasione della “prima volta” di Olefacto, Arte Profumo presenta in anteprima Baraonda, la nuova opera di Alessandro Gualtieri per Nasomatto. Un jus che nasce tra le pagine di un libro, concepito per essere un potente richiamo che agita l’animo, a metà tra il turbamento olfattivo e la sensazione gustativa di un composto alcolico senza eguali. Archiviata Firenze, la festa del profumo continua a Udine!
OLEFACTO
featuring
Dhaher Bin Dhaher
Spyros Drosopopulus
Alessandro Gualtieri
Philippe Neirinck
Il 15 Settembre 2016, dalle 19.00 in poi
Presso Arte Profumo
Piazzetta Marconi 6 – Udine
(Evento aperto al pubblico)
Lascia il tuo commento…