Officina delle Essenze. Profumatori per una casa unica e raffinata
Bastano pochi movimenti e una manciata di secondi. Una leggera pressione sull’erogatore, una delicata rinfrescata ai bastoncini profumatori, il tempo necessario che la fragranza si diffonda nello spazio, che le molecole vadano a marcare il territorio con il potere evocatore delle essenze, e ogni volta si compie la stessa magia: l’ambiente cambia aspetto, si trasforma in uno spazio di pura emozione, dove ogni respiro, gesto e attività quotidiana si imprime nella memoria, diventando un ricordo prezioso e un istante corroborante e pieno di serenità.
Nebulizzare una fragranza in una stanza o su di un tessuto, lasciare che le sue note olfattive si sprigionino nell’aria in modo naturale attraverso un profumatore ambiente è un’azione elementare ma potente, che va al di là della semplice intenzione di personalizzare uno spazio con una nuvola fragrantica, di infondere una sfumatura elegante e piacevole ad un ambiente, di renderlo gradevole in primis al nostro olfatto. Significa donare a se stessi e a chi abbiamo vicino indimenticabili momenti di benessere, grazie a storie narrate attraverso la scia di materie prima rare e pregiate, racconti silenziosi e impalpabili ma capaci di toccare le corde più profonde dei nostri sensi.
È un segreto che conosce bene Officina delle Essenze – master riconosciuto a livello internazionale per la la qualità dei suoi profumi per la casa, oltre che per l’ufficio, e per l’intensa e costante esperienza olfattiva offerta dai suoi profumatori per ambienti – che per questo propone un’ampia selezione di fragranze create per ogni circostanza e spazio quotidiano, da scegliere e utilizzare a seconda della “scenografia” che si vuole ricreare attorno a sé.
Che diffonda il guizzo solare degli agrumi mediterranei o il caldo abbraccio di legni e spezie orientali, la brezza rinfrescante di un orizzonte marino o l’atmosfera poetica del sottobosco e dei suoi frutti rossi, oltre ad esprimere l’eccellenza artigianale di un Made in Italy sempre più difficile da incontrare, ogni creazione di Officina delle Essenze trasforma il vivere quotidiano in un’esperienza sensoriale fuori dal comune, grazie a una profonda conoscenza delle materie prime e dell’arte di miscelare le essenze, maturata in tantissimi anni di attività nel mondo della profumeria di prestigio.
Quelli di Officina delle Essenze non sono semplici profumi per aree living ma dei veri e propri “ambasciatori di emozioni”, come li definisce Maurizio Lembo, fondatore della Casa italiana. Ecco, quindi, che il sospiro vellutato e sensuale della fragranza Ambra, la scia succosa e fruttata di Uva Fragola, l’aura confortevole e speziata racchiusa in Arancia e Cannella o quella orientale di Patchouli – creazioni declinate nelle versioni profumatore ambiente con bacchette in midollino e pistola spray – apparentemente sembrano un modo elegante per “riscaldare” e arredare l’ambiente dello studio o del soggiorno.
In realtà, significa “entrare” in un altro mondo e far apparire in un istante un’ambientazione lontana dal nostro quotidiano, ad esempio una foresta del Nord se si sceglie Fresco Bosco o un giardino esotico di orchidee zuccherine se la fragranza in questione è Vaniglia. Si compie, invece, una sosta in India con Pepe Nero e si respira la bellezza di un panorama mediterraneo grazie ai sentori di Puro Fico, Mirto di Sardegna e Brezza Marina.
Se invece si opta per fragranze soffici e candide come Talcum, Puro Lino e Muschio Bianco, consigliate per scenografare la zona letto e il bagno, l’esperienza immersiva sarà un fuga dalla stressante routine quotidiana, una pausa sognante e rilassante fatta di accordi soavi e delicati.
La raffinata produzione di profumazioni della Casa capitolina non dimentica due spazi domestici importanti per condivisione e accoglienza, come la cucina e l’ingresso: al primo dedica una fragranza decisamente originale, dai tocchi rigeneranti e gustosi, come Liquirizia; al secondo Geranio e Puro Neroli, due composizioni affascinanti in grado di regalare un benvenuto sorridente a chi nella nostra casa.
Lemon Lime, Rum & Cassis, Legno di Rosa, Scorze & Spezie, Melograno e un sorprendente blend intitolato Angostura completano la palette aromatica dei profumatori ambiente di Officina delle Essenze: ognuno è un viaggio impalpabile da vivere e amare con i sensi, un racconto che – a seconda del formato da 250 ml, 500 ml e 1250 ml – possono durare dai 2 a oltre 6 mesi.
Un regalo unico e prezioso, in termini di qualità e potenza evocativa, che ognuno di noi e le persone a cui vogliamo bene si meritano!
Lascia il tuo commento…