Nuit Magnétique. Giochi di contrasti nel nuovo The Different Company
Secondo un detto popolare, la notte porta consiglio. A Christine Nagel, invece, ha dato l’ispirazione per il suo primo profumo firmato The Different Company, Nuit Magnétique.
Carattere di ferro, sguardo deciso e naso raffinato, Christine Nagel è considerata una numero uno nel mondo del profumo, con un palmares costellato di riconoscimenti e fragranze di grande successo. Ma la sua ascesa non sembra arrestarsi. Infatti, qualche settimana fa è stata ufficializzata la sua entrata in Hermes per creare insieme a Jean-Claude Ellena i prossimi profumi dello storico brand francese. Non sappiamo ancora se la sua collaborazione in The Different Company sarà solo una toccata e fuga oppure andrà a sostituire Bertrand Duchaufour, di sicuro il suo debutto nella maison fondata da Thierry de Baschmakoff nel 2000 promette di lasciare il segno e una lunga scia satura di sensualità dietro di sé.
Nuit Magnétique è una eau de parfum che celebra i misteri della notte con una piramide floreale, legnosa e ambrata. “Ho creato questo profumo pensando al principio fisico della calamita – racconta la creatrice. Le materie prime che ho scelto si sposano per affinità e si respingono per contrasto, dentro un campo magnetico olfattivo che ha come nucleo un accordo legnoso ambrato. Benzoino, patchouli e muschio sono fusi nell’ambra e attirano le note fiorite del cuore, mentre la prugna li trattiene nella sua dolcezza liquorosa. Zenzero, mirtillo e bergamotto si fondono e gravitano attorno, colorando il profumo di sfaccettature fresche, speziate e fruttate.”
Oltre a un fondo ambrato legnoso di eccezionale ricchezza e persistenza, la particolarità della formula è data dall’insolito accostamento di due ingredienti olfattivamente contrastanti, cari a Christine Nagel, come lo zenzero e il mirtillo. Il primo ha un odore speziato, mentre il secondo è acidulo: uniti creano un’alleanza singolare e inaspettata, regalando al jus un effetto di freschezza, sensualità e magnetismo.
Con un debutto simile, non possiamo che augurare a Christine Nagel una lunghissima permanenza in The Different Company.
Piramide Olfattiva Nuit Magnétique – The Different Company
Note di Testa: zenzero, mirtillo, bergamotto
Note di Cuore: gelsomino egiziano, rosa turca, tuberosa, prugna
Note di Fondo: legni ambrati, benzoino, patchouli, ambra, muschio
Lascia il tuo commento…
Un inizio settimana col botto… non vedo l’ora di provarlo!
Peccato perchè la collezione excessive di Duchaufour non mi dispiace affatto, al contrario trovo molto insipide le colognes. Questa novità mi sembra decisamente femminile ma non voglio avere pregiudizi, la metto comunque nella sniffa-la-lista di Milano.
Ho l’impressione che si stia inaugurando un nuovo ciclo. TDC ha sempre proceduto a singhiozzo, i primi profumi erano superbi, si percepiva il tocco da maestro di Ellena, poi quando la creazione è passata in mano alla figlia è stata una tragedia, il tris Ailleurs, Charmes e Sens sono tremendi, Oriental Lounge e PureV sono di una banalità infinita, stessa cosa dicasi per le coloniette colorate della Coppermann. Al contrario il lavoro di Duchaufour ha ridato lustro al marchio… speriamo che la Nagel non rovini tutto.
Concordo con Odoratissima quando dice che Duchaufour ha lavorato bene per questo marchio, i suoi oud sono tra i migliori degli ultimi anni ma il turn over porta sempre nuova energia e cose positive. Anche nella moda ogni tot di anni si sceglie di cambiare designer per dare nuova linfa creativa a un brand. E comunque i nasi si scelgono anche in base alle loro qualità, è molto probabile che cristine nagel sia stata ritenuta più adatta per un profumo del genere.