Niral. Una trama di seta ed essenze preziose per la settima fragranza Neela Vermeire
Tra le novità più attese di Esxence 2018, la kermesse olfattiva milanese giunta alla sua decima edizione, spicca Niral, la settima fragranza nata sotto il marchio Neela Vermeire Créations. Avvalendosi ancora una volta della collaborazione del noto profumiere francese Bertrand Duchaufour, la creatrice di Pichola, Ashoka e Rahele prosegue il progetto di coniugare il patrimonio della cultura indiana, di cui è fiera portatrice, con l’alta profumeria di scuola francese.
Niral, che vuol dire al tempo stesso “calmo” e “sereno” ma anche “unico”, celebra il contributo che il sericultore britannico Sir Thomas Wardle (1831-1909) diede sia alla diffusione della seta tussar in tutta Europa importandola direttamente dall’India, in particolare dal Kashmir e dal Bengala, sia allo sviluppo delle arti, influenzando l’operato di artisti tessili e stampatori del calibro di William Morris (1834-1896), Léon-Victor Solon (1873-1957) e diversi altri esponenti del movimento Art and Craft, non di rado collaborando strettamente con essi.
L’omaggio di Neela Vermeire a questo ambasciatore della “seta selvaggia”, si sublima in Niral attraverso una miscela di preziose materie prime. Tra queste, una raffinata nota di iris, sentori di tè e uno spumeggiante accordo “champagne”, si intrecciano con note floreali e speziate in un complesso tessuto olfattivo che cerca di catturare la piacevole sensazione che si prova nel tenere tra le mani un panno di seta tussar.
I vividi colori dai riflessi cangianti, simili a quelli di pietre preziose colpite dalla luce, ottenuti dall’applicazione a quella seta delle innovative tecniche di colorazione naturale perfezionate da Wardle, sono invece richiamati da un packaging appositamente ridisegnato per la nuova fragranza: uno scrigno in carta seta viola, all’interno del quale il classico flacone delle eau de parfum, che riprende e sfuma la tonalità della scatola, poggia su una base color oro champagne.
Niral inaugura un nuovo capitolo del personale viaggio olfattivo di Neela Vermeire. Con esso si continua a raccontare il retaggio comune istituito da una relazione tanto unica quanto speciale tra due mondi molto diversi tra loro, l’India e l’Europa, con uno sguardo che sembra ora rivolgersi con maggiore attenzione al Vecchio Continente.
Piramide olfattiva Niral – Neela Vermeire Créations
Note di testa: angelica, accordo “champagne”
Note di cuore: iris, tè, rosa, magnolia
Note di coda: legno di cedro, legno di sandalo, cuoio
Concentrazione e formato Niral – Neela Vermeire Créations
Eau de Parfum – 60 ml
Lascia il tuo commento…