Night Veils Edizione 2016. Da Byredo tre jus notturni che profumano di sensualità
Essenze purissime, racchiuse gelosamente in piccoli flaconi di vetro e onice, dall’elegante colore nero. Estratti talmente concentrati e preziosi, che ne basta una sola goccia, adagiata dolcemente sull’incavo del collo, per godere appieno della loro scia inebriante per tutto l’arco della giornata.
Stiamo parlando di Night Veils, la Collezione Extrait de Parfum di Byredo, che ogni anno sviluppa con grande maestria un tema differente. Nel 2015, la Collezione racchiudeva tre elisir dedicati liberamente al profumo ipnotico dei fiori che sbocciano al calare della notte: Casablanca Lily, incentrata sulle note di gardenia e tuberosa, adagiate su una base di miele e legno di palissandro; Midnight Candy, strutturata attorno alla cremosità vellutata dell’iris, accompagnata da sentori narcotici di gelsomino e osmanto su un morbido letto di vaniglia e, infine, Reine de Nuit che esordiva con zafferano e ribes nero per poi svelare una maestosa rosa, accarezzata dagli effluvi dell’incenso, sublimata da un finale di patchouli, semi di ambretta e ambra grigia.
E dopo il grande successo della prima edizione, la Collezione Night Veils ritorna anche quest’anno, sviluppando un nuovo tema, scelto da Ben Gorham in persona: le molteplici sfaccettature del cuoio.
Esistono, infatti, innumerevoli varietà di Cuir e altrettanti odori di pelle, da poter creare sfumature olfattive sempre uniche e differenti. La mano dell’uomo che lo plasma e lo modella, in particolare, è quella che ha attratto l’attenzione del creatore. Nascono, così, tre nuovi veli notturni dedicati agli abili artigiani del cuoio: il guantaio, il calzolaio e il sellaio. Affascinanti ispirazioni, magistralmente tradotte in profumo dal profumiere Jérôme Epinette (Robertet), che con la sua sensibilità creativa ha dato vita a sensuali accordi di pelle, tutti da odorare, esplorare e scoprire.
Si comincia con Le Gant, ispirato al mestiere francese, risalente al XVII secolo, dei mastri profumieri e guantai (maîtres parfumeurs et gantiers), divenuti celebri grazie alla loro usanza di profumare le pelli dei guanti destinati ai nobili d’Europa con pregiate essenze di fiori. L’extrait di Byredo si apre con note esperidate e speziate di bergamotto e zafferano, per poi svelare i sentori del cuoio toscano, incorniciati da effluvi inebrianti di mimosa e eliotropio, rivelandosi morbido e rotondo sul finale, grazie a un accordo dolcemente ambrato.
La Botte evoca, invece, il mestiere del calzolaio, che ancora oggi confeziona calzature su misura. Dal laboratorio salgono effluvi di cuoio fresco e lucido e odore di tacchi vertiginosi, appena riparati. Un lavoro di ricerca e maestria, che esalta non solo la bellezza delle estremità, ma anche il loro potere seduttivo. L’elisir esordisce con sentori floreali che dominano la scena: gelsomino e violetta si fondono in un tutt’uno con l’accordo animale, che si adagia su un fondo di legno di mogano, dalle sfaccettature esotiche e balsamiche.
Infine, non poteva mancara la figura indispensabile del sellaio, La Selle, che ama profondamente gli animali e li veste di tutto punto per il proprio cavaliere. Tra i tre veli notturni, sicuramente il più intenso e deciso, grazie alle foglie di tè nero e alle note boisé ambrate del cashmeran che sublimano i sentori del cuoio, mentre tabacco e legno di betulla conferiscono all’insieme una sofisticata sfumatura fumé.
Concentrazione e formato Collezione Night Veils 2016 – Byredo
Extrait de Parfum – 30ml
Lascia il tuo commento…