Neela Vermeire Créations. La memoria olfattiva dell’India
Nel variopinto mondo della profumeria artistica che tanto ci scalda il cuore emergono spesso nuove proposte e personaggi interessanti. E’ il caso di Neela Vermeire, un’internazionalista in un villaggio globale, come definisce se stessa, nata in India e fortemente legata alle sue tradizioni, ma al tempo stesso formatasi in America ed Europa e adottata da Parigi.
Abbiamo fatto la sua conoscenza lo scorso anno ad Exsence 2012 quando ha presentato una collezione di tre fragranze ispirate a tre distinti periodi della storia millenaria della sua India: l’era Vedica, che la tradizione indù fa partire addirittura dal VI millennio a.C., il periodo che va dall’Impero Moghul (1526-1858) alla successiva dominazione Britannica (1858-1947) e infine l’India contemporanea con la sua multiforme e variegata vitalità.
Molti profumieri hanno creato fragranze ispirate all’India, inseguendo e rappresentando suggestioni che provengono da questo meraviglioso paese. Qui, per la prima volta, abbiamo un progetto che parte da una memoria olfattiva, non da una suggestione, da chi intimamente conosce ciò che sta descrivendo. Anche Bertrand Duchaufour, il Naso che ha collaborato alla realizzazione delle fragranze, è un profondo conoscitore della terra del gelsomino e del sandalo, forse l’unico artista incontrato da Neela che ha saputo mostrarsi realmente capace di comprendere il significato di questo appassionato omaggio all’India.
Per la realizzazione limitatissima dei tre profumi sono state utilizzate solo materie prime selezionate da un campionario di primissima qualità, con una percentuale di pregiate essenze naturali che raggiunge il 40%.
TRAYEE
Un omaggio ai sacri testi della conoscenza Veda, Rig, Yajur e Sama. E’ il profumo della tradizione Vedica, dei templi e dei santuari evocati attraverso le note di sandalo, mirra e incenso. Maestoso per la presenza delle tre spezie più costose al mondo, il cardamomo, la vaniglia e lo zafferano; riscaldato dalle resine di ambra ed elemi; complesso di radici di oud, vetiver, patchouli, legno di cedro e muschio di quercia. Davvero tante note, ma nessuna cacofonia, anzi un’armonia perfetta grazie alla sua sapiente esecuzione, che invita alla meditazione e alla contemplazione. Trayee è il più maschile dei tre profumi della collezione.
MOHUR
Tributo a Noor Jahan la Mehrunissa, la più potente Imperatrice della dinastia Moghul, che visse gli anni della sua vedovanza in dorata segregazione dedicandosi all’arte della profumeria, è una raffinata composizione sull’incontro di rosa e oud. Toglietevi dalla testa qualsiasi paragone con la Black Aoud di Montale, ché qui non c’è niente di gotico e oscuro. L’oud è ben più sobrio, c’è una nota di cuoio che si smorza presto, e troneggia l’opulenta rosa turca sorretta e addolcita da un accordo di vaniglia, mandorla, fava tonka e resina di elemi e impreziosita da un mix di spezie. Altre note floreali sono presenti nella composizione e creano un sottofondo molto discreto da cui nessuna spicca in particolare, in un insieme che evoca eleganza e sensualità. Un jus caldo e sofisticato, prezioso come la moneta d’oro di cui porta il nome.
BOMBAY BLING!
Una rappresentazione gioiosa e caleidoscopica dei molteplici aspetti dell’India contemporanea, una nazione in continua evoluzione, dinamica e ricca di possibilità, dove la modernità e il progresso poggiano sulla base di una solida tradizione. L’apertura è la parte più festosa e vibrante, un gran cesto di frutta esotica e matura, dominata dal mango, il lichee e il ribes nero, contornati di spezie come il cardamomo, nota costante dell’intera collezione. Tutto questo poggia su un cuore di delicati fiori di gardenia, rosa, ylang ylang, frangipani, gelsomino e tuberosa che non tardano a farsi sentire e accompagnano a lungo il jus nel suo cammino verso la base, la calma dopo l’esplosione di colori e odori, un caldo e rassicurante tappeto di patchouli, tabacco, sandalo, cedro e legni, addolcito dalla vaniglia, altra nota costante della serie. La fragranza più solare e spensierata della collezione per un risveglio all’insegna del buonumore e dell’ottimismo, una sferzata di energia positiva.
La collezione di Neela Vermeire sarà presente a Esxence 2013.
Lascia il tuo commento…
Una delle più belle novità dell’ultimo periodo, la mia preferita è BBling!
dove la trovo a MIlano????
Ho parlato con Neela proprio adesso e purtroppo non ha punti vendita a Milano, l’unico al momento sembra essere http://www.gabriellaprofumi.it/ a Ravenna :)