N° 10 White Oud. Un ossimoro aromatico per la decima fragranza firmata Agonist
Chi avrebbe mai creduto che una piccola maison di profumi di nome Agonist, proveniente dalle terre del Grande Nord lontano mille leghe dal mondo del profumo, in pochi anni sarebbe diventata sinonimo di fragranze ultracool? Noi ci abbiamo creduto senza un attimo di esitazione e oggi possiamo affermare che il nostro naso non si era sbagliato. Era il 2010 quando per la prima volta sulle pagine di Extrait comparivano le creazioni di Agonist soffiate a mano nella prestigiosa officina Kosta Boda, un progetto creativo a quel tempo ancora allo stato embrionale che comprendeva solo tre jus – Kallocain, The Infidels #1 e The Infidels #2 – e si presentava con fragilissimi flaconi in cristallo che per forma e prezzo erano più simili a sculture d’arte che a bottiglie di profumo.
In tutta sincerità, una volta testate le fragranze è stato facile rimanere affascinati dalla loro anima nordica (ma non glaciale) e intuire che Agonist non sarebbe stata una meteora nel firmamento della profumeria artistica. Lasciateci quindi gongolare dalla soddisfazione all’annuncio della decima fragranza della collezione, N° 10 White Oud, un omaggio a tutti gli appassionati che in questi anni hanno mostrato una devozione quasi assoluta verso la maison, ma anche una celebrazione di un traguardo professionale e sentimentale raggiunto. Infatti Agonist nasce nel 2008 ma il suo cuore creativo, la coppia Christine e Niclas Lydeen, quest’anno compie dieci anni di attività nel settore della profumeria d’arte.
“La nostra decima fragranza è il frutto della sfida che abbiamo raccolto all’inizio della nostra carriera, scegliere solo ingredienti naturali e di altissima qualità, capaci di incontrare perfettamente la nostra visione creativa”, racconta Niclas Lydeen. Per festeggiare il lancio della fragranza n.10, Agonist ha creato un profumo dalle note uniche, combinando la profondità dell’oud con la leggerezza e la freschezza tipiche delle atmosfere del Nord Europa. Il risultato è una fragranza dalla scia inconsueta che gioca sui contrasti annunciati anche nel nome (White Oud è un ossimoro aromatico) e mixa nel cuore fiori delicati quali mughetto, violetta e rosa con l’esotismo dirompente di ylang ylang e patchouli, mentre nel fondo posa un soffice tocco di muschio bianco su un penetrante accordo cypriol riscaldato da ambra e fava tonka. Un’ode all’intricato mistero della natura e dei suoi equilibri, un’essenza pura, la cui sensazione colpisce e allo stesso tempo accarezza dolcemente la pelle.
Un numero 10, in tutti i sensi.
Note Olfattive: ylang ylang, mughetto, rosa di maggio, violetta, patchouli, fava tonka, muschio bianco, accordo cypriol, ambra e legni
Concentrazione e Formato N° 10 White Oud – Agonist
Parfum, 50 ml
Lascia il tuo commento…
Quanto mi intriga…