Mouillettes&Co presenta il corso “Da Punto Vendita a Salotto dei Profumi”
E’ inutile negarlo, i tempi sono difficili e non è sempre semplice avere uno sguardo positivo sul futuro. A rincuorarci ci pensa l’indagine di Euromonitor International che attesta un boom di vendita di profumi di lusso e di nicchia nel 2012 e un trend in costante crescita per la profumeria artistica nel 2013. Buono a sapersi, ma intanto in giro si respira aria di recessione. Non tutto il male viene per nuocere, però.
Se un genio come Albert Einstein affermò che “è nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”, una ragione ci sarà! I momenti di difficoltà sono un’importante occasione di crescita per tutti, soprattutto per i retailer, perché se da una parte il consumatore è più attento a quello che compra, dall’altra chi vende deve differenziarsi dalla concorrenza offrendo un servizio sempre più qualificato e una selezione di prodotti votata all’eccellenza.
Per fidelizzare un cliente che entra in profumeria è importante regalargli un sogno, un’esperienza indimenticabile, supportata da competenza e professionalità, accogliendolo in un salotto ove è possibile conversare e degustare profumi insieme.
A questo proposito, in esclusiva per gli amici e i punti vendita partner di Extrait, Mouillettes&Co – azienda leader in Italia nel settore della profumeria, che sviluppa i propri percorsi in expertise, formazione, eventi ed esperienze legati all’olfatto – presenta “Da Punto Vendita a Salotto dei Profumi”, un corso dall’alto spessore formativo ideato e curato da Maria Grazia Fornasier, fondatrice di Mouillettes&Co, dedicato alle profumerie, che potranno scegliere due tipi di programma.
Da Punto Vendita a Salotto dei Profumi
Programma 1
Dietro le Quinte del Profumo
- Odori ed emozioni
- La composizione di un profumo
- Le varie categorie di materie prime
- Processi di estrazione tradizionali
- Nozioni fondamentali: intensità-persistenza, concetto testa-cuore-fondo, la piramide olfattiva, tipologie di prodotti
- Il linguaggio descrittivo di un profumo
- Studio interattivo di ogni sfaccettatura attraverso le sue caratteristiche dominanti ed elaborazione delle relative evocazioni
- Concetto di famiglia e sfaccettatura
- Le grandi classi di profumi
Programma 2
I Tesori della Piramide Olfattiva: dalla semplice lettura all’interpretazione di una piramide
- Sfaccettature e famiglie: significato e differenze
- Le varie tipologie di prodotti: struttura
- Le grandi classi di materie prime con
- Approfondimento sulle materie prime naturali e i fattori d’influenza olfattiva:
- Metodi di estrazione: principali metodi di estrazione tradizionali e recenti
- Provenienza geografica
- Specie botanica
- Approfondimento sulle materie prime naturali e i fattori d’influenza olfattiva:
- Definizione di un linguaggio sensoriale ed emozionale: i termini indispensabili da conoscere e non confondere
- Le grandi famiglie di profumi illustrate da prodotti cult
“Da Punto Vendita a Salotto dei Profumi” avrà una durata di 7 ore e toccherà le maggiori città italiane, secondo un calendario di appuntamenti che si svolgeranno lungo tutto l’anno. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato.
Per informazioni: elena@mouillettes-and-co.com, tel. 0331 923416.
Oppure, se preferisci compila la form qui sotto:
L’indirizzo dell’incontro verra precisato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Mouillettes&Co, nata nel 2004 dalla passione ed esperienza di Maria Grazia Fornasier nel settore della profumeria, è una realtà unica in Italia che sviluppa i propri percorsi in Expertise, Formazione, Eventi ed esperienze legati all’olfatto. Alle aziende ed ai professionisti impegnati nel settore delle fragranze, Mouillettes & Co offre tutti i contenuti di qualità e creatività che da sempre sono la base fondante di questa affascinante professione e che permettono di proporre al consumatore e agli operatori progetti di sempre rinnovato interesse e elevata competitività. Mouillettes&Co costituisce la naturale evoluzione del percorso di carriera di Maria Grazia Fornasier sviluppatosi sia in Francia che in Italia, operando per gruppi internazionali e coprendo l’intero cursus professionale della profumeria fino ai più alti livelli. Per offrire la massima qualità ai propri clienti, Mouillettes & Co ha sviluppato rapporti di partnership con strutture e professionisti di eccellenza nei rispettivi settori, come Cinquième Sens, azienda di formazione di fama internazionale.
Una vita dedicata ai profumi: una frase semplice, ma che tuttavia racchiude il viaggio umano e lavorativo di Maria Grazia Fornasier. Sin dagli esordi si avverte che il mondo delle fragranze sarà per lei l’habitat naturale in cui spaziare professionalmente: dapprima in Francia, come responsabile comunicazione in Saint Gobain Desjonquères, produttore leader di flaconi per profumi; in seguito nel 1989 a Milano, come fondatrice della filiale italiana del gruppo V. Mane&Fils e negli anni ‘90 come Amministratore Delegato della divisione Parfum di Takasago Italia.
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Ciao Beatrice, se vai sul sito di Mouillettes & Co (il link è nell’articolo) troverai tutte le info utili per prenotarti. Grazie per essere passata e a presto. Simona