Montale Paris apre il primo flagship store europeo in Brera
Un’apertura attesa da tanti, sognata da molti: un desiderio che diventa un indirizzo esclusivo e una location quasi magica. Come altri marchi della profumeria di nicchia, anche Montale Paris – il brand di profumi più amato di sempre – apre una boutique monomarca a Milano.
Via Brera, numero civico 6. Non poteva che essere questo l’indirizzo scelto da Montale Paris per il primo flagship store europeo inaugurato il 4 Dicembre 2019 in una serata affollatissima di fans della Maison francese, Montalovers accorsi numerosi come api golose di nettare.

Quello in Brera non è un luogo deciso unicamente per il luccicante prestigio emanato da quello che oggi è considerato il distretto più vanitoso e chic del Vecchio Continente. In realtà, è una mossa che nasconde un valore sentimentale. “In un certo qual modo è la chiusura di un cerchio“, dichiara Marco Russo, Ceo di MM Profumi e artefice dell’apertura di questo monomarca che si candida ad essere un’oasi felice per gli amanti della profumeria di lusso.
Un tempio, più che uno store, che offre la straordinaria possibilità di avere a portata di naso l’intera produzione artistica di Montale Paris e tutte le fragranze dell’universo Mancera, collezione presentata in Italia nel 2012 che conferma il talento di monsieur Pierre Montale nel firmare progetti di successo.

“L’incredibile ascesa di Montale in Italia è cominciata proprio in via Brera, quartier generale di Carlo Facchetti, uomo straordinario che nel 2003 iniziò la distribuzione del brand. A quel tempo il fenomeno della nicchia non era ancora esploso e Montale era un nome che circolava tramite il passaparola tra gli appassionati delle fragranze non convenzionali”, racconta Marco Russo.
“L’apertura della boutique Montale Paris, proprio in questa strada, è un ritorno a casa, un modo per non dimenticare dove è iniziato tutto. Non a caso Pierre Montale ha sempre tenuto in grande considerazione il mercato italiano e Milano continua a essere nel suo cuore al primo posto“. Un amore pienamente contraccambiato dai consumer italiani che mostrano una fedeltà al brand senza eguali nel mondo della profumeria di lusso.

Quando si varca la soglia di Montale Paris, la prima impressione è… di non essere a Milano! L’esposizione infinita delle fragranze, che provoca non poche vertigini agli amanti del brand, il tavolo di degustazione a mezza luna, l’arredamento curato nei minimi particolari in cui si alternano il candore del pavimento in marmo, il luccichio dell’oro e il blu scuro delle superfici laccate, l’atmosfera ovattata, quasi sospesa nel tempo, che non incute timore ma al contrario accoglie il pubblico e lo fa sentire coccolato: ogni dettaglio della boutique è stato disegnato e realizzato secondo i codici di eleganza e di lusso tipici della Ville Lumière.

Chi entra in via Brera 6 trova un angolo di Parigi. La boutique infatti ha lo stesso stile – addirittura la stessa luce – del flagship store in Rue Pierre Charron. “E la stessa proposta di profumi, ben 106 creazioni a firma Montale e 60 fragranze con il marchio Mancera“, tiene a precisare il manager di MM Profumi: un’offerta variegata che comprende anche gli extrait de parfum, i preziosi attar della Diamond Collection, le fragranze più introvabili, i profumi a edizione limitata, come Rose Musk Limited Edition, le creme corpo dei bestseller e i jus meno noti della Maison, solitamente amati dai Montalovers più esigenti.

È quasi impossibile, in questo regno dell’arte profumiera, non riuscire a individuare la propria fragranza del cuore: accanto ai bestseller Intense Cafe, Black Aoud, Roses Musk, Full Incense (Montale), trovano posto i floreali più esotici e inebrianti, tra questi splendono Intense Tiare, Orchid Powder (Montale), Musk of Flowers e Jardin Exclusif (Mancera), le scie gourmand di Chocolate Greedy (Montale) e Roses & Chocolate (Mancera), gli accordi magnetici di Bakhoor (Montale) e Red Tobacco (Mancera), la vanilla-series Cake, Sweet, Extasy, Absolu (Montale) e le tante, ma tutte emozionanti, interpretazioni dell’oud e della rosa di cui Montale Paris è maestro nell’arte della distillazione.
Per offrire un’esperienza di altissimo livello al proprio pubblico, la Maison francese ha selezionato uno staff di elevata expertise, un team diretto da uno store manager d’eccezione come Guido Wetter, profondo conoscitore delle collezioni Montale Paris e Mancera ma soprattutto un’istituzione quando si parla di cultura olfattiva.

Per un marchio poco avvezzo a stare sotto i riflettori, che non ha mai amato raccontarsi addosso, ma piuttosto ha preferito far “parlare” le sue fragranze, l’apertura del flagship store in Brera rappresenta un cambio di rotta rispetto alle strategie commerciali in Italia? “Assolutamente no!“, risponde senza esitazioni Russo. “È una sfida con la quale ci proiettiamo verso il futuro, il mercato ci chiede questo, ma al contempo non dimentichiamo la nostra storia e chi ha contributo a far diventare Montale Paris un marchio amatissimo dai consumatori italiani, ovvero i punti vendita concessionari che ogni giorno hanno sostenuto le scelte della Maison con immensa passione. Questo monomarca è il risultato di un lavoro fatto insieme a loro ed è il nostro ringraziamento a quei tantissimi profumieri per aver creduto in noi“.

“Mi piace immaginare che chi entra in boutique per acquistare il “suo” profumo, quello che indossa da anni, grazie alla nostra vasta offerta di referenze possa sorprendersi nello scoprire che i suoi gusti sono molto più ampi di quello che pensava e magari riesca ad innamorarsi di una fragranza che non conosceva fino a quel momento, per poi ritrovarla e acquistarla nella sua profumeria di fiducia“, conclude Marco Russo, parole che non lasciano spazio a dubbi: l’identità e le strategie di sviluppo di Montale Paris non cambieranno di una nota.
I suoi accoliti possono iniziare ad allertare le narici: come da tradizione, la Maison si presenterà a Exsence 2020 con una serie di piramidi olfattive inedite, l’unica cosa certa è che saranno fragranze meravigliose!
Montale Paris Flagship Store Milano
Via Brera 6, Milano
Tel: 02 8355 2749
https://www.facebook.com/montalemilano/
https://www.instagram.com/montalemilano_official/
Lascia il tuo commento…
Che articolo stupendo !!!!
Complimenti..è proprio come leggere una favola che diventa realtà !!
Negozio strepitoso e personale molto disponibile preparato e gentile!!
such an amazing article to be published, this shows how Montale has a positive effect on its customers which leads to loyalty, I am proud to be a Montale fan , all the success and graditude goes to the writers and supporters of the article and the brand.
Posso solo dire di aver vissuto in esperienza molto coinvolgente. L ambiente, la scelta delle fragranze e l’eleganza del l’arredo contribuiscono a rendere il tutto paradisiaco!!!!
Articolo e molto bello.Non credo che “soluzione ” Montal lo meritano. Oud usano no naturale come tanti altri aromi chimici…
Oh mio dyo, che splendore! da fan di vecchia data del marchio non posso che essere stra-felicissima!! finalmente non dovrò aspettare Exsence per innamorarmi del mio prossimo Montale!
Già stata e già lasciato un pezzo di cuore… Il posto è bellissimo, di un’eleganza pazzesca: purtroppo il personale è gentilissimo, ti lasciano il tempo di provare le fragranze che vuoi senza farti sentire a disagio come fanno da altre parti, quindi è inevitabile che esci con un profumo anche se eri entrata solo per curiosare : )
Non posso che apprezzare l’idea del monomarca perché è un concept che ti dà la possibilità di una full immersion nel brand, in una profumeria di “stampo tradizionale” ci sono troppe distrazioni e divagazioni. Per Montale poi era una tappa obbligatoria vista la lista di profumi che ha in catalogo. Credo che per alcune collezioni questo sarà il futuro: togliersi dal mucchio per comunicare con più efficacia la propria visione di profumeria ma saranno in pochi che potranno permetterselo.
Da passarci assolutamente!
Ciao! Confermo tutto quello che è stato scritto… definire il negozio splendido è riduttivo!! Consiglio di entrare con le idee chiare (tipo materia prima preferita o almeno il genere) perché i profumi sono uno più bello dell’altro e si rischia di perdere la bussola al cospetto di quel mare di meraviglie!
Salve, se non mi trovate a casa sapete dove cercarmi! Adoro Montale!! E’ l’unico che ti segue dappertutto, è il più grande, è quello che rimane con te per ore e ore!!!!
OMG!! Cosa aggiungere di più a quello che è stato scritto… profumi che non hanno bisogno di essere commentati, da tornarci e ritornarci in continuazione
Boutique fantastica, personale meraviglioso!poter sentire in modo autonomo senza pressione e invadenza tutte le fragranze che più mi hanno incuriosiscono per me è stata una grande opportunità visto che sono molto indecisa data la vasta scelta…sinceramente ero stata in un piccola profumeria della città in cui vivo e quasi ho dovuto elemosinare di poter sentire i tester..oltre ad non esserci la disponibilità immediata del prodotto….quindi lo consiglio assolutamente!!!
E molto interessante sapere su creatore dei profumi Montale e Mancera Pierre Montale .
Aspetto la sua intervista in articcolo sucessivo.