MMMM… Un mugolio di profumo firmato Juliette Has a Gun
I capelli lunghi sono scompigliati, come al solito, e il suo corpo ospita un tatuaggio in più rispetto all’ultima volta che è arrivata in città. E’ senza trucco, eccetto per il rossetto rosso fuoco, sbavato per colpa di baci e morsi dati con troppa passione. Lei si chiama Juliette e pare giri sempre con una pistola nascosta sotto i vestiti. Così dicono. Ma non è questo dettaglio a renderla pericolosa. Micidiale è il suo profumo, ogni volta diverso, dalla scia indimenticabile e seducente, creato per lei da un jeune homme di origini italiane.
Founder del brand Juliette Has a Gun, dopo Mad Madame lanciato nel 2012, Romano Ricci fa entrare un’altra “woman in red” nella sua galleria di donne forti e piene di fascino, la fragranza MMMM… No, non è un’onomatopea, è veramente il nome dell’ultima creazione della Maison. Juliette è la nuova Giulietta che, anziché soccombere all’amore per Romeo, armata del suo profumo come di una pistola (gun), prende il comando della sua esistenza. Ha capito che la vita è troppo breve e per questo va vissuta e assaporata fino in fondo, magari con gli occhi al cielo e facendo “Mmmmmm….”.
Arma di potere o semplice accessorio, il profumo simbolizza per l’eroina di Romano Ricci soprattutto l’ascendente delle donne sugli uomini. Alcune volte è anche un raffinato strumento di vendetta, come evocato in Lady Vengeance. La signora un po’ pazza di Mad Madame ora è una dolce giovane donna golosa, talmente golosa da non vergognarsi di esprimere anche con la voce il suo piacere. Piacere per cosa? Ma per tutto ciò che di buono e bello le capita, naturalmente!
Non più la signorina bon ton che indossa Romantina (2011), chypre con tanti fiori d’arancio, leggermente legnoso, non più la donna alpha, assertiva, decisa e anche un po’ dura, cui è stato dedicato Calamity J. (speziato e ambrato del 2009), ma una ragazza dagli occhi luccicanti dal sorriso spontaneo, che non si cura di ciò che pensano gli altri e assapora con voluttà questo profumo morbido e fiorito che sa di lampone.
MMMM… il suono, simile a un mugolio di godimento, esce dalle sue labbra non appena il profumo si posa sulla pelle e l’aroma polposo del frutto di bosco viene annunciato dall’aromatico e amarognolo neroli e dal geranio speziato. Fanno corona attorno il fiore d’arancio, che accentua l’apertura orangée della fragranza, una manciata di note totem: la tuberosa, il gelsomino Sambac, l’iris, il patchouli, la vaniglia e il sandalo.
La bellezza e l’originalità di questa creazione di Juliette Has a Gun è nella giusta combinazione degli ingredienti della formula: nonostante la presenza di elementi molto caratterizzanti e corposi, il lampone (richiamato con una buona dose di frambinone) riesce a mantenere intatta la sua impronta rotonda e sbarazzina, a farsi sentire anche nel fondo accompagnato dai fiori che lo rendono alquanto dolce, accentuando il lato gourmand del profumo. La composizione sembra non osservare la tradizionale struttura a piramide: si percepiscono principalmente sfumature fruttate e di petali bianchi che vengono esaltate da tocchi variegati: dorati, polverosi, soffici e asciutti. Durante l’evoluzione si avverte anche la nobile presenza del gelsomino e della tuberosa, anche se entrambi non travalicano mai i confini di compartecipi loro assegnati lasciando al jus la libertà di esprimere il suo carattere gioioso.
La fragranza viene presentata nel classico flacone a forma cilindrica con serigrafie a ramage, che per questa creazione è stato dipinto esattamente color lampone. Una nuance intrigante e golosa, come le labbra di Juliette.
Concentrazione e formato MMMM… – Juliette Has a Gun
Eau de Parfum, 50 ml e 100 ml
Lascia il tuo commento…