Memoir. Spirito decadente per la nuova creazione di Amouage
Man mano che si avvicina il giorno della sua inaugurazione, Pitti Fragranze 8 si conferma il palcoscenico più ricco di anteprime di nuove fragranze. In anticipo sulla presentazione ufficiale in Oman, i visitatori della fiera fiorentina saranno i primi a poter scoprire gli accordi olfattivi di Memoir, la nuova creazione di Amouage firmata Christopher Chong.
Memoir è l’ultimo capitolo della storia di Amouage, che continua dopo Jubilation, Lyric ed Epic. Nel prologo di Jubilation l’abbiamo vista tramutata in ninfa. La storia di Lyric iniziava con un tuffo nel passato della ninfa quando ancora viveva come una mortale e terminava con l’interpretazione di una diva dell’opera lirica che vendeva l’anima al diavolo in cambio dell’immortalità. In Epic, l’abbiamo vista diventare la Leggenda della Via della Seta dopo essersi unita alla Turandot, perduta aria di Puccini. Memorie del Cigno Nero, capitolo seguente della storia, svela l’identità dell’uomo protagonista di Jubilation.
Le fragranze traggono ispirazione dall’aria e dallo spirito decadente di Charles Baudelaire, dall’Esistenzialismo francese e dalla filosofia tedesca del doppio. Entrambe articolano tali ispirazioni giocando con l’ingrediente decadente dell’assenzio unito ad altre armonie floreali e legnose per accentuare l’umore tetro della creazione.
In Memoir Man, inizia con una seduttiva sensazione verde di menta che lastrica la strada all’infinitamente più inebriato viaggio dell’assenzio, per aprire infine la porta al mondo sotterraneo dell’auto-scoperta. La fragranza continua a esprimere la complessità e la filosofia del Cigno Nero grazie al vetiver, estremamente sofisticato. Come un ricordo, la costruzione di questa fragranza è composta da frammenti contraddittori di armonie.
In Memoir Woman, inizia con una fusione speziata di assenzio per riprendere la magica aura del Cigno Nero, trasformazione enfatizzata decomponendo la nota di tuberosa fino al cuore e poi ricomponendola in una bianca armonia floreale con Lisylang e Fiori d’arancio. In Memoir Woman, lui e lei sono il Cigno Nero riuniti in uno. Sono l’uno i ricordi dell’altro. Ispirato dalla filosofia del doppio, volevo creare una fragranza ossessiva che andasse oltre la restrizione dei generi maschile e femminile e che fosse ipnotica e ammaliatrice senza suggestioni di desiderio sessuale. Ho articolato questo aspetto aumentando l’armonia di legno scuro con cashmeran, sandalo e patchouli sostenuti da un’armonia animale sul fondo per neutralizzare qualsiasi differenza di genere.
Entrambe le bottiglie sono in cristallo di vetro nero che sfuma da una tonalità scusa a una più chiara. I tappi per le versioni uomo e donna sono in argento metallizzato accentuato da un cristallo di Swarovski nero multisfaccettato sulla punta. Le scatole sono presentate in una tonalità argentea per far risaltare il motivo a piuma di cigno nero.
Memoir Man – Amouage
Note di testa: Assenzio, legno di assenzio, basilico, menta
Note di corpo: Rosa, incenso, assoluto di lavanda
Note di fondo: Sandalo, vetiver, legno di guaiaco, ambra, vaniglia, muschio, musco quercino, cuoio, tabacco
Memoir Woman – Amouage
Note di testa: Mandarino, cardamomo, assenzio, pepe rosa
Note di corpo: pepe, chiodi di garofano, fiori di mandorlo opulenti, rosa, gelsomino, legno scuro prezioso, incenso
Note di fondo: Storace, musco quercino, castoreo, cuoio, ladano, trigonella, muschio
Al Pitti Fragranze 8, presso lo stand di Amouage sarà possibile scoprire anche i 18 Attar protagonisti del nostro contest Eighteen Pleasueres Attar Contest. Non perdetevi questa occasione!
Lascia il tuo commento…