Mask First Aid. Perfumer H crea fragranze per mascherine
La pausa porta consiglio, qualche volta anche un’ispirazione meravigliosa e fuori dal coro. In questi mesi così particolari, mentre tutti – e quando scriviamo tutti intendiamo dire proprio tutti, dai brand di alta gamma ai marchi indie e di nicchia – costretti dall’emergenza sanitaria, si sono gettati sul business dei gel igienizzanti per mani, c’è chi ha deciso di proporre al proprio pubblico un prodotto in grado di proteggere dal contagio senza mandare in depressione i recettori olfattivi. Mask First Aid (un kit composto da profumo e mascherina) è l’originale idea di Perfumer H – marchio dietro cui c’è Lyn Harris, già fondatrice di Miller Harris – in collaborazione con la società giapponese Arts & Science.

Adattarsi al contesto attuale senza dimenticare le nostre passioni pare essere l’invito della designer inglese. Se è innegabile che la comparsa del Covid-19 ha stravolto gran parte delle nostre abitudini, cancellando i gesti più semplici e modificando i ritmi quotidiani, mai come in questo periodo storico rimanere “quelli di prima” è un potente atto di resilienza. Nel caso di un perfumista vuol dire non smettere di estasiare l’olfatto con distillati ricercati ed essenze pregiate, nonostante il naso coperto da un dispositivo di protezione. Nel caso di Lyn Harris significa trasformare un obbligo in un’esperienza rigenerante. Come? Riformulando Orange Flower e Cucumber – due fragranze bestseller della collezione Perfumer H – in modo da poter essere vaporizzate (senza rischi) sulla mascherina; una riconversione che, siamo certi, sarà fonte d’ispirazione per i big della profumeria di lusso e i piccoli brand della nicchia.

Se il Coronavirus chiude le frontiere, la creatività quei confini li abbatte: il format di Mask First Aid riunisce pragmatismo inglese, tradizione essenziera francese e lifestyle giapponese. Lyn Harris racconta che l’idea delle “fragranze resilienti” è nata in modo inaspettato. Sotto il lockdown, durante una conversazione tra lei e Sonya Park, la manager di Arts & Science Japan aveva confessato quanto fosse stupita dalla riluttanza degli occidentali ad utilizzare la mascherina: in Giappone, infatti, è un accessorio indossato abitualmente e non solo in occasione di emergenze sanitarie, tanto da diventare parte integrante della cultura orientale. Da qui, l’intuizione di Lyn di creare due colonie “for mask” in grado di rendere piacevole questa nuova necessità vissuta male nel vecchio continente.
Solare e romantica, Orange Flower rappresenta una boccata di felicità per chi si sente soffocare dalla routine urbana: l’aroma del fiore d’arancio tunisino – nota centrale della formula – trasforma in poesia l’esperienza della mascherina, mentre tocchi di limone, mandarino verde e foglie di violetta, posati su una soffice base di muschio bianco, rasserenano i sensi e allietano il respiro. Più fresca e dissetante, Cucumber è un’acqua di colonia che sembra un haiku di rugiada: qui la nota di cuore è quella verde-umida della polpa di cetriolo, annunciata da scorze di limone, anguria, muschio fresco e poi sostenuta con amore da vetiver e legno di cedro. Delicate, trasparenti, corroboranti e facili da amare: per poter essere indossate vicino alle mucose e alle vie respiratorie, le fragranze Perfumer H hanno superato i test di idoneità destinati ai prodotti per uso alimentare, mentre per le mascherine è stato utilizzato un tessuto di lino 100% naturale, a trama fitta e cucito in tre strati così da impedire la trasmissione dei droplet.
Disponibile in esclusiva sui siti di Perfumer H e Arts & Science Japan, a poche settimane dal suo lancio Mask First Aid è già un prodotto iconico che regala sospiri di serenità e inspirazioni piene di gioia. Il profumo al tempo del Covid-19 si indossa sul naso. Quanti replicheranno l’idea di Lyn nei prossimi mesi? Siamo pronti a scommettere che saranno in molti. Preparate le mascherine!
Lascia il tuo commento…