Malesia. Xerjoff cavalca la tigre dell’oud
Xerjoff, marchio Made in Italy di fragranze d’alta gamma, creato da Sergio Momo, continua il suo profumato viaggio intorno al mondo con Malesia, misterioso come lo stato dell’Asia sudorientale da cui prende il nome, l’antica Malaysia.
Questa esotica pozione è uno dei gioielli della collezione Oud Stars, scintillante linea che offre le più belle e raffinate variazioni intorno alla complessa materia del legno di oud, di cui fanno parte eau de parfum dai titoli irresistibili come Alexandria, Alexandria II, Fars, Gao, Al-Khatt, Mamluk, Oud Luban, Zafar, Zanzibar.
Un profumo può essere fonte d’ispirazione per i poeti, colorare la tela dei pittori, accompagnare i viaggiatori e ispirare ricordi letterari a chi ha ancora, negli occhi e nel cuore, l’invincibile nostalgia dell’inchiostro su carta.
Malesia di Xerjoff è l’eco ammaliante dei romanzi di Emilio Salgàri, il fitto e mobile intreccio di liane lungo la via meno battuta della foresta tropicale e l’agile fruscio delle tigri reali di Mompracem. Il celebre scrittore italiano è riuscito a raccontare, nel suo ciclo indo-malese, un universo di avventure, personaggi indimenticabili e la bellezza di un continente senza mai averlo visitato.
“Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli“. Allo stesso modo, la composizione orientale – legnosa di Malesia trasmette frammenti di vita e immagini di un paradiso lontano con la pura evocazione olfattiva, richiamando ad occhi chiusi i suoi profondi legami materici con gli antichi sultani e la forza innovatrice dei moderni colonizzatori.
Al primo assaggio, Malesia di Xerjoff avvolge l’epidermide di un manto candido come il fiore del mughetto che, con il suo imprinting floreale e verde, offre il volto alla luce più delicata e serafica di questa creazione.
Ben presto, i tiepidi e ovattati boccioli si fanno più ipnotico e sfacciati non appena il suo penetrante cuore lambisce le coste del Borneo e il balsamo del Gurjum impregna le polene di maestosi vascelli. Il Dipterocarpus turbinatus o gurjum è un’oleoresina proveniente da un albero indonesiano che possiede iniziali tratti balsamici, come di terra umida appena riscaldata da un vento estivo a cui seguono, mano a mano che la temperatura riscalda, senza soluzione di continuità, una dolcezza boisé vellutata e assai sensuale. L’apporto di sandalo e ambra sottolineano la sua ondivaga indole ora legnosa, ora docile e carezzevole.
Lasciata la grandiosità naturale di questa isola in cui la lussureggiante foresta è la regina incontrastata, si viaggia attraverso le innumerevoli sfaccettature dell’oud. Noto, lungo le coste di Malacca, come Gaharu, il pregiato agarwood qui esprime tutta la sua complessità con toni selvaggi e raffinati, accenti suede e voluttuosità animaliche.
La sua forte e inequivocabile presenza celebra le scorribande dei pirati e le battaglie vigorose di eroi senza macchia, pronti a raggiungere la perla di Labuan e farle dono di un’impressionante sequenza di resine opalescenti come tolù, labdano, petali tropicali come la vaniglia orchidea e la calda e speziata presenza del muschio e della fava tonka.
Il risultato, sulla pelle, è un’alchimia fastosa di materie prime che ricreano tutto il fascino di territori sconosciuti e i racconti di un autore che ha reso evidente il potere dell’arte e il vero profumo dell’immaginazione.
“Quella notte tutto il mare che si stende lungo le coste occidentali del Borneo era d’argento.La luna che saliva in cielo col suo corteo di stelle, attraverso una purissima atmosfera, versava torrenti di luce azzurrina d’una dolcezza infinita. I naviganti non potevano sperare una notte migliore, poiché anche il mare era calmissimo e solamente una fresca brezza, impregnata de’ mille profumi di quell’isola meravigliosa, lo faceva appena appena increspare.“
(da La riconquista di Mompracem di Emilio Salgàri)
Piramide olfattiva Malesia – Xerjoff
Note di testa: mughetto
Note di cuore: olio di gurjum, ambra, sandalo delle indie
Note di fondo: oud, vaniglia, fava tonka, balsamo del tolù, labdano, muschio
Concentrazione e formato Malesia – Xerjoff
Eau de Parfum – 50 ml
Lascia il tuo commento…