Maitre Parfumeur et Gantier ricomincia da Firenze con Cuir Fetiche
Lo stiamo ripetendo da giorni. Fragranze sarà l’occasione di scoprire tantissimi marchi inediti che non aspettano altro che catturare il vostro naso e nuovi profumi di maison famose per aver conquistato un posto speciale nel cuore di molti estimatori della profumeria artistica. Ci saranno anche dei ritorni eccellenti come quello di Maitre Parfumeur et Gantier che proprio a Firenze presenterà Cuir Fetiche, una fragranza che segna il rilancio del brand fondato nel 1989 da Jean Laporte, già creatore di una maison storica come L’Artisan Parfumeur. Riparte da Firenze con Cuir Fetiche l’avventura di questo marchio che ha riportato alla luce un’arte dimenticata, quella dei guantai-profumieri francesi, artigiani che nel XVII secolo presso la corte di Versailles erano considerati artisti di eleganza profumata grazie alle loro creazioni di pelle conciata con essenze provenienti da tutto il mondo.
Ricominciare quindi da una fragranza a base di cuoio era quasi d’obbligo per questa maison che nel passato ha editato fragranze del calibro di Ambre Precieux, Or des Indes e Iris Bleu Gris.
“L’ispirazione per il nostro ultimo profumo, Cuir Fetiche, nasce da un viaggio attraverso il Massiccio Centrale nel sud della Francia, mentre ero alla ricerca di materiale per una nuova collezione di guanti – racconta Jean Paul Millet Lage, colui che ha raccolto l’eredità di Jean Laporte – Durante quel viaggio ho scoperto uno splendido laboratorio artigianale di pellame pieno di pezze di ogni tipo e colore. Un universo nascosto dietro una pesante porta di legno, governato dal caratteristico odore del cuoio penetrante e sensuale che una volta tinto sembra prendere nuove sfumature olfattive a seconda del colore che lo caratterizza: viola-iris, bianco-gelsomino, verde-vetiver, rosso-ambra…”
Dall’incontro tra il cuoio, il colore e il profumo nasce questa nuova eau de parfum sensuale e voluttuosa, una tipica creazione di Maitre Parfumeur et Gantier originale e contemporanea che sulla nota del cuoio presenta una piramide olfattiva costruita con gli ingredienti favoriti dal brand: assoluta di gelsomino, ambra grigia, rosa e muschio. Cuir Fetiche emana una scia ultra-femminile che profuma di mandarino e vaniglia, sublimata da ylang-ylang e gelsomino e dalla sensualità penetrante del cuoio.
L’affiche che accompagna il lancio di questa nuova creazione racconta perfettamente la trama di Cuir Fetiche: una donna nuda coperta solo dal profumo di un guanto. Un gesto che esprime femminilità, pudore e sensualità.
Note di testa: Mandarino rosso, bergamotto, limone, geranio
Note di cuore: Cuoio, ylang-ylang, gelsomino, rosa, iris, vaniglia
Note di fondo: Muschio, ambra grigia, patchouli, cedro, legno di sandalo
Concentrazione e formato Cuir Fetiche – Maitre Parfumeur et Gantier
Eau de Parfum, 100 ml
Fonte: Press Release
Lascia il tuo commento…
sono una fedelissima di Maitre Parfumeur. Posso dire di essermi avvolta nelle sue fragranze per tanto tempo,Adoro la sua Ambra Preziosa che ho sistemato sul podio delle mie preferenze.Attendero’ impaziente questa nuova nata della Maison e confesso che,leggendone le note (testa,cuore,fondo)avverto già un brivido.Buon lavoro
Chissà se riuscirà ad essere meglio del mio amato Cuir Plein Fleur.
Ciao! I miei MPG preferiti sono fleur de comores e la camelia cinese, chissà se questo sia allo stesso livello. Comunque il dubbio resterà tale ancora per poco… giusto il tempo di arrivare a Firenze!!!
DA PROVARE SUBITO!