Magnifica Lux ~ Gritti – Venetia
Che profumo indosserebbe l’Inverno?
Che sia quello cittadino che odora di nebbia diurna, vetri appannati di finestre illuminate, cappotti umidi dei passanti e la morbida cerosità di candele, impastate di preghiere tra solenni e lignei portali di grigie chiese, o quello campestre caratterizzato dai sentori affumicati di comignoli di case sparse e sempreverdi aghi aromatici, persi in boschi millenari, l’Inverno porta con sé fragranze più spirituali e metafisiche rispetto alla dirimpettaia primavera, manifesto di bucoliche corolle e la tangibile esplosione di madre natura.
Magnifica Lux del brand Gritti – Venetia sembra possedere tutte le caratteristiche olfattive capaci di rubare il cuore a Generale Inverno: non solo si distingue dalla sontuosa esuberanza delle altre fragranze della Black Collection del marchio creato da Luca Gritti per il suo significato filosofico e profondamente introspettivo ma apre a un nuovo discorso, più intimo e trascendente, che travalica l’esistenza puramente estetica del profumo come mero bene voluttuario.
Come la quarta stagione lascia che i paesaggi dormienti si ricostruiscano sotto la neve, in attesa del nuovo ciclo di vita, così Magnifica Lux – Luce Grande – esprime l’esperienza di un fulgido specchio che rivela il cammino delle proprie intuizioni dopo una lunga riflessione interna. La costruzione della sua piramide olfattiva sembra seguire la perfezione geometrico matematica degli infiniti e simmetrici cristalli di ghiaccio che formano il manto nevoso; i timbri aromatici, partendo dalle estremità limpide fino al cuore nevralgico della fragranza, cambiano seguendo il flusso dei contrasti tra freddo rigore e fuoco impetuoso, ben congegnati ed equilibrati come le sagome dei nivei fiocchi stellati.
Goccia dopo goccia, la pelle accoglie la piena e soave potenza dell’assoluta di iris fiorentino, il nobile giaggiolo i cui petali vellutati, secondo il greco Dioscoride, possiedono in controluce una colorazione iridescente simile a un arcobaleno. Le venature boreali sfumano dalla floreale dolcezza dalle mezze tinte violacee, prive dei caratteristici echi terrosi, fino a tracce fruttate dall’insolita qualità commestibile. La tenera voce dell’iris che scalda la composizione di un tepore confortevole come ovatta, lascia ben presto il passo a un accostamento piacevolmente divergente, l’incontro tra cielo e terra con la freschezza del cipresso, legno giovane non ancora maturato dal tempo e rimasto nella parte umbratile di una foresta sotto la volta stellata.
Magnifica Lux poco a poco fa trasparire la sua parte più accogliente, un intreccio soffice e palpitante di miele succulento e leggero come il millefiori, l’ambroxan dagli echi bruniti di un sottile strato di caramello e muschi rotondi e sinuosi: queste note, prive di ruvidità, regalano corpo, leggerezza e un’amabilità simile al calore di una fiamma. Da questa luce radente, regalo di una giornata invernale, la fragranza declina i propri timbri olfattivi colorandosi delle prime ombre notturne della sera grazie al gelo bollente di resine come la mirra, declinazione al femminile del più ascetico olibano o l’aroma tiepido, vanigliato e terreste del benzoino.
La scia vischiosa e aromatica di queste lacrime bianche, che stillano da antiche cortecce, ben caratterizzano lo strascico di questa profumata architettura regale, rincorrendo un senso di mistero che traspare nel silenzio attutito di un cielo latteo che precede la prima e assai attesa nevicata. La ricca punta erbacea e aromatica del patchouli, degna conclusione di un fatato composto, si trasforma in una più congeniale struttura secca, legnosa e speziata, assai presente sulla pelle ma mai invasiva, come un garbato sottofondo musicale.
Magnifica Lux è la trasposizione olfattiva di un gelido, scintillante e profumato Inverno, quello che, per parafrasare John Burroughs, è “la vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole.”
Note olfattive Magnifica Lux di Gritti – Venetia: assoluta di iris fiorentino, cipresso, patchouli, muschi, miele, resine, mirra, ambroxan.
Concentrazione e formato Magnifica Lux di Gritti – Venetia
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…