Love for Beauty: Dolce come il Miele
Nettare di fiori che un animale sacro e laborioso da migliaia di anni trasforma in gocce di dolcezza. Pablo Neruda lo definisce “liquida luce che cade a goccioloni“. Per Garcia Lorca è come il sole del mattino, “ha tutta la grazia dell’estate e l’antica frescura dell’autunno (…) Il miele è l’epopea dell’amore, la materialità dell’infinito. Anima e sangue dolente dei fiori condensata attraverso un altro spirito“. Oro liquido che diventa irresistibile sapore divino da leccare sulla punta delle dita, nella mitologia classica gli dei ne erano golosi, quasi quanto Winnie The Pooh, preferendolo all’ambrosia. Alimento povero, ma prezioso per l’uomo, se sciolto nei profumi diventa una nota calda che arrotonda i fiori meno melliferi. Passato sul viso illumina la carnagione con una sfumatura dorata. Nelle formule beauty, pensate per levigare la pelle e far godere i sensi, si trasforma in un ingrediente sensuale, denso di magnifiche virtù antiage.
1. Honey Aoud – Montale
Deliziosa senza essere sdolcinata. Una piramide orientale percorsa da sfumature mellifere. Montale sembra averla composta sui versi più sensuali del mondo orientale che recitano: “Quanto sono soavi le tue carezze, sorella mia, sposa, quanto più deliziose del vino le tue carezze. L’odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi. Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c’è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano“ (Libro quarto, Cantico dei Cantici). Due note avvolgenti, miele e oud, si bilanciano e si compensano a vicenda in una composizione tempestata di accenti fioriti, speziati, cuoiati e ambrati: l’aroma penetrante dell’agarwood, firma di Montale, smorza la stucchevolezza del miele, al contempo l’essenza mielata diffonde una scia languida che addomestica la ferocia dell’oud.
2. Abeille Royale – Guerlain
Guerlain si elegge “signore delle api”. Dopo aver cesellato tante piccole api d’oro sui flaconi di profumo più esclusivi della sua collezione, con Abeille Royale esplora il misterioso e operoso mondo del favo. Una linea completa di trattamenti ad azione antirughe, rassodante e liftante, dagli straordinari effetti eudermici perché si avvale dei tesori derivati dalla preziosa laboriosità delle piccole, nere e in via di estinzione api di Ouessant (definite api-Calimero), le uniche capaci di produrre un succo e un concentrato reale dalla purezza unica e dalle virtù riparatrici, rimpolpanti e cicatrizzanti eccezionali. I principi attivi di Abeille Royale sono estratti da pappa reale, miele di timo selvatico e di maluka, ingredienti provenienti da territori protetti e non trattati con pesticidi.
3. So Precious Karitè Almond & Honey Hand Cream – Institut du Karitè
Miele e mandorle e burro. Sembra la ricetta di un dolcetto goloso e invece è la composizione di questa crema mani arricchita con il 20% di burro di karitè. Contrasta l’invecchiamento, protegge e addolcisce la pelle con una una texture fondente che si assorbe velocemente restituendo morbidezza e splendore anche alle mani più screpolate.
4. The Birds and The Bees – Burberry Prorsum Spring 2015
Tante api Maia in formato bold ronzano nella primavera-estate disegnata da Christopher Bailey sotto il titolo “The Birds and the Bees”, idioma usato nella cultura anglosassone per spiegare ai bambini il corteggiamento e la riproduzione. Le bees di Burberry non pungono, anche quando si posano su trench e accessori, ma aggiungono un tocco animalier ad una collezione animata da maxi stampe pop di farfalle e fiori, che svolazza per la campagna inglese rubando i colori più brillanti dal mondo naturale: rosso coccinella, blu libellula, viola lavanda, verde coleottero, rosa canina e giallo miele.
5. Heather Honey Hand Wash – Noble Isle
L’erica delle Highlands, il vento della Scozia e le api del Perthshire. E’ merito loro se il miele d’erica scozzese è considerato un gioiello del mondo gourmet. Le sue caratteristiche gustative e nutritive lo rendono una prelibatezza: scuro, denso e dal sapore caramellato e floreale con note di legno aromatico, tamarindo e liquirizia, è ricco di ferro, proteine e antiossidanti. Entra come estratto naturale nella formula di Heather Honey Hand Wash per regalare un bagno di bellezza alle mani grazie alle sue qualità emollienti e rigeneranti. Per questo sapone liquido Noble Isle ha creato una profumazione floreale con note di bergamotto, gelsomino, fiori d’arancio, sandalo e ambra.
6. Save the Bees Palette – Chantecaille
L’ispirazione è il mondo colorato e profumato delle api, i loro alveari grondanti di miele, i campi ricoperti di fiori selvatici inondati di luce dorata. Una palette che sprigiona l’idea di una femminilità positiva e libera con quattro nuance per occhi e guance: Honey (oro scintillante), Nectar Blush (rosa corallo), Sky (azzurro cielo), Beehive (talpa luminoso). Chantecaille devolve il 5% del ricavato della palette Save the Bees all’organizzazione The Xerces Society attiva nella protezione delle api e del loro ecosistema.
7. Honey, Rose and Ginger Mask – Le Sultane de Saba
Gustoso non solo al palato, anche la pelle ne è ghiotta perché non la “ingrassa” ma le conferisce elasticità, compattezza e luminosità. Le maschere all’estratto naturale di miele come Honey, Rose and Ginger Mask sono particolarmente indicate per le pelli secche, spente e disidratate essendo un concentrato di minerali, acidi organici, oligosaccaridi e aminoacidi. In sinergia con l’azione rivitalizzante della linfa di rosa e del succo di zenzero, agisce in modo specifico sullo strato corneo dell’epidermide, grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua e di prolungare l’idratazione cutanea senza occludere i pori. Una maschera da tenere in posa la sera dopo una giornata al mare per sfruttare le proprietà lenitive e restitutive del miele, un toccasana per la pelle arrossata e segnata dal sole.
8. Mel Mellis – Aedes de Venustas
Una candela che brucia miele e scioglie nell’ambiente un profumo soffuso di dolcezza, caldo e vellutato, in cui sono cristallizzate note di cera d’api, bacche e foglie aromatiche, legni e resine ambrate. Firmata da Patricia Choux per Aedes de Venustas, la cera profumata di Mel Mellis è un viaggio lungo la “via antica del miele”, dall’Egitto alla Roma imperiale.
9. Savage Beauty Alexander McQueen
Trame di alveari, pappa reale, api e miele L’obiettivo di David Sims ritrae Raquel Zimmermann coperta da una colata di miele, con indosso un collier simile ad uno sciame di api e imprigionata da un’armatura a nido d’api. Non è un incidente sul set ma l’immagine icona della campagna stampa di Alexander McQueen per la primavera 2013. Una collezione onirica, scandita dalla geometria del favo, che vede sfilare donne nascoste sotto grandi copricapi da apicoltore e dentro sontuosi abiti da ape regina. E’ in mostra al Victoria&Albert Museum fino al 2 agosto in Savage Beauty, la prima retrospettiva europea dedicata al designer inglese.
Lascia il tuo commento…
Il miele dell’Occitane… mmmhhh mamma mia quanto era buono, ogni volta che me lo sentivo addosso mi sembrava di tornata bambina. Era rotondo, soffice, quasi angelico. Peccato che come tutte le cose belle e buone l’hanno tolto di produzione.
Ciao, pure io usavo quello dell’Occitane ma era molto evanescente, poi ho scoperto Miel de Bois, l’apoteosi del miele. Lo conosci? E’ molto particolare, a tratti anche inquietante… ha un cuore che sembra una caramella ambrosoli ma prima di poterla “assaggiare” devi superare una partenza quasi amara e poi finisce legnoso, non piace a tutti ma io non riesco più a staccarmene, lo definisco il “lato oscuro del miele”. Se vuoi qualcosa di più facile ti consiglio di cercare tra i profumi di Kilian, besos!
Slurp! vi consiglio di sentire Honey & The Moon di Tokio Milk, l’ho scoperto a Londra, purtroppo in Italia non si trova facilmente ma è delizioso!
Il miele è miracoloso sui capelli secchi e danneggiato, la mia ricetta è miele+yogurt+cacao in polvere, si sciacqua facilmente e lascia i capelli morbidissimi… l’unico problema è resistere alla tentazione di mangiarsi la pappetta prodigiosa : )
@Harumi: ho letto commenti entusiastici su MdB, è nella lista dei desideri… prima o poi sarà mio!!
Ciao, chiedo il vostro aiuto… ma una volta Diptyque non aveva un miele in candela e spray room? Non lo trovo sul sito… : (
Una volta… è sparito da un paio di anni, adesso lo trovi solo su Amazon