Lonesome Rider. Il cowboy solitario di Andy Tauer è tornato
Dieci anni fa un cowboy solitario, finito non si sa come in un pacifico cantone della Svizzera, si sedeva sulle rive di un lago montano e, acceso un bel fuoco per prepararsi un caffè forte, si lasciava andare ad un meritato riposo cullato dalle personali memorie di viaggio, ornate di aromi di cuoio e fumo di resine aromatiche che ardono in un falò.
Passa il decennio e quel cowboy lo rincontriamo, sempre solitario e perennemente in viaggio. Però il tempo ne ha addolcito un po’ i tratti, oggi il suo aspetto è meno duro, se volete più urbano. Andy Tauer, il chimico profumiere svizzero ben noto agli amanti della profumeria d’Autore, conosce molto bene il nostro cowboy e, come nel 2006 gli aveva dedicato la coraggiosa Lonestar Memories, opera n.3 della sua nascente classic collection Tauer Perfumes oggi fa un passo indietro nel tempo per tornare con una fragranza bella e audace, unica e versatile e presenta Lonesome Rider.
Laddove un tempo il nostro eroe solitario si portava dietro l’odore deciso e quasi catramoso del fumo dei suoi fuochi da campo oggi lo precede una discreta scia agrumata di pompelmo e bergamotto, con sentori piccanti di pepe e chiodi di garofano, ad anticipare e annunciare un cuore composto da un ruvido accordo di rizoma di iris a braccetto con cuoio, una punta di rosa e la giusta dose di castoreum, a ricordarci che abbiamo ancora a che fare con un vero duro, solo più saggio, come a volte si diventa al passare degli anni. Si scivola infine su un fondo legnoso di sandalo e vetiver arricchito di ambra grigia a concludere una narrativa che dichiaratamente segue quella di Lonestar Memories (e anche de L’Air du Désert Marocain) ma lo fa in un modo nuovo che rimanda ai grandi classici del genere con la sua nota cuoiata e fumosa e al contempo con una sfaccettatura ieratica e pulita dell’iris che ne attenua l’asprezza.
Il tono generale del jus è più discreto, dal carattere quasi meditativo e certamente più intimo delle precedenti creazioni sul tema, a suggerire che forse il cowboy ha trovato una casa e ama passarci del tempo tra un viaggio e l’altro. Noi altri ne seguiamo la scia tenace che lascia (è una eau de parfum e dura facilmente più di dieci ore, anche se con un sillage sempre discreto), in attesa dei suoi ritorni.
Piramide Olfattiva Lonesome Rider – Tauer Perfumes
Note di Testa: accordo agrumato (con pompelmo e bergamotto in rilievo), pepe, chiodi di garofano
Note di Cuore: rosa, rizoma di iris, cuoio, castoreum
Note di Fondo: vetiver, ambra grigia, legno di sandalo
Concentrazione e formato Lonesome Rider – Tauer Perfumes
Eau de Parfum, 50 ml
Lascia il tuo commento…