London. WIDIAN by AJ ARABIA inaugura la Sapphire Collection
Se è solitamente rischioso dare a una fragranza il nome di una città, la prima doverosa considerazione è l’audacia nell’accettare questa sfida: London di WIDIAN by AJ ARABIA è coraggioso a priori, ancora prima di annusarlo, perché è stato lanciato da pochi giorni in un mercato che è capace di stroncarti in un attimo se sei banale, monolitico o déjà vu. Se poi decidi di dedicare un profumo a quella che probabilmente è la città ideologicamente più occidentale d’Europa, stai entrando in un campo minato. Però succede qualcosa di inaspettato.
La fragranza blu notte di WIDIAN by AJ ARABIA è innanzitutto un viaggio olfattivo a Londra e nelle sue atmosfere, perché se chiudi gli occhi e ti lasci trasportare, ti ritrovi in un elegante Club per gentlemen, seduto su un divano in pelle, ti guardi intorno e vedi la boiserie e senti anche l’aroma dei sigari pregiati. Fuori pioviggina e fa freddo, ma tu sei avvolto da un’atmosfera che ti scalda e ti protegge. Sei a Londra, che è anche una città moderna, cosmopolita e dai mille volti, punto d’incontro delle culture più disparate. Esci dal Club, entri nella City con un salto spaziotemporale. E vedi anche il lusso opulento di Harrods, del Ritz, la signorilità di Savile Row.
London è una macchina del tempo, non un semplice profumo. Ha una potenza evocativa che ti prende letteralmente per mano e ti mostra luoghi così tangibili che, quando riapri gli occhi, ti sembra di averli visti davvero. Esattamente come succede anche con la Velvet Collection, del resto Delma e Liwa sono racconti olfattivi, immagini complesse che invitano alla messa a fuoco affinché nessun dettaglio passi inosservato. Come nelle precedenti collezioni Black Collection, Gold Collection, Limited Collection, anche nella Sapphire Collection – la nuova linea inaugurata con London che in futuro dedicherà omaggi profumati ad altre città nel mondo – gli elementi chiave sono un’opulenza raffinata e un’eleganza giocata su amabili contrasti.
In London, la composizione non tende oggettivamente verso il lato maschile: troviamo infatti, a parte la nota di pelle (intesa come leather, non skin), elementi floreali come la violetta e il mughetto, presenti assieme all’oud. Una scelta insolita questa, mettere subito in apertura un ingrediente così impegnativo, soprattutto di forte connotazione orientale. Ma l’arte sta non soltanto nel scegliere le note, ma anche e soprattutto nel dosarle, e qui l’oud rappresenta quel tocco di affascinante esotismo che connota le creazioni WIDIAN by AJ ARABIA.
Lo sviluppo della fragranza volge poi verso il fruttato, in quanto c’è nel cuore una ben riconoscibile nota lampone; infine, il finale è arrotondato da sfumature di vaniglia, di cui emerge l’aspetto ascutto-speziato e non mellifluo-gourmand, e da una coda di ambra, muschio e sentori di cuoio. Ali Aljaberi, fondatore di WIDIAN by AJ ARABIA nonché anima di tutte le fragranze, in effetti, ha immaginato London per il gentiluomo contemporaneo e occidentale, di qualunque età, purché amante del bello, con quel pizzico di opulenza preso in prestito dal Medio Oriente, giusto per assicurarsi che il viaggio olfattivo sia in una lussuosa Prima Classe.
Piramide olfattiva London – WIDIAN by AJ ARABIA
Note di testa: oud, cipresso, violetta
Note di cuore: mughetto, lampone
Note di fondo: cuoio, ambra, muschio, vaniglia
Concentrazione e formato London – WIDIAN by AJ ARABIA
Eau de Parfum – 100 ml
- Profumerie Mazzolari
Galleria San Babila
Milano - Profumeria Giulio
Via Mantegazza 1/m
Rimini - Profumeria Effluvi
Corso Giuseppe Garibaldi 314
Reggio Calabria - Profumeria Carlotta's Beauty Shop
Via Portici 5
Verona - Profumerie Guidi
Via A. Gramsci 70
Milano Marittina - Profumeria Caleri
Via Xxv Aprile 48
Genova - Amugà Biblioteca Olfattiva
Via Ferracina 23
Bassano Del Grappa - Beauty Concept
Via Federico Serena 2
Capri - Beauty Concept
Via Roma 28
Portofino - 2 Effe Luxury Srl
Via Plinio Il Vecchio 2
San Sebastiano Al Vesuvio - Palazzo Dallay
Via Trento Trieste 1c
Vignola - Suite A Parfum
Via Matteotti 72
Sanremo - Sensitive Profumeria
Via Margherita 76 A
Amantea - Particolari Semplici
Via A. Del Giudice 40
Casoria - Profumeria Mario Limone
Corso Italia 212
Sorrento - Woud Profumeria Artistica
Via Lelio Fanelli 8
Martina Franca - Profumeria Liberti
Viale Antonio Onofri 13
San Marino Città - Profumeria Jolie Pour Toi
Via III Settembre 99
Dogana Di San Marino
Lascia il tuo commento…