Live In Colours. Il Natale nel segno del cromatismo olfattivo di THoO
L’otto di dicembre sancisce il definitivo cambio di atmosfera: i colori ramati dell’autunno lasciano il posto al biancore di nevicate improvvise e alle lucine di Natale. Plaid d’ogni foggia invadono i nostri divani, stufe a legna o a pellet scricchiolano nei salotti e le dispense si riempiono di tè, tisane e camomille e, nascoste là dietro già riposano scatole di cioccolatini, frutta candita e panpepato.
I bambini iniziano a scrivere le loro letterine a Babbo Natale… con il cellulare, mentre gli innamorati setacciano le profumerie in cerca del regalo perfetto per l’amato (ma i più organizzati hanno già nascosto in garage i doni comprati in anticipo).
E poi, c’è quella categoria di cui noi che leggiamo facciamo parte: i folli tra i folli, “i perfumisti”. I perfumisti innanzitutto sospirano: con gli occhi incollati sul web compilano chilometriche wishlist che richiederebbero un budget da sultano del Brunei; poi, consapevoli dell’impossibilità di avere in regalo (o di regalarsi) tutte le fragranze della Terra Emersa, si recheranno meditabondi davanti alle loro ipertrofiche e multiformi collezioni, optando per un più ragionevole – ed economico – cambio di stagione.
Archiviate le note iodate o verdi, i leggiadri bouquet floreali e i succosi fruttati, rispolvereranno l’armamentario di resine, balsami, incensi, golose note gourmand o severi accordi legnosi, sempre molto convinti della loro expertise di perfumisti consolidati. Ma compiranno un errore madornale. Si, esatto, avete letto bene, stavolta sbaglieranno: Natale 2021 dal punto di vista olfattivo potrà essere all’insegna di una sorprendente inversione di marcia se ci si affiderà alle fidate mani di ThoO e al suo luccicante di freschezza Live In Colours.

Nel 2018 il guizzo creativo di Andrea Casotti si sposa all’eccellenza compositiva di Maurizio Cerizza dando vita alla contagiosa verve di Live In Colours. Definirlo un legnoso aromatico è riduttivo: sarebbe come affermare che l’albero di Natale sia un semplice abete con delle decorazioni luccicanti.
Live In Colours è una traslitterazione di emozioni positive che si compie con una azzeccata sinestesia di colori e materie prime che le evocano. Sentimenti quali la gioia di vivere, la libertà di espressione e l’energia delle idee trovano ancora una volta forma di congrua fluidità nel cromatismo olfattivo che fin dall’esordio contraddistingue ThoO.
Come usuale, la fragranza è racchiusa nel prezioso ed ormai iconico flacone che stavolta risplende, manco a dirlo, delle tipiche nuance natalizie: il rosso dei fiocchi, il verde smerigliato degli aghi di pino e l’oro dei pacchi. Al canvas cromatico della bottiglia corrisponde il set di ingredienti che come magici pennelli impregnano di striature corroboranti la nostra pelle preparandola alle coccole e addobbandola a festa.
Sorprendente nel suo sferzante incipit, Live In Colours prende il volo con un gioco d’interazione fra le asperità acidule del limone e quelle moderatamente asprigne del pompelmo: il risultato è un immediata luce che si accende nei nostri occhi come se stessimo per aprire un dono inaspettato.
Le sfavillanti note d’apertura sono solo uno scoppiettio preparatorio; l’oro degli agrumi sberluccica nel naso e stimolando il senso di benessere stende il tappeto per un comprimario colorato come un pungitopo decorativo: succulento e realistico, un poutpourri di frutti rossi arrotonda la punta della fragranza. Il compito di “tirare a lucido” rendendole quasi plastiche le note esperidate e fruttate è assegnato a una giusta dose di zenzero che soffia indomito il suo aroma piccante sulla testa.
La fragranza fin qui si mantiene sempre molto aerea, argentina come una carola tradizionale ma nel sofisticato arrangiamento di un dj à la page. Il riverbero cremisi dei frutti rossi si amplifica come sospinto da un camino e piano piano il profumo raggiunge il clou trovando valido contributo nell’alito caldo e speziato del pepe rosa.
L’atmosfera è ora rilassata, morbidamente adagiata sulla vellutata coperta di un’ambra elegante, perfettamente in equilibrio fra il polveroso e il liquido. È un muschio soffice ed impalpabile come neve finta su un presepe, invece, che accoglie il protagonista di Live In Colours che solo ora, come un personaggio da favola si palesa in tutta la sua persuasiva efficacia: il legno di hinoki.

Colpo di genio di Cerizza, il cipresso giapponese – meno austero e greve rispetto a quello italiano – va ad unire il motivo della luce a quello mistico. Freddo e rinvigorente ma stondato di qualsiasi spina eccessivamente balsamica, l’hinoki suggella con il suo vivido verde il cuore della fragranza ricordandoci con il suo afflato mistico il senso più profondo del Natale.
Ma non è finita: come tipico dei colori, Live In Colours ancora si trasforma modulandosi com il tono gioviale di chi si diverte attorno a una tavola imbandita. Vale dunque la pena attendere l’esito dell’evoluzione per godersi un drydown di squisita piacevolezza, in cui la proiezione da squillante si fa setosa e confortevole, suadente nell’abbraccio finale di muschio e hinoki.
Questa creazione investe e infrange con la sua sofisticata originalità il cliché del “profumone natalizio”: nonostante una texture eterea che vira dal realistico al plastico in un continuo cangiare di effetti, la sua è una presenza salda sulla pelle, grazie a una sapiente commistione di estro ed ineccepibile fattura. Performance notevole per durata però sempre declinata nella sobria pacatezza, altro tratto distintivo dell’eleganza olfattiva firmata ThoO.
Se desiderate trascorrere le feste all’insegna della spensieratezza, della leggerezza e, perché no, esageriamo, della felicità, Live In Colours e il suo esplosivo mix di note frizzanti, aromatiche e speziate non può che essere il perfetto jus per ri-dipingere di fresco il Natale. Perciò, perfumisti siete avvisati: al bando i sospiri, wishlist datate e inutili cambi di stagione.
Coloratevi di vibe emozionale e circondate chi vi è attorno con la scia carica di divertimento e magica suggestione di Live In Colours, un regalo speciale e unico dalla grande maestria italiana di ThoO.
Lascia il tuo commento…