L’estate di 50 ml è cristallina e luminosa… come le nuove fragranze firmate L’Artisan Parfumeur
Il panorama olfattivo contemporaneo è decisamente poliedrico, sfaccettato e composto da realtà estremamente differenti l’una dall’altra. Nonostante questo, possiamo dividerlo idealmente in due macrocategorie, in modo da avere da una parte le fragranze che si indossano ‘per gli altri’, per sedurre, per trasmettere messaggi o idee, mentre dalla parte opposta troveremo quelle composizioni più intime, personali, a volte introspettive, che infondono una bella sensazione a noi che le indossiamo.
In questa seconda categoria (anche se non è bello schematizzare o ingabbiare le fragranze, ci perdonerete) rientra senz’altro L’Artisan Parfumeur, con la sua passione per la Natura, i frutti, la campagna. “Non possiamo citare, ad esempio, Mûre et Musc, amatissimo oggi come quarant’anni fa, quando è nato, oggetto di tentativi di imitazioni, ma ineguagliabile”, racconta Matteo Stringhini, titolare della boutique di profumi no-mainstream 50 ml di Milano.
Nel ’94 esce poi la pionieristica Premier Figuier e, da qui in poi, è un continuo nascere di racconti di campagna, che sanno di fiori, erbe, frutti succosi che fanno viaggiare con la fantasia in luoghi bucolici e regalano un grande senso di pace. “Un filone che non si interrompe mai e che anzi raggiunge un livello magnifico e concettuale con la recente collezione Natura Fabularis, in cui troviamo composizioni apparentemente semplici, ma di grande impatto evocativo”, aggiunge Matteo.
“Con L’Artisan Parfumeur il viaggio è un’avventura emotiva. Prendiamo le due ultime creazioni, Champs de Baies e Champs de Fleurs. Sono due fresche eaux de cologne, cristalline e luminose ma in grado di risvegliare i sensi, diventa spontaneo chiudere gli occhi per lasciarsi andare ai ricordi, alle immagini, alla spensieratezza”, sottolinea il fragrance specialist di 50 ml. Se Champs de Baies cattura la succosa freschezza di lamponi e more bagnati di rugiada mattutina, Champs de Fleurs racchiude tutta la lucente trasparenza di mughetto e gelsomino: due creazioni che si rivelano perfette e splendide per la stagione del sole.
Ogni fragranza firmata L’Artisan Parfumeur è un’esperienza che non può essere riassunta in poche righe, queste ultime due non fanno eccezione. Sotto il loro tappo c’è molto di più, da immaginare, ricordare, raccontare, imparare: non rimane, dunque, che “entrare nella loro scia” per cogliere tutta la magia dell’estate con il profumo “giusto”. Come fare? Basta andare sul digital store di 50 ml oppure varcare la soglia della boutique a Milano. Se la loro conquista sarà online oppure offline poco importa: in ogni caso, rimarrete conquistati dalla loro bellezza, gratificati dalla precisa e puntuale assistenza online dello staff di 50 ml, affascinati dalla consulenza olfattiva di Matteo Stringhini.
In ogni caso, sarà un’esperienza di acquisto felice e appagante!
Lascia il tuo commento…