Les Transparents. L’irresistibile fascino della leggerezza secondo Molinard
Solleticano l’olfatto, non lo ipnotizzano. Sono sprovviste del fascino romantico dei fiori, non possiedono il carisma misterioso e sensuale delle resine, dei legni e delle essenze animali, ma un profumo senza la loro presenza, se fosse paragonato ad una pellicola, non avrebbe i titoli di testa. Stiamo parlando di quelle materie prime che pur avendo nuance differenti – agrumate, speziate, verdi, aromatiche, salate – sono unite da un unico comune denominatore: la freschezza. Svaniscono in fretta, senza lasciare traccia, ma sono le uniche in grado di suggerire in pochi secondi la trama di una fragranza senza spoilerare i momenti più belli. A loro è dedicata Les Transparents, la nuova collezione firmata Molinard. Inaugurano questa inedita avventura olfattiva: Citrus Noir, Gingembre, Thé Basilic.
Forte della sua storia e di un heritage fatto di eccellenza in materia di profumi, la Maison di Grasse ci guida attraverso un itinerario olfattivo alla scoperta di nuove materie prime, suggestioni ed emozioni, le stesse provate da Célia Lerouge-Bénard, quinta generazione Molinard, nei suoi viaggi in Oriente.

Con la collezione Les Transparents, Molinard vuole dare onore al carattere fresco, dissetante e trasparente di ingredienti che non eccellono in passionalità aromatica ma risultano indispensabili quando bisogna conferire vivacità e luminosità a un profumo, e lo fa attraverso composizioni appaganti e corpose dal punto di vista sensoriale. Una sfida che coniuga la piacevolezza e le connotazioni leggiadre di una eau de toilette con l’intensità e la persistenza di una eau de parfum.
È Célia Lerouge-Bénard stessa a condurci al cuore delle materie prime, attraverso un viaggio che raccoglie le suggestioni orientali di paesi lontani e le trasporta in ritratti olfattivi delicati e raffinati. Citrus Noir, Gingembre, Thé Basilic sono tre eau de parfum eteree, ognuna delle quali è racchiusa in un flacone essenziale ed elegante che porta con sé tutti i simboli della Maison: il tappo color bronzo e il viola che disegna la nota predominante di ogni fragranza.
Apre la collezione Citrus Noir, un esperidato-boisé in cui il protagonista è il kalamansi, un piccolo frutto esotico noto anche come “lime delle Filippine”, nato dall’incrocio di due tipi di agrumi che gli donano un profumo ricco di sfumature. Effervescente e vivace, è un cocktail esotico nel quale il kalamansi si mixa alle note esperidate di elemi, limone e bergamotto. Le note legnose di cipresso e vetiver donano forza e vigore al cuore di gelsomino che si accende con i toni soffusi del fondo di incenso e ambra. Un’infusione di materie prime preziose e originali, la fragranza perfetta in grado di illuminarci e con la quale sentirci sempre magnetiche e affascinanti.
Un cocktail frizzante che intriga gli animi più audaci. La seconda esplorazione olfattiva di Molinard è dedicata a una spezia pungente e fredda, lo zenzero. I suoi rizomi vengono usati fin dall’antichità per le loro proprietà stimolanti e rinvigorenti: in Cina è una pianta autoctona e tradizione vuole che un ramo delle sue radici sia donato ai novelli sposi come segno ben augurante. Gingembre è il risultato dell’unione di note rinfrescanti di verbena, pompelmo, bergamotto e mandarino con l’effervescenza delle note speziate e vivaci di zenzero e noce moscata. Un esperidato-speziato che non disdegna il sospiro romantico del gelsomino e si rivela persistente grazie al sillage ambrato di muschi e ambra che sfuma in un caldo e sensuale abbraccio.
Conclude la triade di Les Trasparents – ma solo per il momento, perché è in arrivo per l’estate una quarta fragranza con note dedicate al Mediterraneo – un esperidato-aromatico che rappresenta l’unione alchemica tra l’India e il sud della Francia, tra la serenità delle piantagioni di tè dell’Assam, regione ai piedi dell’Himalaya, e la freschezza delle erbe aromatiche caratteristiche della Provenza. Thé Basilic si apre con un accordo di limone e bergamotto che si stempera nei toni campestri delle foglie di tè verde e della lavanda, per poi fondersi nelle note aromatiche e dissetanti della menta e del basilico. Una composizione di essenze rasserenanti ed energizzanti, un vero e proprio gemellaggio olfattivo tra due mondi distanti ma complementari.
La collezione Les Transparents di Molinard è disponibile in Italia nelle profumerie di nicchia e selezionate e in esclusiva sui digital store di Neos 1911 e 50 ml.
Concentrazione e formato Collezione Les Trasparents – Molinard
Eau de Parfum, 75 ml
Lascia il tuo commento…