L’Eau. L’elaborata e fresca essenzialità firmata Tauer Perfumes
Esuberanti, fresche e vivaci, le fragranze esperidate non conoscono declino nei gusti dei perfume addicted, che in estate vogliono creazioni poco impegnative e piacevoli da indossare anche sotto il solleone. Dalla sintassi essenziale (tanti agrumi, qualche nota erbacea, legni e muschi quanto basta per non appesantire la composizione) non c’è un creatore che non le abbia inserite nel proprio repertorio. L’ultimo in ordine di tempo è Andy Tauer: il Naso svizzero per l’estate 2017 abbandona momentaneamente le amate rose, i giardini notturni e gli scenari orientali per presentare nella collezione blu Immersive Sculptures la sua prima eau de parfum a carattere agrumato L’Eau, ovvero una personale interpretazione dell’archetipo olfattivo che trova la sua massima espressione nell’acqua di colonia.
Spudoratamente frizzante e gioiosa, pervasa di una luminosità e di una freschezza genderless, L’Eau si propone come una composizione diversa dalle fragranze dello stesso genere perché dotata di un ottimo fissaggio sulla pelle, performance raggiunta grazie all’impiego di materie prime di altissima qualità, persistenti e accuratamente bilanciate, con cui il creatore è riuscito ad allungare l’evoluzione del jus correggendo l’estrema volatilità tipica delle note agrumate.
L’Eau si sviluppa su un accordo orchestrato sul carattere aromatico di tre scorze italiane – la dorata pungenza del bergamotto, la vivacità raggiante del limone e la dolcezza solare dell’arancio – triade quasi scontata per una fragranza dedicata alla bella stagione che però Tauer, abile maestro della mouillette, è stato capace di trasformare in qualcosa di indimenticabile accostandola a sentori freschi di fiori di limone e note ovattate di iris. L’innesto di questi ultimi due ingredienti smorza l’asprezza degli agrumi, rallenta il ritmo della fragranza, ne leviga i contorni. Regala all’intera composizione una sensazione di beatitudine, la stessa percepita da Andy Tauer mentre contemplava, in una frizzante mattina di Zurigo di qualche anno fa, la fioritura nella sua veranda delle piante di limoni, meraviglia della natura diventata in seguito fonte d’ispirazione per questo profumo.
L’Eau bleu di Tauer Perfumes sfuma in una coda soffice e amabile che assicura stabilità al jus senza intaccarne il carattere dinamico ed effervescente: legni chiari muschiati e ambra grigia sono il sigillo a questa composizione che ribadisce all’intera profumeria d’autore che il genio di Andy Tauer è tutto nel suo naso.
Concentrazione e formato L’Eau – Tauer Perfumes
Eau de Parfum, 50 ml
Lascia il tuo commento…
Ho acquistato questo profumo una settimana fa-
Lo trovo emozionante. Mi trovo comoda, come un vestito perfettamente cucito addosso a me, che mi valorizza, ma nonostante la comodità difficilmente si traduca in eleganza, in questo caso invece assolutamente sì.
Non amo l’iris, ma in questo profumo dona un equilibrio ed una avvolgenza strepitose.
Lo consiglio alle persone che cercano un profumo (non un’eau de toilette) personale, fresco, raffinato e intrigante con un’ottima persistenza.