Le nuove Eaux de Voyage di Comptoir Sud Pacifique inaugurano l’estate
Le sue piramidi sono ripiene di polpe esotiche, petali che profumano di paradiso e molecole che clonano l’odore del sole, della sabbia e del mare. Torna in profumeria Comptoir Sud Pacifique, il brand exotichic che dal 1974 porta sotto il nostro naso il Tropico del Profumo con fragranze ispirate alle atmosfere odorose di giardini edenesiaci, giungle equatoriali e isole incontaminate. Maestro dell’evasione olfattiva, le sue creazioni sono pura magia liquida: ingannano i sensi, illudono la pelle teletrasportando chi le indossa in atolli sperduti dell’oceano.
Per la primavera 2015 Comptoir Sud Pacifique arricchisce la collezione Eaux de Voyage con quattro eaux de parfum, perfette per essere indossate sulla pelle nuda abbronzata, che amano la sabbia e si esaltano con il sole dell’estate. “Ubriacarsi di libertà in riva all’oceano, ballare nella foresta tropicale umida e viva, assaporare la bellezza di un giardino di orchidee Vaniglia dolcemente profumate, o lasciarsi trasportare dagli effluvi di un pergolato di romantiche rose.”
Le novità si aprono con un “tuffo dove l’acqua è più blu, niente di più“, con la versione Intense di un cult datato 1992, Aqua Motu, che la maison propone in eau de parfum lasciando intatta la formula della eau de toilette ma alzando la concentrazione delle materie prime, per intensificare e rendere più persistente l’effetto “Laguna Blu”. Un profumo che può essere combinato con le altre creazioni del marchio, ad esempio Aloha Tiaré o Vanille Passion. Quando viaggia in solitaria Aqua Motu Intense salpa da un porto dell’emisfero nord, attraversa il Pacifico e approda sulla spiaggia bianca di un’isola polinesiana grazie a elicriso, salicilati, fucus e calone, note che una volta entrate in scia diventano una brezza odorosa di alghe marine, onde turchesi e sabbia calda.
Destinazione Paradiso potrebbe essere il sottotitolo di Vanille Passion, la seconda novità delle Eaux de Voyage. Orchidea di zucchero che droga i sensi e stimola il rilascio delle endorfine nell’organismo, la vanilla planifolia è la dolce ossessione di Comptoir Sud Pacifique, tanto da averla celebrata nel corso degli anni con quindici fragranze, tutte sensuali e indimenticabili, come le fruttate Vanille Banane, Vanille Abricot, Vanille Pineapple e Vanille Peach, le gourmand Vanille Amande, Vanille Mokha, Vanille Coco e la fiorita Vanille Tiaré. Spesso copiata e mai eguagliata, sola o associata ad un’altra materia prima rimane un’essenza emblematica. Vanille Passion è un jus caldo e avvolgente, saturo di vaniglia nera e vaniglia verde che non concede spazio ad altre note, se non a un tocco intenso di muschio.
Ricordi di foreste tropicali, di ballate sui pendii delle montagne, miscuglio di profumi floreali, di legni aromatici, di terra umida. E’ l’ambientazione di Green Patchouli, il più maschile delle quattro novità che presenta nelle note di testa la freschezza della menta piperita, nel cuore l’eleganza della lavanda e del lavandino e nelle note di fondo cortecce nobili levigate da balsami orientali e avvolte in foglie di patchouli, una coda che regala a questa creazione l’odore della terra umida dopo un temporale estivo. Non sboccia su un’isola caraibica bensì mediterranea Musc & Roses, jus nato da un progetto personale di Valérie Pianelli, direttrice artistica del brand, che ha voluto evocare il ricordo del profumo delle rose avvertito nel giardino della sua casa di vacanza nella campagna siciliana. “Per arrivare alla versione definitiva – racconta Valérie – abbiamo lavorato più di un anno perché volevo respirare in questo profumo una delicato abbraccio di petali di rosa bagnati dalla rugiada mattutina e riscaldato dai raggi del sole che sorge”. Rose di maggio, muschio, vaniglia, litchi e legni ambrati sono le note principali di questa fragranza luminosa e romantica che possiede il primato di essere la prima creazione alla rosa di Comptoir Sud Pacifique.
Concentrazione e Formato Eaux de Voyage – Comptoir Sud Pacifique
Eau de Parfum, 50ml e 100ml
Lascia il tuo commento…
Buongiorno ho usato da sempre Aqua Motu profumo incredibile ma dal 2015 mi pare, è stata cambiata la formula del profumo che non è più lo stesso. Ho scritto in Francia alla Comptoir Sud Pacifique e mi hanno risposto che un elemento della formula non era legale in Francia senza dirmi quale per vedere se magari era reperibile in Italia. Qualcuno mi può aiutare?
Hai perfettamente ragione, motu e’ morto, definitivamente nel 2005, e nessuno ti puo’ aiutare. Lascia un vuoto a dir poco incolmabile.
Max
Ciao Max, il Motu anni’90 lo rimpiangiamo in tanti…e il fatto che non ritornerà mai più lo ha trasformato in un mito: è quello che capita ai grandi profumi!