Le Fragranze Ambiente di Profumi del Forte. Le Stelle in una Stanza
E’ estate. Dopo la calura del giorno, la sera è bello passeggiare tra le ombre fresche dell’imbrunire e se poi ci si stende a riposare su un prato o su un terrazzo, riempie il cuore stare con il naso all’insù a guardare il manto nero dell’universo puntellato di stelle. E oltre a quella visione arrivano ai nostri sensi gli odori delle piante e dei fiori che prima di riposare espandono nell’aria i loro effluvi scaldati dal sole della giornata appena trascorsa. E’ possibile riafferrare quelle sensazioni di giorno, quando ci ritroviamo chiusi in una stanza a ripensare a quel cielo siderale? Basta affidarci di nuovo ai corpi celesti e alla linea ambiente che Profumi Del Forte ha dedicato alle Pleiadi, l’ammasso di stelle brillanti che illuminavano la via agli antichi naviganti. Nella mitologia greca le Pleiadi erano le bellissime figlie del titano Atlante e di Perione, amate da dei e mortali. Ora possiamo imparare ad amarle anche noi sotto forma di fragranze.
Questi astri sono stati raccolti nel firmamento e racchiusi in preziose ampolle da Profumi Del Forte per consentirci di rivivere in qualsiasi momento dell’anno le emozioni di un bouquet profumato tra le mura di casa nostra.
La linea ambiente di Profumi del Forte è composta da cinque jus creati tra il 2008 ed il 2009 e rappresentano uno dei must della maison, grazie ad accordi che spaziano tra le varie famiglie olfattive e alla loro perfetta adattabilità a tutte le stagioni. Infatti, il metodo di diffusione tramite bastoncini immersi nell’essenza, detto shanghai, rende le fragranze per la casa di Profumi del Forte particolarmente adatte anche in estate, a differenza delle più invernali candele, garantendo una lenta, persistente e duratura diffusione delle molecole odorose nell’aria, merito dell’elevata concentrazione di oli essenziali nella formula rispetto a un qualsiasi prodotto della medesima categoria. Fragranze che, nonostante siano destinate alla profumazione dell’ambiente, sono state concepite e realizzate con la stessa attenzione che solitamente si dedica ai profumi per la persona.
Per la linea ambiente Profumi del Forte ha scelto cinque delle sette Pleiadi: Alcione, Celeno, Maia, Merope e Taigete.
Alcione è la stella più luminosa della costellazione e divinità anticamente venerata dai pescatori.
Profumi del Forte le dedica una fragranza solare ripiena di aromi succosi, verdi e fruttati illuminati da delicati fiori bianchi.
Note di Testa: fico selvatico, foglie di fico, ribes nero
Note di Cuore: ciclamino, foglie di violetta, magnolia
Note di Fondo: muschio bianco
Celeno, sposa di Poseidone e amata da Prometeo, nella volta celeste è nota anche come 16 Tauri. Il suo jus è un tuffo nella natura in cui legni aromatici si fondono a essenze balsamiche.
Note di Testa: arancio dolce, basilico, bergamotto, ginepro, incenso, limone, petitgrain del Paraguay, timo
Note di Cuore: arancia mielata, assoluta di lentisco, resina di pino, salvia sclarea.
Note di Fondo: ambra, cedro, mirra, muschio tonkino, muschio di quercia, patchouli, resina di labdano
Maia, amante di Zeus e simbolo della primavera e della fertilità, è una stella di colore azzurro che fa parte della costellazione del Toro. Quando diventa profumo brilla di note pungenti ed effonde nell’aria accordi sensuali e dolci che sciolgono il cuore.
Note di Testa: bergamotto, camomilla, foglie di menta, note marine
Note di Cuore: niele, gelsomino, tè
Note di Fondo: cedro dell’Atlas, cedro della Virginia, fieno, muschio
Merope l’unica Pleiade che amò un uomo mortale, Sisifo, re di Corinto. E’ una stella che vanta una luminosità 630 volte superiore a quella del Sole. Nel mondo del profumo la sua luminescenza si trasforma in un jus ripieno di agrumi sfolgoranti che si sciolgono nell’opulenza di fiori nobili.
Note di Testa: arancio dolce, mandarino, note aldeidate, pompelmo
Note di Cuore: ciclamino, fresia, iris, mimosa, mughetto
Note di Fondo: legni bianchi, muschio, vetiver
Taigete, figlia di Atlante, l’astronomia la classifica come “stella binaria”, cioè composta da due corpi celesti. Per questa particolare caratteristica Profumi del Forte ha composto per lei un affascinante pas de deux di spezie calorose e balsami dorati.
Note di Testa: arancio, cannella di Ceylon
Note di Cuore: aghi di pino, chiodi di garofano, incenso
Note di Fondo: balsamo d’abete, benzoino del Siam, caramello, muschio, vaniglia
Da sottolineare anche la veste di queste fragranze, presentate in flaconi preziosi con la consueta eleganza e ricercatezza che contraddistingue tutte le creazioni di Profumi del Forte. Sono disponibili nel formato 250 ml e 500 ml per avere sempre una scorta di stelle profumate da disseminare nelle stanze di casa.
Lascia il tuo commento…