Le candele più preziose e profumate del Natale 2016
Una candela è un dono prezioso, per arredare, illuminare e profumare l’ambiente, ogni giorno dell’anno e, ancor di più, nelle giornate di festa. La fiamma scintilla rendendo l’atmosfera ovattata e accogliente, mentre il profumo (caldo, dolce, speziato, aromatico…) si spande, pian piano.
La candela crea, infatti, un’atmosfera intima e rilassata, perfetta per regalare (e regalarsi) istanti di armonia e benessere, nei diversi momenti della giornata: per rallegrare pomeriggi grigi e piovosi, per illuminare la sera oppure, in occasione di un bagno rilassante, per scaldare l’ambiente con il calore della fiamma, mentre il profumo si diffonde lento.
1. Gourmandise e Péché Mignon – Rigaud
Lo storico marchio Rigaud propone due creazioni dedicate alla piacevolezza confortevole del gourmand. Gourmandise (bianca) che punta sulle note di vaniglia e croccante caramello, incorniciate da agrumi e petali di fiori e Péché Mignon (nera) che opta, invece, per l’aroma intenso della liquirizia, accompagnato dal fascino misterioso del patchouli e impreziosito da accenti di rosa e note fruttate.
Mon beau Sapin – Maison Francis Kurkdjian
L’iconica candela per le Feste della Maison Francis Kurkdjian vuole, invece, essere un tributo al rassicurante profumo che caratterizzata le giornate di festa. Una profumazione elegante, aromatica, evocativa, che trae ispirazione dal profumo emblematico dell’abete, l’albero del Natale per antonomasia.
Hope & Joy Christmas Figue Amere – Miller Harris
Per il Natale 2016, Miller Harris lancia una nuova candela, in edizione limitata, riproponendo una delle sue profumazioni favorite: Figue Amere. Il contenitore in vetro, essenziale e moderno, si colora di bianco e rosso grazie al genio creativo del fashion designer Matty Bovan. Il profumo – un affascinante connubio di fichi di Ibiza, pino e abete – è stato studiato appositamente per ricreare un clima di festa e un’atmosfera calda e gioiosa.
Une Nuit chez Diptyque – Diptyque
Il marchio francese Diptyque propone, invece, un vero e proprio “racconto d’inverno”: una storia ambientata a Parigi, ricca di scintillii, profumi e emozioni, che si rispecchia nella creazione di tre nuove candele dalla edizione effimera. Un Encens Étoilé (L’Incenso tra le stelle), che sprigiona un vortice speziato di elemi e chiodi di garofano, avvolto da effluvi di incenso e adagiato su un fondo soave di vaniglia. Épices et Délices (Spezie e Delizie), che evoca il profumo del pan speziato, addolcito da tocchi di miele e raffinati accenti di anice stellato e, infine, Le Roi Sapin (Il Re Abete), che riproduce il profumo di aghi di pino e resina, stemperati da sentori boisé di cedro e patchouli.
La Saint Collection – Byredo
Per il periodo delle feste 2016, anche Byredo presenta tre nuove candele profumate, ma dal fascino decisamente più religioso e spirituale, traendo libera ispirazione dalle veladoras, le lunghe candele votive decorate con motivi religiosi, simbolo di fede, verità, saggezza, virtù, grazia, carità e vita divina. Dalla educazione cattolica di Ben Gorham nascono, così, Altar, che mescola chiodi di garofano, ylang ylang e garofano a un raffinato accordo di papiro e vetiver di Haiti. Rosewater, che esalta la bellezza della rosa bulgara con intensi tocchi di geranio e, infine, Incense, composto da volute di incenso e eucalipto, che si mescolano a legno di guaiaco, labdano, patchouli selvatico e ambra croccante.
Or, Encens, Myrrhe – Parfums de Nicolaï
Racchiuse in eleganti vasi di vetro bordati in oro, le candele in edizione limitata per il Natale di Parfums de Nicolaï rappresentano, invece, i preziosi doni portati dai re Magi. Or, che profuma di succose arance vestite di chiodi di garofano, impreziosite da tocchi di cedro e cannella. Encens, che esalta gli effluvi spirituali dell’incenso con morbidi tocchi di balsamo di benzoino e cisto e Myrrhe, che rivela un interessante connubio di mirra, pino e liquirizia, svelando il fascino delle terre d’oriente.
In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti – Jovoy
Evocazione di luoghi sacri anche per Jovoy. La profumazione di questa affascinante candela si ispira, infatti, a cripte e cappelle, dove gli effluvi dell’incenso (uniti a mirra, legno cerato e pietre muschiose) si elevano verso l’alto, purificando anima e spirito. La candela In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti viene proposta in due varianti: custodita in una sofisticata cappelliera rossa, protetta da una campana di vetro, oppure da sola, racchiusa nella classica confezione di cartoncino.
Bougie de Noël Orange Bitters Deluxe – Jo Malone
Rombi nero e oro sono il leitmotiv della sontuosa candela in ceramica, in edizione limitata, firmata Jo Malone. L’atmosfera si fa subito più calda e gioiosa con le note di arancio dolce, mandarino e tocchi di arancio amaro, che sublimano la dolcezza della prugna, su un fondo sensuale di legno di sandalo.
Odeurs d’Hiver – Cire Trudon
E per finire in bellezza, non potevano mancare le eleganti candele firmate Cire Trudon, che per il Natale 2016 traducono in note olfattive una stella luminosa, un arcangelo e uno dei re Magi.
Bethléem evoca il tepore della mangiatoia e sentori di spezie esotiche, portate in dono da luoghi lontani. Pepe, cardamomo e zafferano esaltano le note di muschio, fava tonka e fiori bianchi, adagiandosi dolcemente su un morbido letto legnoso ambrato. Gabriel porta conforto e calore grazie a note cuoiate e legnose, addolcite da castagne candite, su un fondo di cedro, muschio e patchouli, mentre Gaspard inebria i sensi con un abbinamento insolito dato da mandarino e sandalo Mysore. L’elegante re Magio indiano, vestito di seta dai riflessi cangianti, viene rappresentato, infatti, da note di ribes nero e un ricco bouquet fiorito, vivacizzato da tocchi esperidati, su un letto di sandalo Mysore e vaniglia Bourbon.
Lascia il tuo commento…