Le candele di Frederic Malle diventano un’edizione straordinaria in onore del Natale
Mentre tutti ancora parlano dell’acquisizione del suo marchio da parte del gruppo Estée Lauder, notizia che ha sconvolto il mondo del profumo e i suoi appassionati, Frederic Malle pensa al Natale e presenta una novità che farà felici gli amanti di Editions de Parfums. Se è vero che l’abito non fa il monaco, Frederic Malle sa perfettamente che un nuovo “vestito” può fare magie e trasformare una collezione, seppur iconica, in un’edizione straordinaria. Ed è per questo che l’editore francese ha voluto la matita di un artista straordinario come Konstantin Kakanias per ridisegnare il packaging dei suoi senteurs en cire, non semplici candele ma vere e proprie fragranze composte dai nasi più geniali che la profumeria d’autore possa offrire. E con un packaging firmato, anzi illustrato da un disegnatore di fama internazionale, questa collezione si trasforma per l’imminente Natale in un prezioso presente da dedicare a sé o da regalare a coloro che si portano nel cuore.
“Le fragranze ambiente sono una questione di atmosfera. Un mazzo di mughetti, la stanza di un gentiluomo, una cena a Parigi: per la mia collezione ho immaginato tante e differenti immagini olfattive e nel corso degli anni ho chiesto ai migliori profumieri di trascriverle in fragranze”, racconta Frederic Malle. “Ciascuna di queste fragranze altamente figurative ed evocative può trasformare l’atmosfera di una stanza. Il fatto che questi profumi evochino delle immagini molto precise mi ha spinto a chiamare uno straordinario illustratore come Konstantin Kakanias e a chiedergli di creare una sua interpretazione dell’immagine evocata da ciascun profumo. Per un tempo limitato ciascuna illustrazione sarà raffigurata sulla scatola della candela corrispondente, in una collezione di immagini eclettica tanto quanto sono le creazioni Editions de Parfums.”
In questa edizione straordinaria non potevano mancare le candele dai sentori mistici da accendere durante la Notte Santa: Saint des Saints, Joyeux Noel e Notre Dame.
Composta da Carlos Benaim, Saint des Saints è una cerimonia dell’aria celebrata in onore di un legno divino come il sandalo e di una resina sacra come l’incenso. Si illumina d’incenso anche Notre Dame, cera profumata firmata da Bruno Jovanovic che evoca l’atmosfera gotica della cattedrale parigina, l’odore umido della pietra, il sommesso mormorio di preghiere rivolte al cielo e naturalmente il tremolio di fiammelle accese per grazia ricevuta. E’ disponibile soltanto per un mese l’anno invece Joyeux Noel, la candela di Dominique Ropion che racchiude nell’elegante vaso in vetro rosso gli odori tipici del Natale: pino, ambra, cannella, chiodi di garofano e un pizzico di dolcezza, un mix caldo e confortante quanto un abbraccio, rasserenante più di un sorriso.
Greco di nascita ma cittadino del mondo per passione e lavoro, Konstantin Kakanias è pittore, multimedia artist e illustratore di moda. Nel corso della sua carriera ha collaborato con testate come Vogue (Francia e Italia), New York Times Magazine, Vanity Fair e brand come Diane von Furstenberg, Tiffany e Barneys. Artista apprezzato anche da molti designer francesi, ha disegnato tessuti per Yves Saint Laurent e Christian Lacroix. Il suo alter-ego è Mrs.Tependris, una madame stravagante che siede sempre in prima fila alle sfilate di Haute Couture e partecipa a vernissage esclusivi. Konstantin Kakanias ne ha disegnato e raccolto le gesta nel volume Mrs. Tependris: The Contemporary Years.
Lascia il tuo commento…
Sogno una versione in candela di Musc Ravageur… ma so già che Malle non la farà mai : (