Laurent Mazzone feat. Mattias Lindblom #3
Che Laurent Mazzone sia un accanito amante del synth pop nordico non è un segreto, il primo indizio risale al 2014 quando il designer francese presentò un extrait de parfum chypre carnale che prendeva in prestito il nome del gruppo musicale Army of Lovers. Nel raccontare la nascita della fragranza, il creatore non fece mistero che questa fragranza fosse un tributo alla pop band di Stoccolma, scoperta durante una piovosa notte d’estate del 1990 posando la puntina del suo giradischi Revox su un loro vinile.
A distanza di quattro anni da quel lancio, la contaminazione tra musica e profumo nel percorso artistico di Laurent Mazzone diventa un progetto olfattivo intitolato Radikal, che vede la figura di Mattias Lindblom accanto al creatore di Grenoble. Definirla una collaborazione sarebbe riduttivo, piuttosto è l’incontro spirituale di due anime, “qualcosa che ha dell’alchemico“, secondo Mazzone.
Classe 1971, compositore, scrittore, cantante e leader della band svedese Vacuum, Lindblom non ha fatto solo da voce narrante nei sei teaser che svelano l’identità rivoluzionaria di Radikal, ma ha contribuito in modo significativo al processo creativo di questo nuovo capitolo LM Parfums, tanto che il creatore gli ha dedicato in questi giorni frasi piene di gratitudine sui social. Un connubio, questo, che avrà la sua consacrazione con la presentazione a Esxence – la mattina del 5 aprile – di una triade di fragranze dalla scia addicted e con una art performance che andrà in scena a Milano.
È il caso di dirlo, è nata una (strana) coppia. Quanto durerà? Non è dato saperlo, nel frattempo il duo franco-svedese celebra il felice “matrimonio d’arte” su Instagram.
Lascia il tuo commento…