Laurent Mazzone e l’indizio rivelatore #1
Solitamente la pratica “presentazione nuovo profumo” si limita a uno stringato comunicato stampa che suggerisce, anticipa qualche dettaglio, dice tutto e non racconta niente. È così che fanno tutte le Maison, è così che non fa Laurent Mazzone.
Ogni suo lancio è un evento di comunicazione progettato con maestria e ha sempre sotto una strategia capace di amplificare e rendere quasi macerante l’attesa che precede lo svelamento di un nuovo progetto. Un evento, prima dell’evento. Il risultato di questa strategia ha delle conseguenze comuni su addetti ai lavori, retailer, consumer e perfumelover: settimane prima dal fatidico D-Day sono tutti con le antenne rizzate, le narici trepidanti, le mouillette alzate in aria e gli occhi incollati sui social, pronti ad intercettare il più piccolo rumor. È quello che è successo per Veleno Dorè, è quello che sta avvenendo attorno alla novità che Laurent Mazzone LM Parfums si appresta a portare a Esxence 2018.
Ma il vulcanico fragrance designer di Grenoble si limiterà davvero a lanciare una sola fragranza o forse sarà così generoso da presentarne più di due? Sarà una nuova collezione, o addirittura un nuovo brand? Chi conosce Mazzone sa bene che con lui non si può dormire sonni tranquilli e che tutto può accadere. O non accadere. Comunque sia, nulla è come appare. E con lui tutte le domande restano senza risposta, come quelle che sono sorte in seguito alla pubblicazione dei sei frammenti di un video ambientato a Roma, apparsi sulla pagina Facebook del brand.
Come un perfido Pollicino – perché chi ama tenere sulla corda gli altri non è altro che questo – nei giorni scorsi il creatore francese ha lanciato in Rete una serie di mollichine virtuali che, messe una dietro l’altra, costituiscono il sentiero verso la rivelazione di un qualcosa che ancora non si è capito bene cosa sarà. L’unica cosa certa è che il cerchio narrativo di Laurent Mazzone si chiuderà giovedì 5 aprile 2018. O forse avrà inizio proprio quel giorno.
La ricerca dell’indizio rivelatore è aperta.
Lascia il tuo commento…