L’Art du Soin Viso. Il savoir faire di Diptyque per la bellezza del viso
Se c’è una maison che negli ultimi anni ha dato prova di grande vitalità creativa, che ha saputo reinventare il suo mondo senza tradire la sua storia, quella è Diptyque. Invece di continuare a vivere di rendita sul prestigio che tutto il mondo le riconosce, anziché limitarsi a presentare i soliti prodotti, Diptyque prosegue senza sosta a scrivere la sua storia, portando il suo savoir faire in nuovi campi. L’ultimo progetto che la vede protagonista è una linea di trattamenti per lo splendore e il benessere del viso: L’Art du Soin Viso.
Dopo il corpo, è il viso a diventare l’oggetto delle attenzioni di Diptyque, con cinque rituali di bellezza declinati in eau, pommade e voile, che prevedono gesti semplici, raffinati e dolci, da ripetere quotidianamente, ogni giorno della settimana. Naturalmente, in L’Art du Soin Viso, Diptyque ha impiegato tutta la sua expertise maturata nella produzione di fragranze e cere profumate di altissima qualità, al fine di creare una linea davvero speciale che vede nell’infusione lenta il suo elemento cardine. Infatti, la distillazione delicata di fiori, di foglie o di semi è l’unico metodo di lavorazione in grado di preservare i principi attivi degli estratti vegetali, trasformando ogni trattamento in un concentrato di benessere e piacere sensoriale per la pelle.
Distillati di fiori, al servizio della bellezza. L’ingrediente principe della linea è la rosa di Damasco, uno dei componenti più nobili della profumeria e della cosmesi, che Diptyque impiega per le sue proprietà rigeneranti. Non mancano il gelsomino, l’ylang- ylang, la lavanda, il giglio bianco, i fiori d’arancio, la menta piperita e poi, l’argilla, la polvere di riso, oltre alle cere essenziali di fiori che apportano morbidezza e protezione alla pelle.
Una linea dall’anima decisamente naturale e, aggiungiamo noi, poetica, che introduce nella beauty routine l’affascinante concetto di “metamorfosi”, termine secondo Diptyque strettamente connesso al meraviglioso. Ogni prodotto è caratterizzato da una texture che si trasforma come per una magia, fondendosi al contatto con le dita e l’acqua, diventando da olio a latte, da polvere a soffice schiuma. Ogni gesto suscita un attimo di stupore, prima di diventare bellezza.
Leggerezza, fluidità, freschezza, fragranze delicate… tutto ciò che Diptyque conosce della natura è riunito in L’Art du Soin Viso, i cui vasetti e flaconi sono decorati, simbolicamente, da un alambicco posto su fondo argentato.
Ma scopriamo insieme tutta la linea, attraverso i cinque comandamenti di Diptyque per una pelle raggiante.
Primo Comandamento: se vuoi avere una pelle sana come quella di una bimba, detergila con un bouquet di fiori dall’effetto boost
Eau Infusée pour le Visage
La beauty routine di Diptyque comincia con la detersione e con un’acqua infusa – ma dovrebbero chiamarla miracolosa – che potenzia gli effetti di qualsiasi trattamento, grazie ad un concentrato di vitamine, minerali e agenti idratanti. Va applicata prima della crema o del prodotto di trattamento quotidiano, per ottenere una pelle da bimba, sana e luminosa. Nota di piacere: profuma di rosa! Fresca e penetrante, è composta da un idrolato di rosa di Damasco, dalle proprietà rinfrescanti e rigeneranti, da un’infusione di cappuccina che rivela la luminosità del viso e da una composizione di nove fiori e piante tradizionali. Le sue virtù sono quelle di detergere delicatamente la pelle, idratarla, tonificarla, restituendole il suo splendore naturale, oltre a trasformare l’operazione strucco in un piacere irrinunciabile… e solo per questo meriterebbe l’Oscar della Bellezza!
Secondo Comandamento: se vuoi avere una pelle luminosa come una geisha, purificala con una polvere magica
Poudre Pureté pour le Visage
E’ una polvere illuminante finissima che trae ispirazione dai rituali di bellezza giapponesi. Il suo profumo coniuga la freschezza tonica della verbena alla soavità del neroli. Nonostante la sua consistenza dry, è lavorata con diversi distillati di fiori. Al contatto con l’acqua si trasforma in una schiuma delicata che deterge delicatamente e dona una luminosità raggiante. La sua formula è molto semplice: argilla bianca per remineralizzare la pelle detergendola; infuso di polveri di petali di rosa, di gelsomino e di fiori d’arancio dolci che apportano le loro proprietà emollienti e lenitive; cocktail di vitamine, ECA e oligo-minerali (sodio, magnesio, zinco e manganese) per ravvivare la luminosità delle pelli spente e stanche.
Terzo Comandamento: se vuoi una pelle vellutata e sana, viziala ogni giorno con burro di fiori
Pommade Démaquillante
Diptyque lo presenta come un balsamo detergente struccante, ma chi l’ha testato lo definisce una “coccola” che profuma di geranio e rosa, dall’aspetto simile alla cera. Anche in questo caso, nulla è come appare: tra le dita sembra un olio leggero poi, a contatto dell’acqua, diventa un’emulsione lattea. Strucca e lascia la pelle purificata e vellutata, sfruttando le proprietà addolcenti, nutritive e rigeneranti dell’olio di mandorle dolci, ma si avvale anche delle virtù di tre cere essenziali: ylang-ylang (rinfrescante), mimosa (emolliente) e geranio (astringente). Può essere usato come maschera.
Quarto Comandamento: se vuoi rivelare la vera bellezza della tua pelle, levigala con un gommage di fiori ed erbe
Argile de Gommage
Gesto imprescindibile per ottenere una pelle luminosa, l’esfoliazione secondo Diptyque deve essere delicata ma efficace, per questo ha creato un’argilla esfoliante multiuso arricchita con polvere di marmo – ingrediente chiave per l’eliminazione delle cellule morte grazie alle sue finissime particelle che permettono di agire delicatamente – con caolino che rimineralizza, deterge e purifica, con polveri di riso e di avena dalle proprietà emollienti e antiossidanti. Il tocco che solo Diptyque poteva infondere ad un prodotto simile è un vaporoso profumo di violetta tonificato da un accordo di maté. Dalla texture particolarmente pastosa, piacevole al tatto, questa crema si applica facilmente con un pennello da maquillage, al pari delle basi per il viso utilizzate tradizionalmente in Giappone. Serve per molteplici usi poiché questo esfoliante è nello stesso tempo anche una maschera che si sciacqua con un panno impregnato di acqua tiepida. L’aggiunta al prodotto, usato come maschera, di qualche goccia di Eau Infusée, raddoppia la sua azione tonificante e fresca.
Quinto Comandamento: se vuoi avere una pelle sana, proteggila e idratala con un velo di petali freschi
Voile Protecteur
L’Art du Soin Viso si conclude con una lozione idratante protettiva. Può essere usata da sola, prima di un’altra crema per un effetto tonificante o sopra il fondotinta per aumentarne la protezione. Oltre come idratante, può essere usato come schermo solare, in quanto vanta un indice di protezione solare SPF15. Diptyque le ha dato il nome di voile per via della sua leggerezza e della consistenza vellutata: un soffio si posa sul viso per dissetarlo, per ore. La sua formula è composta da un’associazione di idrolato di rosa di Damasco; infuso di estratti di giglio bianco e di calendula che idratano, calmano e svolgono un’azione emolliente; estratto di fiore d’arancio che stimola la produzione di acido ialuronico; cocktail di omega-vitamine; estratto d’uva che schiarisce l’incarnato e agisce sulla pigmentazione. Avete mai trovato una protezione viso che non solo idrata ma inebria la pelle con un aroma fiorito degno dei migliori jus francesi? Se la risposta è no, sappiate che il voile di Diptyque coniuga il profumo del fiore d’arancio alla freschezza esperidata del petitgrain del Paraguay.
Se non è una bella invenzione, questa… Buona bellezza a tutti!
Formato L’Art du Soin Viso – Diptyque
Eau Infusée (Acqua Infusa), 150ml
Poudre Pureté (Polvere Illuminante), 40g
Pommade Démaquillante (Balsamo Detergente Struccante), 100g
Argile de Gommage (Argilla Esfoliante Multiuso), 100ml
Voile Protecteur (Lozione Idratante Protettiva), 50ml
Disponibile a marzo in tutte le profumerie concessionarie.
Lascia il tuo commento…
Che meraviglia !!!
Assolutamente da provare, soprattutto la crema….:-)
mmmhhh… mi ispirano tantissimo la polvere giapponese e il burro. Questa linea mi ricorda la Kenzoki, superlativa in tutti i sensi ma introvabile dalle mie parti. Se Dyptique fa le creme come fa i profumi mi sa che mi convertirò molto presto