Laboratorio in Fiore. I petali di Laboratorio Olfattivo
Dammi odoroso all’alba un giardino di fiori bellissimi
dove io possa camminare indisturbato.
Walt Whitman
Perdersi rilassati con i piedi tra l’erba, indugiare come una farfalla tra i rami, far riposare lo sguardo sui petali candidi dei fiori che si schiudono al sole e subito una sensazione di profondo benessere ci culla. Un giardino fiorito può essere la rappresentazione odorosa di un viaggio felice ed è con quest’immagine che Laboratorio Olfattivo inaugura un nuovo capitolo del suo percorso artistico.
Rappresentazione di una professionalità tutta italiana che negli anni è diventata eccellenza e punto di riferimento per la profumeria di nicchia internazionale, Laboratorio Olfattivo lancia in questi giorni Laboratorio in Fiore, una collezione che si preannuncia una sfida interessante dove saranno presentate fragranze dedicate e ispirate a singoli fiori.
La cifra stilistica che coniuga modernità, innovazione e tradizione, tipica della maison, verrà dunque espressa attraverso fragranze dall’identità spiccata e riconoscibile. Una sfida non semplice dunque che Laboratorio Olfattivo decide di cogliere coinvolgendo un’altra eccellenza italiana, Luca Maffei che firma infatti le prime due uscite della nuova collezione: Nun e MyLO.
Ogni nuovo capitolo è una rinascita e Nun, prima fragranza della collezione, porta con sé lo spirito del tempo, come legame alla propria storia e proiezione verso il futuro. Nun, ovvero “acqua primordiale”, il dio Nun per gli Egizi, è dedicato al fiore di loto. Nell’acqua primordiale nasce e si riposa nascosto il fiore di loto in un ciclo infinito di risvegli che riaffiorano come raggi di sole. L’offerta delle sue note al calore del sole fa di Nun un omaggio splendido a tutta la potente simbologia legata al fiore di loto.
L’apertura con note fruttate, dove spiccano quelle dolci di pera smussate però da limone e bergamotto, sono il cuscino gioioso sul quale è posato un trittico stupefacente di fiori bianchi. Il cuore infatti è dominato dalle note del fior di loto, esaltato nella sua magnificenza con note di gelsomino grandiflora e ylang ylang che rendono la composizione solare, luminosa come un giorno d’estate. Nun lega poi i fiori con note talcate di legni chiari, ambra e musk in un finale suadente e piacevolissimo, fatto di assoluto benessere alla fine di un giorno felice. La concentrazione al 15% e la firma di un Naso pluripremiato completano un’opera olfattiva da non farsi sfuggire.
Un’altro flacone, un nuovo fiore nel giardino odoroso di Laboratorio Olfattivo, un altro viaggio nelle emozioni. La seconda fragranza della collezione è dedicata ad un grande classico della profumeria: il giglio bianco.
L’impronta è però molto lontana dalla classicità, il giglio di MyLO infatti è aperto, ossigenante e infonde energia e felicità a chi lo indossa. L’apertura è fresca, fruttata, con un leggerissimo accenno speziato grazie alle note di pepe rosa e mandarino giallo che rendono l’inizio del viaggio grintoso e vivace. E subito si incontra sua maestà il giglio bianco, in una corte di iris, rosa e gelsomino che rendono il cuore un tripudio di effluvi accattivanti, morbidi, ma nient’affatto opprimenti che poi scivolano nelle morbide note di fondo e nel calore di benzoino, vaniglia, ambra bianca e musk. Il cuore di MyLO è un’apoteosi di magnificenza con i fiori che forse più rappresentano la profumeria artistica di tutti i tempi, ma Laboratorio Olfattivo riesce nuovamente a stupirci creando una fragranza che sa fondersi con chi la indossa, diventando subito un elemento distintivo imprescindibile: non più un profumo, ma il proprio profumo.
Il nuovo giardino che Laboratorio Olfattivo sta coltivando si preannuncia entusiasmante e ricco, lussureggiante come un paradiso esotico ed elegante grazie all’arte sopraffina della cura che la maison italiana ha sempre dimostrato di possedere. Abbiamo appena cominciato a percorrere i suoi sentieri e i suoi prati curati, abbiamo scoperto il fiore di loto e il giglio bianco che ci hanno deliziati, ora non ci resta che indugiare, intrattenuti da Nun e MyLo, nell’attesa delle prossime fioriture.
Piramide Olfattiva Nun – Laboratorio in Fiore
Note di testa: bergamotto, limone, pera, neroli
Note di cuore: loto bianco, gelsomino, ylang ylang
Note di fondo: legni chiari, ambra, musk
Piramide Olfattiva MyLO – Laboratorio in Fiore
Note di testa: bergamotto, limone, mandarino giallo, pepe rosa
Note di cuore: giglio bianco, gelsomino, iris, rosa
Note di fondo: benzoino, vaniglia, ambra bianca, musk
Concentrazione e Formato Nun e MyLO – Laboratorio Olfattivo
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…