La profumeria d’avanguardia di Essenzaltro per un Natale sorprendente
Non tutti amano la profumeria di stampo tradizionale, quella che piace subito, facilmente comprensibile, limpida nelle sue visioni anche quando si adombra di essenze oniriche, che profuma di fiori bagnati di rugiada, radici sporche di terra, scorze maturate al sole. C’è chi coltiva gusti diversi e preferisce distinguersi indossando creazioni che clonano la natura dandole nuovi connotati, profumi definiti da accordi così astratti che sembrano arrivare da un altro pianeta.
La chiamano profumeria d’avanguardia, per molti è solo un fenomeno destinato a scomparire nel giro di pochi anni, secondo altri è la nuova frontiera della creatività in essenza: l’espressione più sincera, innovativa e artistica della nicchia. Tra i suoi sostenitori c’è Jennifer Pompili, che a questo genere di parfumerie e ai suoi quattro marchi più rappresentativi – Escentric Molecules, Æther, 27/87 e ZarkoPerfume – ha riservato un posto d’onore nel salotto di Essenzaltro, boutique di profumi con il naso rivolto al futuro.
“Fare ricerca e osare, fino a pochi anni fa, erano concetti cari alla profumeria artistica, oggi la maggior parte dei brand preferisce piacere a tutti e presentarsi con fragranze facili e di immediato impatto che assicurano fatturati. Il risultato di questa politica è una settore che di artistico non ha più niente, perché è in grado di proporre solo progetti noiosi e indistinguibili tra loro“, racconta Jennifer. “Oggi, i brand che sperimentano veramente sono quelli che usano i prodigi della sintesi per proporre qualcosa di mai sentito. Il Natale di Essenzaltro è dedicato a loro!”
La selezione di Natale di Essenzaltro stupisce e intriga con la prima proposta: #Hastag, l’unisex camaleontico del marchio catalano 27/87. La sua formula combina in modo inconsueto note classiche della profumeria come foglie di violetta, iris, legno di cedro e incenso, ma una buona dose di aldeidi dal tocco iridescente conferisce alla fragranza un’evoluzione audace e in costante movimento, come i tempi in cui viviamo. In attesa dell’arrivo di Celluloid, Essenzaltro suggerisce di mettere sotto l’albero di Natale la più recente creazione della Maison Æther, l’eau de parfum Methaldone la cui scia attraversa lo spazio come una stella cometa risplendendo con i risultati più suggestivi della chimica, molecole che prendono il nome di Belambre, Dynamone, Silvanone, Boisiris, Rosyrane e Ambermax.
Possiede il dono della sintesi anche il jus con le bollicine di ZarkoPerfume, Pink Molecule 090.09, una fragranza quasi minerale, inebriante come un calice di champagne rosé. Perfetta secondo Jennifer per brindare al Natale, ha un perlage scintillante e sensuale ottenuto con una scia di aldeidi e una misteriosa quanto affascinante nota “pink” creata in laboratorio.
“Audace, innovativa e originale. Quando la profumeria reinventa se stessa con l’aiuto della chimica, il risultato appassiona e conquista l’applauso di coloro che non ne possono più delle scie mainstream della nicchia“, dichiara Jennifer. L’antologia dei “magnifici quattro anticonformisti” di Essenzaltro si chiude con il brand più noto della parfumerie sci-fi, Escentric Molecules, creatura nata dal genio visionario Geza Schoen: le sue due fragranze cult, Escentric 01 e Molecule 01 sono capolavori dalla scia indefinibile ma magnetica, grazie al potere invisibile di una molecola-icona, l’Iso E Super.
Jennifer Pompili è pronta a raccontarvi segreti e miracoli delle Maison appena presentate: vi aspetta a Fano da Essenzaltro, e dopo non potrete più dire “sigh sigh, non esiste più la nicchia!”
Buon shopping di Natale da Essenzaltro!
Lascia il tuo commento…