La prima volta di Initio Parfums Prives a Pitti Fragranze
E’ sulla scena della profumeria d’eccellenza da neanche un anno e non si contano gli ostaggi che ha fatto con le sue fragranze sensuali e raffinate. A pochi mesi dal suo debutto in Italia, attorno a Initio Parfums Prives sono nate tante leggende: crea dipendenza, scatena attrazione, accende la chimica… Forse è per questo che la sua presenza a Fragranze 13 ha catalizzato l’attenzione del pubblico della Leopolda o forse il motivo è da attribuire al fascino dei suoi flaconi misteriosi che nascondono ma al contempo suggeriscono jus magnetici e preziosi. Quella di Initio Parfums Prives è una rivoluzione nel campo della profumeria artistica e al tempo stesso una sfida nei confronti dell’attuale tendenza di mercato che presenta creazioni con un numero sempre più elevato di essenze: profumi dalla composizione complessa, quasi dei miscugli di molecole, che hanno come unico scopo quello di stordire e confondere l’olfatto per far provare a chi li indossa almeno “una” sensazione piacevole.
Invece l’obiettivo di Initio Parfums Prives e’ quello di indirizzare e addirittura concentrare l’olfatto su poche ma precise molecole in grado di riprodurre odori dall’enorme potere evocativo: singole note e accordi utilizzati da grandi profumieri sin dai tempi più remoti ma che a causa dell’avvento delle produzioni industriali hanno finito per occupare spazi sempre più angusti all’interno di composizioni eccessivamente complesse, divenendo spesso note di fondo appena percepibili, buttate lì giusto per correggere un po’ il tiro e rendere quindi più accettabile il prodotto che si intende promuovere. Questi pregiati ingredienti vengono così recuperati e riportati alla luce per essere proposti non più come voci secondarie di un coro più ampio ma come veri e propri protagonisti della piramide olfattiva, selezionati per le loro virtù aromaterapiche che stimolano all’istante il sistema nervoso. Il loro è un potere misterioso, in grado di scatenare impulsi neurologici assolutamente incontrollabili grazie alla loro capacita di attraversare qualunque “difesa” mentale a livello cosciente per toccare direttamente l’inconscio e riportare così in superficie ricordi atavici e sensazioni ancestrali che non lasceranno spazio ad altri pensieri. Il profumo diviene in questo modo l’unico protagonista e la mente non può più sottrarsi al suo potere. Nascono dunque le due collezioni Absolutes e Magnetic Blends, costituite da sette eaux de parfum che possono essere utilizzate singolarmente o addirittura miscelate insieme nelle proporzioni che più si desiderano per creare un vero e proprio profumo su misura.
La linea Absolutes è costituita da quattro fragranze che richiamano gli odori della natura incontaminata declinata in tutte le sue più suggestive sfumature al solo scopo di risvegliare il lato più istintivo sopito in ognuno di noi: formule ricche dai poteri attivi che nascono dall’incontro di resine, piante, oli essenziali, miscelati insieme secondo tradizioni e segreti antichissimi ma che seguono i metodi più all’avanguardia della produzione essenziera.
A esordire in questo rinnovato panorama olfattivo è Absolutes Aphrodisiac, un profumo dolce e selvaggio come una danza di contrasti in cui la morbidezza di una golosa vaniglia accoglie subito i sensi e avvolge i sentori animali del muschio e del castoreum per donare forza e sicurezza. Il tutto impreziosito da un tocco di fiori bianchi. Una miscela che avvolge il corpo come un abbraccio. Un profumo profondo dal triplice potere seduttivo: caldo, penetrante e soave. Un altro grande ammaliatore è senza dubbio Mystic Experience che grazie al richiamo ancestrale del muschio, unito a un delicato profumo di caffè, risveglia la mente e scuote l’animo umano. La vaniglia ne addolcisce i sentori sprigionando un aroma che ricorda la cremosità di un cappuccino; una coccola per chi lo indossa. Mystic Experience colpisce per la sua originalità. Non c’è nulla di simile a questa fragranza. L’anima nera ed eccitante del caffè effonde il suo potere subliminale sul muschio che col tempo si fa sempre più potente ed elegante, svelando progressivamente delle nuances di ambra, spezie e sandalo.
Continuando la nostra esplorazione alla riscoperta di queste sette meraviglie del mondo della profumeria, veniamo rapiti da un canto melodioso e soave che viene da lontano, una composizione lussuosa alla quale è impossibile sottrarsi: Blessed Baraka è il nome di una benedizione cerimoniale del giudaismo ma è anche un concetto proveniente dall’Islam che la descrive come la forza benefica che Dio concede all’uomo. Questa fragranza dal potere avvincente fa ricorso ad alcune tra le più preziose essenze del mondo orientale, miscelate insieme per creare un effluvio trascendentale in grado di donare energia sia al corpo che allo spirito. La delicatezza dei fiori bianchi si scioglie nel calore dell’ambra, la cremosità della vaniglia accarezza un prezioso e sacro legno di sandalo indiano, il muschio dona al profumo quella sensualità che gli permette di fondersi all’odore della pelle in maniera assolutamente unica. Questa composizione energica, conferisce un’aura di potere e carisma a chi la indossa grazie alla fusione di elementi appartenenti al mondo sacro e spirituale con altri puramente carnali. E parlando di carnalità, non possiamo evitare di imbatterci in Divine Attraction, una fragranza in cui la forza imperturbabile di un cuoio scuro, intenso e deciso incontra la freschezza e l’irriverenza del vetiver per sconvolgere l’olfatto. Creato per provocare, questo profumo e la sua potenza non lasciano scampo, mentre le sue sfaccettature verdi, rendono frizzante il jus asciutto e penetrante. Un omaggio al potere divino dell’attrazione reso possibile dal legame di due tra le più affascinanti essenze appartenenti al mondo maschile.
Absolutes rappresenta soltanto la prima parte di quello che possiamo definire un vero e proprio viaggio iniziatico che aiuta a ritrovare quei sentori della natura ormai perduti e dimenticati. A completare in maniera sublime la collezione Initio Parfums Prives, infatti, sono tre profumi assolutamente unici nel loro genere. Rari e preziosi come una linea di Haute Couture, i protagonisti della collezione Magnetic Blends costituiscono l’eccellenza di questa maison con composizioni che sono il frutto della più avanzata ricerca nel campo degli aromachemical: profumi che sfruttano l’invisibile potere di super-molecole chiamate Naturoprint in grado di dare un tocco speciale, quasi magico, alle formule che le ospitano, rendendo l’esperienza olfattiva ancora più piacevole e sensuale.
I Magnetic Blends sono raffinate miscele che si fondono con l’odore naturale del corpo per creare un legame bio-chimico capace di far emergere ed esaltare la luminosità, il magnetismo e il fascino di ogni persona. La loro eleganza e raffinatezza è verificabile sin dal primo della lista, Magnetic Blend 1, ovvero il trionfo assoluto dell’ambra grigia, la più rara e pregiata sostanza odorosa utilizzata nella chimica dei profumi, in grado di irradiare l’atmosfera con le sue mille sfaccettature che vanno dal più caldo e avvolgente ricordo di cuoio ai più freschi sentori marini, entrambi attraversati da un luminoso tabacco biondo con sfumature speziate. In passato bruciata come incenso, ebbe fama di potente afrodisiaco.
Altrettanto affascinante ma con un’anima profondamente diversa è invece Magnetic Blend 7, magico come la traversata notturna di una foresta incantata in cui l’aria fresca e tonificante restituisce vigore e serenità a corpo e mente. Le emozioni negative abbandonano l’essere. Tutta la forza del muschio di quercia fluisce nell’animo per donare energia e potere seduttivo, mentre si fanno strada i sentori balsamici e legnosi di pino e patchouli. Un accordo verde in grado di rianimare in qualsiasi istante. Un profumo neo-classico per cui il tempo non esiste affatto. L’ultimo capitolo di questa splendida collezione è rappresentato da Magnetic Blend 8, un jus fumée e pungente ispirato dall’incontro tra cielo e terra, il quale sembra simboleggiare il patto tra gli dei e gli uomini per via degli elementi che lo compongono. Anch’esso infatti è costituito da ingredienti appartenenti a campi olfattivi molto diversi, narrandoci così della natura forte e sicura del muschio animale che viene sublimata dalla sacralità del frankincense al fine di giungere a una nuova impressionante armonia.
Felici di aver trovato Initio Parfums Prives tra i brand novità di Fragranze 13, dopo aver testato tutte le sue fragranze non possiamo che augurarci di ritrovarlo il prossimo anno, sempre a Firenze, con nuovi e meravigliosi profumi!
Lascia il tuo commento…