La Love List di Profumeria Gambarini fa sognare le donne e non dimentica gli uomini
Loro non sono gli ultimi arrivati, li conoscono tutti nell’ambiente. Hanno naso, una competenza pluridecennale e una spiccata propensione all’ascolto. Come raccontano loro i profumi, non c’è nessuno che li batta… Hanno una capacità fuori dal comune nel decifrare le richieste più strane e confuse e una sensibilità unica nel “leggere” le persone, per poi offrirgli il prodotto più adatto. E poi, sanno farti sentire la persona più importante del mondo: quando entri nella loro profumeria ti senti così accolto e coccolato che non vorresti più andartene via. Dulcis in fundo, dettaglio non trascurabile, dispongono di una “batteria” di marchi d’eccellenza, a prova di cliente deluso.
Loro sono “I Gambarini” – Ornella, Paola e Maurizio – anima, cuore e testa di Profumeria Gambarini: ufficialmente, storica boutique di profumi ad Arona; per molti appassionati, luogo di pellegrinaggio ed estasi da visitare con regolarità per scongiurare crisi di astinenza da masterpieces olfattivi.
Sempre un passo avanti con servizi bespoke dedicati ai clienti, come l’esclusiva iniziativa di personal shopper che ha caratterizzato il loro Natale, potevano dimenticarsi di proporre una Love List per la festa degli innamorati?
“In tutta sincerità, la nostra selezione dedicata a questo appuntamento, diventato oramai una tradizione, è stata pensata per essere amata e scelta tutto l’anno, perché un gesto d’amore non deve essere stabilito da una data sul calendario. Per questo motivo abbiamo puntato su una corolla che non sfiorisce mai, una materia prima intramontabile, e su marchi di indubbio fascino e di accertata qualità“, racconta Ornella, l’anima di Profumeria Gambarini.
Nessuna delle creazioni della Love List di Gambarini smentisce l’affermazione di Ornella, infatti sono tratte dalle collezioni di Clive Christian, Widian by AJ Arabia, MiN, Creed e Penhaligon’s. “Quelli che presentiamo per tutto febbraio e oltre sono profumi capaci di intessere con la pelle e l’olfatto lunghissime storie d’amore grazie a un fiore camaleonte, che sa essere carnale e al contempo innocente, che mostra sfumature verdi, floreali e animali, a seconda di come viene utilizzato: il gelsomino“, rivela Paola, seconda quota rosa e cuore di Profumeria Gambarini.
Materia prima indispensabile per la creazione di profumi di rara eleganza, il gelsomino scelto dai Gambarini è quello regale e sensuale che accende di passione il femminile No1 firmato Clive Christian, lo stesso che diventa nuance conturbante ed esotica, miscelato a incenso, zafferano e oud, nello sfaccettato florientale Liwa della Velvet Collection di Widian by Aj Arabia, uno dei marchi di punta di Profumeria Gambarini, mentre rivela tutto il suo potenziale seduttivo in Plush di MiN, grazie alla complicità di muschi, ambra grigia, vaniglia e mandorla.
A rendere ancora più irresistibile questa selezione di fragranze per San Valentino (e oltre) arrivano due nomi da 90 di Profumeria Gambarini. “Quella con Creed e Penhaligon’s è una lunga storia d’amore, di quest’ultimo siamo concessionari dalla metà degli anni ’60. Creed è arrivato in seguito, ma non tanto dopo… (accidenti, come passa il tempo, sembra ieri!). Sono due marchi che non abbiamo mai tradito: presentiamo le loro fragranze con la stessa passione del primo giorno“, ricorda Ornella con un sorriso.
La scelta per la Love List al gelsomino non poteva che cadere su White Flower, opus della collezione Les Royales Exclusives di Creed, bouquet di fiori bianchi senza tempo in edizione esclusiva e limitata, e The Bewitching Yasmin, orientale della fiction olfattiva Portrait di Penhaligon’s che presenta un gelsomino sorprendentemente accostato a note di caffè, cardamomo, incenso, vaniglia e oud.
Profumeria Gambarini non si dimentica degli esponenti del sesso debole, gli uomini, e qui prende la parola l’unica quota azzurra del trio, nonché dominus del reparto barberia di Profumeria Gambarini. “Non c’è niente di più triste e sciatto di un uomo con la barba fatta male, purtroppo le nuove generazioni non conoscono l’ABC della rasatura”, confessa Maurizio Gambarini.
Per una rasatura senza tagli o rossori, secondo Maurizio, sono decisivi diversi elementi. I prodotti: essenziali ma efficaci, come i saponi, le creme e le lozioni per la rasatura, le cere e gli oli per barba e baffi di Antica Barbieria Colla. Gli strumenti: pennelli in tasso e rasoi di fattura artigianale che svolgono il loro dovere con precisione e senza incertezze. E infine, il rituale: preparazione, insaponatura, rasatura, contro rasatura, protezione, idratazione e massaggio, ovvero le “7 regole d’oro” per una rasatura dolce e perfetta dettate da Maurizio, per guance che non pizzicano o graffiano e un viso morbido da accarezzare.
Per conoscerle in modo approfondito non vi resta che varcare la soglia di Profumeria Gambarini, ma preparatevi a trovare una risposta a un grande dilemma: meglio un profumo che fa battere il cuore o una pelle liscia da baciare?
Lascia il tuo commento…