La Collection Tradition. L’ambiente caldo, elegante e fuori dal tempo di Institut Tres Bien
Avvolgenti e confortevoli come pashmine, morbide e cremose come un tazza di cioccolata bollente. E’ risaputo, quando l’aria si raffredda e il cielo si incupisce, la “temperatura” delle fragranze ambiente sale vertiginosamente. E così ai primi temporali d’autunno, non appena il termometro scende di qualche grado, si tirano fuori profumazioni che in pochi secondi compiono il miracolo di riscaldare la casa e di infondere una luce dorata nell’ambiente. Le più efficaci hanno note a bassa volatilità e scie orientali, legnose e ambrate, come le creazioni della Collection Tradition presentate da Institut Très Bien a Fragranze 13: jus pour la maison che creano un’atmosfera intima e fuori dal tempo.
Quella di Institut Très Bien è una storia che inizia con il ritrovamento di un’antica formula di eau de cologne, “A la Russe”, composta nel 1906 e nascosta tra le pagine di un vecchio manuale di profumeria. E’ la storia di una sfida, quella di Frederic Burtin, chimico cosmetologo diplomatosi alla scuola del profumo di Versailles e allievo di Pierre Bourdon, di far rivivere “la profumeria di una volta” attraverso creazioni che spiccano per eleganza, raffinatezza e sobrietà. Fragranze simili a quelle che sua nonna amava farsi creare a Lione nei primi del Novecento presso l’istituto di bellezza Très Bien. E’ così che nel 2004 è nata la collezione Institut Très Bien che comprende tre profumi (Cologne à la Russe, Cologne à La Française e Cologne à l’Italienne) e una linea ambiente declinata in candele e vaporizzatori ambiente.
Legni, balsami, cuoio e note animali. La Collection Tradition creata da Frederic Burtin non lesina emozioni e si concentra su accordi dai toni infuocati e vellutati con Ambre Tradition, Bois Tradition e Cuir Tradition. Morbida e sensuale, con note ambrate poudré nate dall’unione inedita di ambra grigia, vaniglia del Madagascar e incenso somalo, Ambre Tradition sembra quasi una fragranza destinata alla pelle, per quanto è preziosa e intensa la sua formula. Rimane a lungo sospesa nell’aria, facendosi ricordare con un accordo di bergamotto della Costa d’Avorio e limone siciliano, sostenuto con eleganza dalle note floreali di rosa bulgara e gelsomino egiziano. Esotica e asciutta, Bois Tradition crea un’atmosfera ardente con il tocco penetrante di legni nobili: sandalo indiano, vetiver di Java e palissandro. Ammaliante, aleggia nell’ambiente con calore e intensità grazie alle note di patchouli, zafferano e cannella che accendono il suo cuore, senza dimenticare di diffondere sfumature di raffinatezza con bergamotto africano e con un accordo floreale di rosa, geranio e ylang slang. Trae ispirazione dal celebre Cuir de Russie in voga negli anni ’30, Cuir Tradition, fragranza elegante e sofisticata che si avvale del magnetismo di note come storace, vetiver, patchouli e betulla per evocare istanti senza tempo. Un cuoiato di rara finezza che svela nell’aria il suo potere magico, prima conquistando con note luminose (limone, bergamotto) e floreali (rosa, fiori d’arancio, ylang ylang e gelsomino), e poi incantando con una scia avvolgente di artemisia e incenso.
Formato Collection Tradition – Institut Très Bien
Vaporizzatore ambiente, 100 ml
Candela, 125 g (durata 25 ore)
Lascia il tuo commento…