07.03 Happy Birthday Jean-Claude Ellena
Oggi 7 marzo compie gli anni uno dei più importanti nasi della storia del profumo. Un nome, una leggenda: Jean-Claude Ellena. Chiunque abbia acquistato profumi dagli anni settanta ad oggi ha probabilmente indossato almeno una delle sue fragranze. Nasce a Grasse e nella sua famiglia si contano diversi profumieri: il padre, il fratello e la figlia dello stesso Jean-Claude, Celine Ellena.
Dopo essersi fatto le ossa da ragazzo presso un produttore di oli essenziali a Grasse, la sua carriera di naso si sviluppa dalla fine degli anni sessanta prima presso Givaudan poi presso Haarmaan & Reimer, diventata in seguito Symrise.
Nel 1990 è tra i fondatori dell’Osmothèque, il Louvre del profumo con sede a Versailles. Tra gli anni settanta e novanta Ellena firma alcuni classici come First per Van Cleef & Arpels, Declaration per Cartier, Eau Parfumée au The Vert per Bulgari, Dia pour Femme per Amouage, Colonia Assoluta (con Bertrand Duchaufour) per Acqua di Parma, Angéliques Sous La Pluie e L’Eau d’Hiver per Frederic Malle, Ambre Extreme per L’Artisan Parfumeur.
Dei primi anni 2000 è la sua collaborazione con The Different Company per il quale crea Bergamote, Bois d’Iris, Divine Bergamote, Osmanthus e Rose Poivrée.
La carriera di Jean-Claude Ellena ha una svolta decisiva nel 2004 quando diventa il naso ufficiale di Hermes creando decine di fragranze alcune della quali ormai entrate nella leggenda tra cui Terre d’Hermès e Un Jardin sur le Nil. Quest’ultima fragranza e la sua creazione ha addirittura ispirato un libro, The Perfect Scent: A Year in the Perfume Industry in Paris and New York scritto dal giornalista ed esperto di profumi Chandler Burr. Ellena stesso ha voluto raccontare la sua storia di profumiere in diversi saggi tra i quali ricordiamo Perfume: The Alchemy of Scent e Journal d’un Parfumeur. Da instancabile artista e creatore, Ellena ha cercato altre frontiere espressive e nel maggio del 2013 ha pubblicato il suo primo libro di narrativa intitolato La Note Verte.
Non ho alcun interesse nel cercare di riprodurre la natura. Voglio trasformarla, creare illusioni olfattive. Il profumo non è solo l’odore dei fiori. (intervista tratta da Los Angeles Times, 28/10/2007)
Lascia il tuo commento…