Jeux de Peau. Serge Lutens e la ricerca del profumo perduto
Provocatorio come al solito. E irriverente. Serge Lutens ha annunciato in questi giorni la sua nuova fragranza, Jeux de Peau, il cui lancio è previsto per il 2011. Un profumo che odora di toast imburrato che sorprenderà – nel bene o nel male – i nasi di molti. L’idea stravagante che ha portato Serge Lutens a creare questo profumo è stato il desiderio di ricordare un odore che amava moltissimo da ragazzino. Un viaggio alla ricerca del tempo perduto compiuto grazie ad una fetta di pane imburrato anziché a una petite madelaine come Proust che si materializza in una composizione orientale di legni carbonizzati. Con questa creazione, Serge Lutens sembra dire “Mangia, questo è il mio corpo“.
Nelle note di testa si riconoscono il legno di sandalo e note di latte. La fragranza rivela ben presto un accordo di pane tostato composto da palissandro e legni liquefatti dentro dolci note floreali, sostenuto da accenti di zucchero, spezie, liquirizia e cocco. Un tocco finale di albicocca e osmanthus sono la ciliegina finale che chiudono questa fragranza sorprendente.
Jeux de Peau piacerà? Sarà il nuovo cult lutensiano? Chi lo sa… per saperlo con certezza e testare tutti gli accordi di questa fragranza dovremo comunque aspettare febbraio/marzo 2011.
Lascia il tuo commento…