Jaspé e Kasar. Teo Cabanel presenta un boisé e un cuoiato di razza
Dovevano sfoggiare un manto argenteo e lucido come il velluto, avere un portamento fiero durante le sfilate militari e un cuore indomito in battaglia, oltre ad essere eleganti e veloci nel galoppo: erano queste le caratteristiche richieste a un cavallo per essere montato da Napoleone, ma soprattutto per essere immortalato nei ritratti equestri con cui si celebravano le vittorie dell’Empereur, come il capolavoro di Jacques Louis David “Napoleone che attraversa le Alpi”.
Similmente a tutti i grandi condottieri, Bonaparte aveva un rapporto simbiotico con il proprio cavallo a tal punto da credere nell’ippomanzia, arte divinatoria che prevede il futuro attraverso l’interpretazione del nitrito e dei movimenti dell’animale. Li amava e li collezionava nelle scuderie di Fontainebleau, come testimoniano i lunghi elenchi riportati nei registri delle scuderie napoleoniche, ma due in particolare erano i suoi preferiti – Jaspé e Kasar – stalloni arabi di grande potenza ed eleganza che sono diventati l’ispirazione di Teo Cabanel per la creazione di una coppia di eaux de parfum dal carattere nobile, in cui i sentori caldi dell’animale e quelli asciutti e cuoiati dei finimenti si mischiano alle note foliacee e fresche della celebre foresta che circonda Fontainebleau, città imperiale ed equestre nonché sede della maison Cabanel.
Raffinato e aristocratico, Jaspé è un legnoso che gioca con lavanda, erbe secche ed essenze caratterizzate da un esprit maschile per esprimere tutto lo splendore altezzoso e l’energia virile del cavallo. Il profumo si apre con note fresche sulle quali si impongono il bergamotto e il lavandino, un volo aromatico che si concede anche un accordo “felce”, apportata dal geranio, la cui evoluzione si colora con le sfumature fredde e pungenti del cardamomo e della noce moscata. Come un sentore marino arriva a sottolineare la freschezza nelle note di testa, una trama boisé si diffonde nel fondo, con vetiver e papiro che incedono maestosi avvolti da un soffio di cuoio. Più misterioso e audace, Kasar è un cuoiato che incarna la forza equestre attraverso una composizione intensa dai toni audaci. La piramide a base orientale è appena rinfrescata da una brezza esperidata in testa, dolcemente avvolta da sfumature speziate di zafferano, di cannella e di fiori di garofano. Una fragranza che conquista con accordo boisè carnale, in cui il legno di oud incontra il patchouli, il cedro e il cisto, il tutto ammorbidito dai muschi selvatici e caldi. Si chiude con una coda scura e ipnotica che sublima un’elegante nota di cuoio.
Le fragranze di razza di Teo Cabanel – Jaspé e Kasar – sono una special edition disponibile fino a Ottobre 2016 in esclusiva nei Bar à Parfums – Olfattorio.
Concentrazione e formato Jaspé e Kasar – Teo Cabanel
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…