Ivory Collection. Il ro(ck)manticismo in profumo di Franck Boclet
Alla fine, anche i cultori più accaniti della filosofia sex & drugs & rock’n roll, anche i playboy più irriducibili e gli scapestrati che “mai e poi mai avresti detto che…” perdono la testa – anzi, la mettono a posto – e si arrendono alla più romantica e zuccherosa delle verità: l’amore è una cosa meravigliosa!
L’ultimo a scegliere la monogamia, ad abbandonare il club degli scapoli impenitenti per entrare in quello degli ammogliati è Franck Boclet. Noto tra gli appassionati di profumi per aver dato vita a Rock & Riot – collezione che accoglie fragranze dall’anima maledetta quali Sugar, Rebel, Cocaine e Crime – il designer francese qualche mese fa si è tolto il chiodo di pelle da rocker e ha indossato l’abito da cerimonia per promettere fedeltà e amore eterno alla sua compagna e musa Solenne. Dicono che il loro sia stato un colpo di fulmine, travolgente e saturo di ossitocina. Un amore talmente grande e inaspettato da spingere la coppia a raccontarlo attraverso una nuova collezione di fragranze dedicata a tutti coloro che credono nella potenza dei sentimenti.

Inebriato dall’ormone dell’amore, per l’occasione l’universo Rock & Riot ha dimenticato le amate atmosfere notturne e trasgressive per tingersi di bianco confetto e profumare di romanticismo: Ivory Collection è il nuovo viaggio olfattivo che celebra il sentimento travolgente tra monsieur Boclet e madame Gatty, in cui vinile, cuoio, ingredienti maledetti, sillage assuefacenti e i sogni peccaminosi che trascinavano sulla cattiva strada le precedenti creazioni cedono il posto a tulle, organza, fiori d’arancio, accordi luminosi e sognanti. Una storia d’amore ro(ck)mantica, come tiene a sottolineare Franck Boclet, che comincia con Be My Wife, Married e Just, tre extrait de parfum dal lieto fine assicurato.

Poiché il lupo può, sì, perdere il pelo ma mai, e poi mai, perderà il vizio, per la prima triade della Ivory Collection, nonostante una colonna sonora che suona “Love is in the Air” dentro ogni accordo, Boclet non tradisce se stesso e la cifra stilistica di Rock & Riot. Anche in queste creazioni i fan di Boclet potranno amare l’evoluzione lunga e sfaccettata, l’ottima persistenza, una proiezione a lunga gittata e un sillage che appassiona per ore la pelle.
Si presenta con queste caratteristiche anche Be My Wife, la composizione più luminosa e primaverile delle tre, spumeggiante come un bouquet di gypsophila. Evoca il momento della proposta, la dichiarazione d’amore di Franck a Solenne grazie a una trama modulata su tonalità esperidate, poi fiorite e infine gourmand. Come rappresentare gli attimi di trepidazione prima della fatidica proposta e la gioia incontenibile subito dopo? Boclet ha scelto un esordio vivace con note vivaci e brillante spremute da agrumi ed erbe aromatiche e poi fiori iperfemminili contornati da note croccanti e fruttate.
Complice l’alta concentrazione di essenze, il fondo fissa il momento romantico con essenze suadenti e vellutate che non mancano di sedurre l’olfatto confermando il diktat tanto amato da Boclet, ovvero che un profumo ha ragione di esistere solo se cattura, seduce e si stampa nella memoria di chi entra nel suo raggio di azione.
Extrait assuefacente che incarna pienamente l’animo innamorato, Married appare più audace e caldo. In un crescendo di emozioni, questo fiorito-orientale alza la temperatura della Ivory Collection con legni morbidi come abbracci, cuoio e tocchi ambrati ammansiti da una scia di vaniglia capace di baciare il cuore di chi indossa questo profumo. Anche in questa composizione, i passaggi centrali della formula sono inondati da una cascata di petali propiziatori un amore senza fine, mentre il “sì, lo voglio” è pronunciato da una profusione di fiori d’arancio, come vuole la tradizione.
E infine, Just, l’orientale-animalico con il quale la nuova linea di Franck Boclet raggiunge il suo acme olfattivo. Il packaging nero trasgredisce il dress code della Ivory Collection per dichiararsi fragranza ideale da indossare la prima notte di nozze. Conturbante, con la sua coda di note ferine e patchouli usata come richiamo amoroso. Sensuale, con la sua magica mescolanza di spezie, resine e fiori che non appassiscono mai. Il profumo perfetto con cui concludere il giorno più bello della vita e per cominciare una vita a due. L’ultimo episodio – solo per il momento – della storia d’amore tra un designer dall’animo rock e una ragazza dal cuore romantico.
Non vediamo l’ora di annusare le prossime puntate!
Be My Wife (Ivory Collection) – Rock & Riot Franck Boclet
Note di testa: mandarino, bergamotto, menta, rosmarino
Note di cuore: rosa, lillà, violetta, fiori d’arancio, mela verde, lampone, ananas, galbano
Note di fondo: muschio, cedro, vaniglia, muschi bianchi
Married (Ivory Collection) – Rock & Riot Franck Boclet
Note di testa: bergamotto, limone, arancia
Note di cuore: viola, lillà, rosa, fiori d’arancio, galbano
Note di fondo: cedro, legno di sandalo, cuoio, vaniglia, ambra
Just (Ivory Collection) – Rock & Riot Franck Boclet
Note di testa: bergamotto, limone, basilico
Note di cuore: rosa, gelsomino, ylang ylang, benzoino, labdano, chiodi di garofano
Note di fondo: muschio, ambra, patchouli, cedro, castoreo, zibetto
Concentrazione e formato Ivory Collection – Rock & Riot Franck Boclet
Extrait de Parfum – 100ml
Lascia il tuo commento…