In, un viaggio nel cuore del profumo con Miller et Bertaux
Noti per essere molto schivi, allergici a qualsiasi forma di protagonismo, con la testa e i piedi perennemente on the road alla ricerca di nuove ispirazioni da tradurre in oggetti, accessori e abiti, Miller et Bertaux compaiono sulla scena della profumeria artistica solo se strettamente necessario e solo per presentare un nuovo profumo.
Assenti all’ultimo Pitti Fragranze, i fans puntavano la primavera 2014 per mettere il naso su qualcosa di nuovo e invece, a sorpresa e alla faccia delle più elementari regole di marketing, Francis Miller e Patrick Bertaux hanno aspettato che fosse archiviata la kermesse fiorentina per presentare In, un legnoso magnetico che diventa così il nono profumo della collezione.
In, è un profumo che odora di buono, è il profumo dell’indomani, quello che si avverte al mattino sulla pelle dopo una notte d’amore. Una fragranza sentimentale e coinvolgente che evoca l’universo poetico di Miller et Bertaux.
Con in, Miller et Bertaux ci offrono un viaggio nel cuore del profumo, nella sua parte più sentimentale e per fare questo sostituiscono la piramide olfattiva con una formula essenziale, morbida e discreta, a loro immagine: una nota di testa breve come un tratto di penna, una stella cadente che è spinta dritta al punto, alla vera identità del profumo, ottenuta con la fusione della nota di cuore e di fondo.
La discrezione e il minimalismo connotano il modo in cui Miller et Bertaux utilizzano i caratteri per scrivere il nome dei loro profumi. Ma questa volta, in, è scritto in un grande formato. Solo due lettere, una vocale, una consonante, una virgola e basta. Tuttavia in, ha l’efficacia e il dinamismo di una segnaletica, una sorta di Go! che segna la partenza dell’esperienza olfattiva creata dal duo francese. L’oro sacro, consumato dal tempo, il pigmento prezioso che ricopre il legno e le pareti dei templi è stato scelto come colore del packaging, che sul retro porta stampata una poesia evocativa il profumo.
in, al cuore del profumo…
in, il profumo del silenzio
in, ricordi/astrazioni
in, all’interno del tempio
in, all’interno della piramide
in, si avvolge il velo del profumo
in, come una seta morbida
in, al centro della sfera
in, al di là (laggiù)
in, al cuore del profumo…
Piramide Olfattiva In , – Miller et Bertaux
Note di testa: elemi delle Filippine, infusione ambrata, muschio.
Note di cuore: bergamotto verde, cedro dell’Atlas.
Note di fondo: scorza di zenzero, nota kumbaru (fagioli secchi).
Concentrazione e Formato In , – Miller et Bertaux
Eau de Parfum – 50 ml
Lascia il tuo commento…
mmhhhh questo mi ispira tantissimo!!! quasi tutto quello fatto da loro mi piace tantissimo, eccetto ohhhh, bello da annusare sulla mouillette ma troppo gin-alcolico su di me. I loro profumi sono delle bellissime poesie da portare sulla pelle. Bravi!
Il mio M&B preferito è “A quiet morning”, un zafferanoso fiorito speziato con grande effetto tonificante e euforizzante…Uno spruzzo è come una piccola esplosione di piacere…
L’ unico cruccio è la scarsa persistenza, dopo 10 minuti è svanito come un bel sogno di festa indiana….Comunque bellissimo nella sua particolarità
Il loro Close your eyes è l’unico profumo che ho consumato fino all’ultima goccia un vero capolavoro, spero che IN sia capace di essere altrettanto.
Il mio preferito è spiritus/land, cenere di incenso bianco e fumo di legni bruciati, semplice ma di una bellezza assoluta.
Sulla carta questo potrebbe piacermi…