In anteprima, le novità che saranno presentate a ESXENCE 2009
L’attesa cresce, si fa febbrile. Mancano quasi dieci giorni all’inaugurazione di ESXENCE, la manifestazione dedicata all’eccellenza del profumo, che si svolgerà a Milano, ai primi di aprile.
Come ho anticipato in un precedente post, ESXENCE sarà un appuntamento imperdibile per tutti coloro (me compresa) che amano le fragranze e la profumeria di nicchia, un’occasione per gustare i classici dell’arte profumiera e scoprire marchi e profumi assolutamente inediti per il mercato italiano.
Oltre ai grandi masterpieces come Creed, Floris, Bond No9, Rigaud, Parfums d’Orsay, Lorenzo Villoresi, a Milano si presenteranno, per la prima volta sul mercato italiano, nuovi brands pronti a conquistare il naso di tutti.
La lista delle new entries è lunga e molto interessante! Personalmente, non mancherò di testare le novità internazionali: le tre eaux de cologne di Claudie Pierlot (Eau de Claudie, Eau de Pierlot, Eau de Cloclo), fragranze sorridenti intessute di note vivaci e leggerezza effervescente, i profumi “location” di Memo, giovane marchio parigino creato da Clara Molloy nel 2007, che esprimono e richiamano l’atmosfera di luoghi lontani e le “fragrances layering” di Susanne Lang, profumi da comporre e sovrapporre per rendere unica ed inimitabile la propria scia olfattiva. Altre novità da scoprire sono le creazioni che arrivano dalla Svezia di Byredo (Rose Noir, Gypsy Water, Pulp, Green, Chembur) composte da Olivia Giacobetti, Michael Almairac e Jérome Epinette, le fragranze di Humiecki & Graef con le sue architetture anarchiche ideate da Christophe Laudamiel e i profumi “made in Swiss” di Vero Kern. Un’altra novità che non mi farò assolutamente scappare è la linea di Mark Buxton, autore di tante fragranze di Givenchy, Cartier e Comme des Garçons, che debutta con una collezione di fragranze cromatiche da scegliere in base all’umore (Nameless, Around Midnight, English Breakfast, Sounds & Visions, Wood & Absinth e Black Angel).
Tra uno sniff ed un altro, non dimenticatevi di scoprire anche Mare Nostrum, l’ultima e tanto attesa creazione di Lorenzo Villoresi, Manoumalia de Les Nez e Black Afghan di Nasomatto.
Sul sito di ESXENCE potete scaricare l’invito per l’ingresso alla fiera.
Memo Paris
Susanne Lange Collection
Vero Profumo
Lostmarc’h
Lascia il tuo commento…
Buon Pomeriggio . Sono un operatore del settore , dal 2005 ho preferito per strategia commrciale , ritornare agli antipodi, perche’ il futuro della Profumeria , quella vera sara quella di poter , e voler indossare una fragranza che’ suscita emozione , non perche’ si corre alla moda del moment, o alla brand piu’ attuale . Sono un agente nella miazona di competenza la CAMPANIA , IL PERCORSO , e’ , e sara ‘ decisamente piu’ lungo , ma’ le gratificazioni saranno proporzionate nel tempo , perche’ e’ palese che il mondo della Profumeria , sta’ decisamente cambiando, ed in meglio .I segnalici sono. Bisogna avere, molta pazienza . Complimenti per il DIFFERENTE!!!