Il sublime abbraccio di Oud Gourmand nel nome del “Bello”. Officina delle Essenze, leader dell’etica olfattiva
Non giriamoci intorno: il Made in Italy troneggia, ancora e sempre. Gli ideali estetici di Bellezza, Armonia, Pacata Grandezza ci appartengono e nessun tentativo di imitarci la farà mai franca del tutto. Questo accade grazie a persone che forti di una tradizione consolidata e di duro lavoro proseguono sulla propria strada sterrata, parallela all’asfalto informe e imperante; artigiani che cesellano i prodotti con certosina pazienza, infondendo la propria passione in ogni singola molecola della materia.
Un esponente di questa categoria è senza ombra di dubbio il raffinato (nonché defilato, altra connotazione a suo favore) Maurizio Lembo; dopo anni di training nella profumeria storica di famiglia, ha ideato nel 2001 Officina delle Essenze, brand che vanta artigianale rigore ed esclusiva produzione rivolta a clienti che non abbiano timore a snobbare i trend imposti dalle multinazionali.
Sicura di sé grazie al conclamato successo di fragranze quali Puro Lino o Caldo Gourmand che hanno favorito l’espansione del bacino commerciale in Spagna, Lussemburgo, Germania, Olanda, Inghilterra, Svizzera e Belgio, questo autunno Officina delle Essenze ci consegna un lavoro volutamente ambizioso, di largo respiro e notevolmente impegnato.
Arriva infatti ad arricchire il ricco carnet degustativo della casa Oud Gourmand. In controtendenza rispetto a chi dava già “spacciato” l’oud e il suo utilizzo in profumeria come moda passata, Lembo sceglie il ruvido e potente principe delle resine per creare con la regina vaniglia Bourbon un abbraccio olfattivo che armonizza elementi agli antipodi in un pregiato connubio di strepitoso effetto.
Ognuno di noi conserva il ricordo di un abbraccio in particolare; quello lì, quello “speciale”, quello che ci basta chiudere gli occhi e risentiamo perfino il profumo di chi ci avvolse.
Oud Gourmand racconta quel preciso istante in medias res, mentre accade, nel suo sconvolgente sprigionarsi di emozioni. Quando una persona ci corre incontro allargando le braccia un brivido sottile infrange la nostra zona comfort; e l’incipit così è affidato infatti a un bergamotto di alato respiro. Germoglio agrumato di eccezionale vivida resa, si arrotonda nel succoso morbido rossore di arancio dolce. L’attimo si dilata e ti ritrovi con le tue stesse mani a mezz’aria, incapace di gestire quelle frazioni di secondo che ti separano dall’unione con un altro corpo. L’impasse è scavalcata ad ampie e maestose falcate dall’oud, che entra in scena squillante ma mitigatissimo, come se avesse paura di schiacciarti con la sua potenza e stesse allora volutamente morbido, ammansito, paterno. È la rosa, invece, che sprigiona fulgore carnale nell’afferrare l’oud e attrarlo a sè. Femminea e sicura, avvolge il protagonista con manto fiorito e lo consegna nel seno palpitante d’agitazione della vaniglia.
Il clou dell’abbraccio, quel sospeso momento che dura ore per forza emotiva, è reso dal morso gourmand di un accordo che sfodera la complessa dolcezza salata del caramello e l’onda murmure di esotica risonanza del latte di cocco.
Oud Gourmand è un groviglio di sensazioni che si dipana in un perfetto incastro finale; la vaniglia si dona appieno, conferendo i suoi pregi: la stuzzicante malizia del lato edibile (qui sagacemente tenuto alle briglie), il sorriso solare della sua terra di provenienza e il sapore di “affetti”. L’oud ha ampio raggio di braccia, quindi dà la sua virile impronta ma scivolando leggero nella composizione. Il fil rouge del ricordo resta nei petali della rosa, che rimane a elegante timone. Drydown echeggiante, l’ambra scioglie l’abbraccio in un’armonica densità.
Fragranza elegantissima, opulenta ma calibrata, che riempie di piacere le narici sin dal primo spruzzo. Voluttà e tenerezza, desiderio e dolcezza: un balletto a due che perdura soavemente su pelle per molte ore. Compatto in texture, non soffre di declinazioni di genere: setoso su una donna, di seducente allure su un uomo.
Un abbraccio può cambiarci la vita. Sicuramente Oud Gourmand e il suo twist vellutato cambierà in meglio le nostre fredde giornate invernali, facendoci sentire come nelle braccia di chi amiamo.
Chapeau, signor Lembo!
Piramide Olfattiva Oud Gourmand – Officina delle Essenze
Note di testa: bergamotto, arancio dolce
Note di cuore: rosa, latte di cocco, caramello, vaniglia Bourbon
Note di fondo: agarwood, vaniglia Bourbon, note ambrate
Concentrazione e formato Oud Gourmand – Officina delle Essenze
Eau de Parfum – 100 ml
Lascia il tuo commento…