Il San Valentino di Jolie Profumerie punta sull’alchimia di coppia
San Valentino è una di quelle circostanze che ti mettono a dura prova. Ti imponi di tirare fuori il tuo lato più romantico, metti persino in sottofondo Céline Dion per creare la giusta atmosfera, perché è irrimediabilmente e iperglicemicamente soprannominata “la festa degli innamorati” e tutto deve essere rose e fiori (e cuoricini che svolazzano dappertutto), ma niente. Non ce la fai. Perché la vita, diciamoci la verità, non è un cartone animato Disney: la vita, quella reale, ha un bisogno pazzesco di passione, di emozioni, di batticuore. Di sensi che si risvegliano.

“Tra i sensi, il più particolare è l’olfatto, perché è l’unico a essere collegato direttamente col cervello, ma paradossalmente è anche quello più legato all’istinto”, sottolinea Sofia De Luca, store manager di Jolie Profumerie a Napoli. “E sappiamo bene che le fragranze, se ben composte, sono in grado di far riemergere ricordi ed emozionare, toccando le corde più profonde dell’anima”.
In effetti, quando indossiamo una fragranza, è – più o meno consapevolmente – per creare uno stato d’animo, in chi lo percepisce oppure in noi stessi. Un profumo si sceglie perché ‘ci piace’, d’accordo, e la accettiamo come motivazione sbrigativa, ma, a ben guardare, il più delle volte questa espressione si potrebbe parafrasare con ‘mi regala sensazioni positive’.
“Facciamo un ulteriore passo, un gioco olfattivo”, propone Sofia De Luca. “Se una singola fragranza regala emozioni, cosa può nascere se una coppia indossa due profumi che, insieme, creano un’alchimia olfattiva, che, in altre parole, fanno scintille?”

Prendiamo, ad esempio, un classico pour homme come Aventus di Creed, e immaginiamolo in un merging olfattivo con Spring Flower, dello stesso brand. Lui, maschio come pochi, ma di classe; lei, dietro al candore di un nome fuorviante, nasconde una personalità ben più intrigante di un innocente fiore di primavera, che si rivela nientemeno che con ambra grigia e musk, con tutta la femminilità di rosa e gelsomino.
Decisamente più carnale e prosaico il duo Nasomatto: Duro e Narcotic Venus lasciano infatti poco all’immaginazione, ma non c’è niente di male nelle dichiarazioni d’intenti. Non è un segreto che entrambe le fragranze siano state composte proprio per far nascere desiderio di conquista, perciò l’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di evitarle se siete timidi (o stanchi).

Se amate i giochi più cerebrali, non mancano le note perfette per le sinapsi più esigenti: Monsieur. e Portrait of a Lady di Frederic Malle. Legati dallo stesso patchouli con note torbate e d’incenso, scaldate da un tocco di ambra e musk, formano una coppia che, ça va sans dire, è capace di infiammarsi con un solo sguardo.
Se invece siete convinti che l’amore sia questione di equilibrio, perché magari la vostra è una storia consolidata, o perché semplicemente non amate gli eccessi, la vostra coppia è firmata Floris: per lui, Leather Oud, sensuale, equilibratamente aromatico e virile ma contemporaneo e non troppo serio; per lei, Cherry Blossom, sorridente e romantico, innegabilmente femminile ma non da fatalona, ricco di fiori ma con un twist sfizioso, succoso e vivace al punto giusto.
“Ogni coppia è una storia a sé, e questo è vero nella realtà come nelle fragranze”, sottolinea Sofia De Luca, store manager di Jolie Profumerie di Napoli. “Certo, in profumeria possiamo dare libero sfogo alla fantasia e scegliere di mettere in risalto un aspetto della nostra personalità, oppure indossare una fragranza che ci faccia sentire più sexy o che ci regali un fascino esotico”, racconta l’esperta.

La nostra scelta sarà, in questo caso, Arabians e Rose Elixir, entrambi di Montale ed estremamente evocativi nelle note che fanno viaggiare la mente e i sensi verso luoghi lontani e atmosfere da fiaba… dicevamo che la vita non è un cartone animato Disney? Beh, qualche volta le fiabe possono diventare realtà.
Se per voi l’amore per i profumi è un piacere da condividere con la propria dolce metà, Sofia De Luca vi invita a mettere il naso nella boutique di Napoli e nel digital store di Jolie Profumerie, per scoprire altre infinite coppie di profumi capaci di far palpitare il cuore… a San Valentino e ogni giorno dell’anno!
Lascia il tuo commento…