Il profumo dell’impossibile – terza parte (video)

photo credits: John Shappel
Qual è il sogno segreto di un profumiere? Creare un profumo mai sentito, catturare un odore che non esiste. Un sogno e un’utopia secondo Stephane Humbert Lucas, direttore creativo di Nez à Nez. Sentite cosa dice sul profumo immaginato…
Ovviamente non posso fartela sentire. E’ impossibile per un profumiere inventare un profumo totalmente sconosciuto, un odore che non esiste, perché tutti i profumi sono dentro il nostro universo, come i colori.
Ognuno di noi conosce tutti i colori. Ad esempio, il bianco è un mix di tutti i colori, il nero nasce dall’assenza di colore, poi c’è il giallo, il blu e il rosso. L’infinità di tutti i colori tu la conosci già e questa consapevolezza è già dentro di te. E’ impossibile per me mostrarti un colore che tu ancora non conosca.
Con i profumi è la stessa cosa.
La particolarità del mio lavoro è combinare tutti gli odori della natura, oppure le molecole di sintesi, al fine di proporre l’odore di un animale selvatico, il profumo dei lamponi e di un fiore della natura; mettendo tutto questo dentro una bottiglia.
Vale lo stesso colori.
Esistono colori opachi, colori brillanti, colori ruvidi, materie prime ruvide, materie prime lisce e materie prime morbide e il lavoro del profumiere è di creare un melange con tutti questi odori secondo il suo buon gusto.
Ci sono dunque infinite possibilità.
Il profumiere non è mai contento prova continuamente di avvicinarsi all’improbabile, cercando di raggiungere l’impossibile. E’ una ricerca infinita e questo è affascinante.
Lascia il tuo commento…