Il mito di Amouage profuma di desiderio l’estate di Neos 1911
Sarà per la loro scia satura di raffinatezza che racconta leggende e storie antiche, quasi tutte le fragranze Amouage sembrano avvolte da un’aura quasi magica. Solo pronunciarne il nome fa fremere di desiderio le narici di coloro che non si accontentano di un profumo qualsiasi che sappia solo di buono, ma cercano l’emozione e il sogno dentro una bottiglia. Cominciata nel secolo scorso con una collaborazione prestigiosa che vedeva Guy Robert firmare le prime creazioni della maison, oggi la collezione Amouage conta ben 34 fragranze per la collezione classica e 10 opus per la Library Collection. Tutti grandi successi diventati dei must have a pochi mesi dal lancio. Un destino già scritto anche per la nuova coppia di fragranze che si appresta ad affrontare l’estate vestita da packaging che ruba i colori alle orchidee più preziose.

crediti foto © Laura Costabile
Con Myths for Woman e Myths for Man il direttore creativo Christopher Chong approfondisce il secondo ciclo della narrativa Amouage, il secondo capitolo dei Portraits of a Life, il ciclo di racconti introspettivi dell’odissea e della metamorfosi personale della vita di Chong iniziato con la fragranza Journey.
La narrativa di Amouage con la nuova diade Myths vuole raffigurare le radici cinesi di Chong ed esplorare ora “la vita come un sogno” attraverso l’arte espressiva dell’opera lirica. Un’araba fenice e un dragone cinese, simboli di forza, fortuna e e immortalità, sono i simboli mitologici che la maison ha scolpito nel cuore di queste due fragranze che fondono cultura cinese, occidentale e araba per creare una sottocultura di fusioni e ambivalenze. L’opera è da sempre la musa ispiratrice di Chong, ma in queste due ultime creazioni Chong ha voluto fare un omaggio particolare all’Opera di Pechino, risalente al XVIII secolo e oggi patrimonio culturale cinese.
“Myths si ispira essenzialmente al surrealismo, dove gli elementi sono associati in uno stato di distorsione, come in un sogno, per dare vita a una nuova interpretazione”, commenta Chong. “Attraverso il surrealismo, ho potuto interpretare le mie esperienze di vita in modo artistico, senza raziocinio né convenzioni, per creare delle fragranze che rappresentassero veramente un collage del mio passato”.
Myths for Man, raffigurato dal dragone cinese, simbolo di forza e fortuna, si apre con la bellezza classica del crisantemo e dell’iris. Si fa quindi strada un cuore penetrante definito dall’interpretazione di una rosa spinosa. L’apice è raggiunto da un fondo di labdano, celeri e cuoio in grado di emanare calma e tranquillità.
Rappresentato dall’immortale fenice, simbolo di pace e prosperità, Myths for Woman dipinge i suoi lati floreali e verdi con nuance scure sfumate in un tono ambivalente. La fragranza si apre con un narciso intessuto con parti verdi di foglie di viola e galbano per evocare un viaggio luminoso nel mondo surreale dei temi mitologici. Il cuore sprigiona garofano, ma anche gli aspetti verdi e la sensualità del muschio animale e del patchouli, mentre il fondo è connotato dalle nuance scure di ambra, muschio e cuoio che donano profondità e opulenza alla composizione.
Myths for Woman e Myths for Man sono una delle ultime novità introdotte a catalogo da Neos 1911 che vi aspetta online e nella boutique di Caserta per indurvi in tentazione, farvi annusare il paradiso e crearvi una nuova dipendenza olfattiva l’intera collezione Amouage!
Lascia il tuo commento…