Il genio creativo di Dries Van Noten diventa un profumo di Editions de Parfums
Frederic Malle ha tradotto in profumo lo stile di Dries Van Noten.
E’ la news che ha scompigliato la community del profumo nelle ultime settimane. L’annuncio della collaborazione tra il profumiere più snob di Francia con il fashion designer più amato dalle donne dotate equamente di fascino e cervello è arrivato come un fulmine a ciel sereno, a cose fatte, quando il profumo era già pronto per essere presentato ufficialmente sul mercato.
Sono passate solo poche ore dal lancio ufficiale di Dries Van Noten par Frederic Malle, che i bookmaker già scommettono sarà eletto The Perfume of the Year 2013. Chi ha sentito il jus in anteprima giura che solo Frederic Malle poteva riuscire nell’impresa di mettere in bottiglia il métissage romantico di Dries Van Noten, uno stile sartoriale fatto di trame maschili mischiate a tessuti femminili, dove fiori, righe e pois si mimetizzano con motivi tartan e batik, in un susseguirsi di stampe etniche e colori rubati a orizzonti lontani, da valergli la definizione di “sarto esploratore”.
Se il naso geniale di Frederic Malle ha immaginato una creazione dove lo stile di Dries Van Noten potesse riflettersi, la mano di Bruno Jovanovic (naso di IFF) ha composto la formula del jus, classificato come un legnoso orientale cremoso, morbido e discreto, un dettaglio suggerito dallo stesso Dries Van Noten, qualche anno fa, in un’intervista a Details.com, quando aveva espresso la sua idea personale di profumo. “L’olfatto è importante. Amo il profumo, ma nel momento in cui si sente da lontano, non mi piace più. Il profumo deve essere discreto”, aveva dichiarato Dries Van Noten in quell’occasione, una visione che Jovanovic ha interpretato attraverso una piramide olfattiva costruita legno di guaiaco, cashmeran, zafferano, gelsomino, fava tonka, vaniglia, muschio e legno di sandalo del Mysore proveniente da foreste regolamentate da programmi ecosostenibili.
Dries Van Noten par Frederic Malle inaugura la collezione XXX par Frederic Malle, una nuova linea di Editions de Parfums che intende tradurre in note e accordi lo spirito e lo stile di personaggi che influenzano l’estetica della società moderna.
Concentrazione e formato Dries Van Noten par Frederic Malle – Editions de Parfums
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…
Due grandi talenti nei loro rispettivi campi. Spero vivamente che il profumo sia all’altezza della loro fama!
Jovanovic, chi? Quello che creato profumi per calvin klein, porsche, beyoncé e avon? Non capisco la scelta assurda di Malle. Incommentabile.
Frederic Malle meriterebbe un monumento per averci risparmiato il 12milionesimo oud di bassa fattura. Solo per questo motivo andrebbe glorificato per l’eternità.
Commentato da glamour come miglior profumo che esista….sarà vero? Mi sono incuriosita.. Devo ancora sentirlo, e successivamente commenterò…
Ho acquistato il profumo di “Malle” Dries Van Notes e devo dire che ne sono entusiasta, questo profumo mi fa impazzire!!!
Ciao Axia :-) Grazie ad una segnalazione ( grazie ancora a Matteo …:-) )mi sono innamorata anch’io di questo sandalo STUPENDO…Ti comunico che ora esiste anche il body butter (visto direttamente nel sito di Malle) che presumo estasiante e utilissimo per fissare ancora di più questo splendore di fragranza…Fammi sapere :-)